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Quando cambiare gli ammortizzatori?

Approfitto della tua presenza per chiedert qualcosa fuori tema,
Spero di non essere redarguito.
Ho periodicamente il messaggio " ABS ESP e hill older disinseriti ".
Esiste una discussione in merito?
Non lo trovata ed dovrebbe essere un'anomalia frequente!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
se non c'è aprine una specificando quale punto ha il problema e se il messaggio appare in certe condizioni o no.
 
Ho periodicamente il messaggio " ABS ESP e hill older disinseriti ".
Esiste una discussione in merito?
La discussione c'è, utilizza la funzione "cerca" e ti ricordo di non citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo.
 
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi inserisco nella discussione invece di crearne una nuova, visto che penso faccia al caso mio.
La mia Punto (188 1.2 8V) questo mese compie 16 anni, anche se io ce l'ho solo da 4 anni.
Quando me l'hanno venduta aveva poco meno di 50.000 km e ora ne ha 64.000, non ne faccio assolutamente un uso intensivo, quasi esclusivamente in città (ma Roma si sa, è la città delle buche). Sta di fatto che da quanto so gli ammortizzatori non sono stati cambiati dal vecchio proprietario (non penso ci fosse motivo prima dei 50.000) e ora ha "solo" 64.000 km ma dopo 16 anni credo sia giunta l'ora.
Sinceramente non mi sembra che rimbalzi tanto sugli avvallamenti nè provando a spingere da fermo sulle ruote. Ma c'è da dire che probabilmente con un'usura così lenta e graduale non mi sono accorto dei cambiamenti, e che magari in curva si imbarca troppo ma io non ci faccio caso dando la colpa al fatto che è un'utilitaria. L'unica cosa che noto è che se becco qualche buca, soprattutto in curva la macchina sbarella e non poco, si allarga molto se sono a velocità sostenuta.
Entro fine mese devo fare la revisione quindi farò presente questa cosa, ma prima di farmi cambiare pezzi non necessari dal meccanico volevo qualche altro parere (visto che i soldi scarseggiano :( )
 
sono pochi 64.000 km per un auto di 16 anni e se sono veri, ciò che non si è consumato con l'uso, si è consumato nell'attesa. Dopo tutti questi anni, tutte le parti in gomma sono più o meno secche e oltre ai supporti motore, anche i silent block al ponte posteriore, saranno ormai da sostituire. Ovviamente gli ammortizzatori (soprattutto gli anteriori) saranno di sicuro da cambiare, così come il tirante motore centrale.
 
Purtroppo ho trascurato molto la macchina, visto che la uso quasi solo per brevi spostamenti in città (così come la usava il precedente proprietario), ma a Capodanno sono partito e non mi piaceva come rispondeva in curva a una certa velocità, quindi ho iniziato a informarmi pensando che forse gli ammortizzatori non erano così nuovi. Sui silent block ho letto varie cose sul forum, ma da quello che ho capito farebbero lievitare molto la spesa, o sbaglio?
 
si, la fanno lievitare per colpa della manodopera, visto che per sostituirli di solito si prendono 150€ (il costo dei pezzi è di 30€ alla coppia) perchè bisogna smontare il ponte posteriore per sostituirli. Diciamo che nell'insieme potrebbe essere una spesa digeribile se accoppiata ad altri interventi, come la sostituzione degli ammortizzatori.
Aggiungo però che il crollo effettivo dei silent block lo si sente perchè il retrotreno tende ad allargare scivolando verso l'esterno e soprattutto quando in auto ci sono 4 persone e capita diprendere i dossi si tocca con la parte posteriore dell'auto. Il cedimento dei silent block fa si che il ponte posteriore perda la "naturale" rigidità torionale e questo, rende molto lasco tutto l'assetto con squilibri torsionali del telaio.
Diciamo che la salute dei silent block sarebbe da valutare all'istante, con l'ausilio di un meccanico serio.
Anche le molle anteriori, non è detto che possano godere di buona salute e consideranno gli anni dell'auto, valuterei l'acquisto di un kit completo (molle, ammortizzatori) magari in offerta.
 
Grazie mille per le informazioni. Adesso almeno potrò andare dal meccanico sapendo che se mi dice di cambiare certi pezzi non mi sta cercando di fregare ma probabilmente sono veramente andati dopo 16 anni. Poi valuterò anche le prioritá in base ai soldi, e in cima ci sono sicuramente le sospensioni.
 
Se puo' aiutare, in questo link i pezzi che ho cambiato alla mia MK2 l' anno scorso, con i miei "spacciatori" di ricambi:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/i-nostri-acquisti-online.101/#post-7519

Gli ammortizzatori mi sono costati 100 euro, le molle le ho fatte arrivare dalla Germania, a 150, kit completo bilstein, i vari cuscinetti e guarnizioni, a memoria, altri 50 euro, sempre bilstein from Germany.
I silent block comprati in Italia per 12 euro ciascuno , ma mi è servito un kit di introduttori\estrattori pagato 110 euro..meno dei 150 che mi avevano chiesto per montarli, ne parlo qua:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

Se ti fai cambiare silent block da qualcuno assicurati che lo faccia con gli attrezzi adatti, e che non li prenda a martellate, come qua:

https://goo.gl/UMIJA9
 
Grazie mille per i consigli, mi piacerebbe tantissimo fare il lavoro da solo ma non è una cosa fattibile, per vari motivi: non ho garage in cui lavorare, non ho attrezzi specifici, e non ho mai fatto grossi lavori sulla mia macchina quindi non me la sento di smanettare subito con cose così importanti.
Pensavo di acquistare io gli ammortizzatori (vedo che mi consigli i Bilstein, ma per questo magari aprirò un'altra discussione o mi accoderò ad una già esistente) e poi farli montare dal meccanico, vediamo quanto mi chiede. Se devo cambiare anche i silent block a quel punto aspetto qualche mese e faccio fare il lavoro completo.
Ma è veramente possibile che le molle siano andate? Sapevo che normalmente non si cambiano quasi mai a meno di casi particolari, e che durano 2-3 volte gli ammortizzatori...
Dovrei controllare l'altezza dell'auto rispetto a quella scritta sul libretto per capire se sono andate anche quelle oltre agli ammortizzatori?
 
Sei di fronte a un bivio: scegli di spendere soldi per fare le cose per bene e goderti la macchina, scegli di non spendere i soldi, o cmq di spenderne pochi, per tirare avanti.
E' anche vero che i lavori sopraindicati, se non te li fai da solo possono costarti una cifra di mandopoera, io mi sono concesso il "lusso" di cambiare tutta quella roba perché sono un "onanista" della manutenzione dell' automobile.
Pero' quando ho installato il kit molle+ammortizzatori (gli ammortizzatori li ho cambiati due volte in 10 anni, sempre bilstein) la macchina ha decisamente cambiato assetto, piu' alta e piu' precisa e piacevole da guidare, in particolare nelle curve in autostrada sembra di camminare sui binari di un treno, mentre prima mi "coricavo" in curva alla valentino Rossi, solo che stavo in auto e non in moto.
Per quanto riguarda la marca degli ammortizzatori è inutile che apri un altro 3d, esiste un' ampia letteratura in merito, sia su questo sito che in Rete, e quasi tutti concordano sulla bontà della marca Bilstein, in alternativa ti potrei consigliare i Sachs, ma costano uguale ai Bilstein se non di piu'...e quindi tanto vale...
 
Purtroppo sono giovane (ho 22 anni) e finora, volente o nolente, ho sempre seguito la filosofia di mio padre che sarebbe "finchè funziona non cambiare niente". Visto che io sono uno studente universitario e di solito i soldi ce li mette lui non posso quasi mai obiettare :(
Adesso ho deciso di cambiare un po' strada, e che devo fare di più soprattutto per salvaguardare la sicurezza mia e della mia ragazza che sta spesso in macchina con me.
Valuterò bene la cosa con il meccanico, soprattutto per capire se vale la pena fare una grossa spesa sulla mia macchina già vecchiotta oppure no...
Comunque appena farò qualcosa vi aggiornerò su prezzi e modalità dell'intervento :Happy:

EDIT: Dimenticavo, per gli ammortizzatori ho letto tante discussioni e fra KYB, Monroe, Sachs, Boge, TRW, alla fine si ritrovano tutti d'accordo sui Bilstein, quindi penso non ci siano dubbi.
 
si di solito sono i bilstein B4 quelli che vengono utilizzati per sostituire quelli di primo impianto sulle utilitarie.
Ma anche i monroe non sono male devo dire.
 
Fine off topic, ci sono già delle discussioni in merito alle marche.
 
Mini aggiornamento.
Non ho potuto portare l'auto dal meccanico ma sono passato a chiedere un paio di informazioni. Gli ho detto quanti anni e quanti km ha la macchina e mi ha detto che non è detto che gli ammortizzatori siano da buttare, a meno che non rimbalzi eccessivamente. A quanto pare ho uno dei pochi meccanici che ti dice di NON fare un lavoro se non è necessario ;)
Ha detto che eventualmente per la manodopera sarebbero circa 80 euro (e il prezzo credo sia ottimo da quello che ho letto in giro) e appena gliela porto la prova e mi dirà il da farsi, visto che entro fine mese devo anche fare la revisione.
Nel frattempo ho dato un'occhiata al volo agli ammortizzatori e ho fatto anche una foto. A occhio sembrano in condizioni pietose, da quanto mi risulta il rivestimento in gomma dovrebbe essere attaccato sopra o sbaglio?
 

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si quello è il parapolvere dello stelo e dovrebbe essere attaccato sopra.
 
Hai il tampone paracolpi rotto, sarebbe quella parte rossa che è rimasta attaccata sopra, l' altra metà, se c' è ancora, dovrebbe stare nella cuffia parapolvere in basso...alza la cuffietta, non essere timido : )
Cmq è da cambiare.
 
Eccomi un po' in ritardo, già da quasi un anno ho cambiato le gomme è ho risolto, sul pavé e buche non detto più battere nulla, quindi erano le gomme dure in effetti avevano 3 anni
Con le gomme precedenti non avevo avvertito tutta questa rumorosità ed erano le stesse e le cambiai a 4 anni.
Si vede che le sospensioni si sono irrigidite e non compensavano più.
Cambierò le gomme più spesso.
 
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