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Quando cambiare gli ammortizzatori?

Sono appena stato dal meccanico di "fiducia": il rumore con freno a mano tirato dice che dovrebbe metterla sul ponte per capire. Per non stare OT ho chiesto anche per gli ammortizzatori e dice (senza averli però provati) che a 63.000km di solito non si cambiano, ma che se la macchina non si imbarca posso aspettare di arrivare agli 80.000. Ho inoltre chiesto se, già che cambierò in futuro gli ammortizzatori, se è più semplice cambiare i silenti block visto che c'è e dice di no, che sono lavori diversi. Ho anche chiesto per le marcie che non entrano bene se potrebbero essere i cavi e dice di no, che in questi casi è la frizione. Gli ho fatto notare che la frizione è nuova di 2000km e che me l'ha montata lui l'anno scorso (forse se ne era dimenticato??) e borbottando senza che io ci capissi molto il senso ha sviato il discorso. E per finire gli ho fatto notare una perdita di olio dalla guarnizione testa punterie che mi cambiò lui l'anno scorso. Ha provato a stringere il dado ma dice che è già stretto e infine quindi ha affermato sviando che la Punto è così. brbrbrbr
Va be'....
 
mmmm, cambialo il meccanico ,per il semplice fatto che dopo un anno che hai fatto la guarnizione delle punterie non ti può perdere non esiste che la punto e così e una risposta poco professionale!!!!
 
Sui silent block aveva ragione. Sugli ammo anche...
ma quella della frizione e' fantastica! un autogol da paura!
Direi che e' il caso di sentire un altro parere...
 
concordo..chiedi più di un parere a a vari meccanici e poi vedi quello che ti convince di più...
 
Salve a tutti
Sono nuovo del forum
Anch'io mi sto cominciando a porre il problema di far controllare le sospensioni della mia gp 1.3 mjt 90cv 80000 km quasi tutti percorsi tra le voragini di Roma, comprimendo a mano non ascilla in rilascio ma tra le buche e dossi o in curva la sento molto rumorosa e troppo morbida, la mia sensazione è che siano da sostituire gli ammortizzatori anche perché ho intenzione di tenerla ancora a lungo e vorrei preservare il resto delle sospezioni. Non ho un meccanico di fiducia e temo che chiunque mi consiglierebbe di cambiarli anche se ancora potrebbero andare. Consigli?
 
Ciao @Michimarto e benvenuto. Se senti che gli ammortizzatori sono troppo morbidi in curva c'è poco da dare cosnigli, se non quello di cambiarli poiché ne va della tua sicurezza (e di quella degl'altri).
 
Salve a tutti
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Anch'io mi sto cominciando a porre il problema di far controllare le sospensioni della mia gp 1.3 mjt 90cv 80000 km quasi tutti percorsi tra le voragini di Roma, comprimendo a mano non ascilla in rilascio ma tra le buche e dossi o in curva la sento molto rumorosa e troppo morbida, la mia sensazione è che siano da sostituire gli ammortizzatori anche perché ho intenzione di tenerla ancora a lungo e vorrei preservare il resto delle sospezioni. Non ho un meccanico di fiducia e temo che chiunque mi consiglierebbe di cambiarli anche se ancora potrebbero andare. Consigli?

Il rumore potrebbe anche non dipendere dagli ammortizzatori, ma dalle varie guarnizioni, cuffie, cuscinetti..che fanno parte cmq del gruppo sospensioni, ma anche dai silent block, o dai supporti motore..insomma, si fa presto a dire "rumori"!
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, anche se non li cambi tu da solo, ti consiglio di comprare il kit completo degli annessi e connessi (cuffie, cuscinetti, tamponi..etc etc) e portarlo da un meccanico di fiducia che li cambierà davanti a te, tanto è roba di un' oretta, ti prendi il caffè insieme a lui, non hai mai preso il caffè dal meccanico? Dalle mie parti si usa : )
 
Dice che sente la macchina troppo "morbida" tra buche e dossi, quindi gli ammortizzatori tanto bene non stanno sicuramente.
@Michimarto prova sul dritto a circa 80km/h a sterzare leggermente a destra e subito sinistra per poi rimetterla dritta e senti se si imbarca o se la senti rigida che si riassesta subito. Inoltre, quando curvi rimane piuttosto in piano e stabile o si inclina molto l'auto?
 
Assolutamente, se poi non li ha mai cambiati fino a 80 mila km mi pare pure l' ora....
 
Il rumore potrebbe anche non dipendere dagli ammortizzatori, ma dalle varie guarnizioni, cuffie, cuscinetti..che fanno parte cmq del gruppo sospensioni, ma anche dai silent block, o dai supporti motore..insomma, si fa presto a dire "rumori"!
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, anche se non li cambi tu da solo, ti consiglio di comprare il kit completo degli annessi e connessi (cuffie, cuscinetti, tamponi..etc etc) e portarlo da un meccanico di fiducia che li cambierà davanti a te, tanto è roba di un' oretta, ti prendi il caffè insieme a lui, non hai mai preso il caffè dal meccanico? Dalle mie parti si usa : )

Hai centrato in pieno quello che suppongo, l'anno di produzione è 2005 quindi i silent block si saranno irrigiditi, anche se ho un piede calmo comunque circa 75000 km sono stati percorsi in città a Roma che vi assicuro è ridotta male. Non è un rumore di battuta su fine corsa ma comunque gli ammortizzatori non smorzano
 
@Michiamarto la mia però ha 64.000km e ben 12 anni sul groppone e proprio recentemente mi è stato detto che i silent block sono a posto, quindi ribadisco la mia opinione per quel che vale: cambia gli ammortizzatori per quanto riguarda gli imbarcamenti su dossi e buche.
 
Mmmm..sei un inguaribile ottimista se pensi che silent block si possano "irrigidire" con il passar del tempo, ti faccio vedere quelli che ho tolto dalla mia auto:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

Cmq non è male pensarla sempre "a bene", la fortuna bacia gli ottimisti, non cambiare mai! : )
Ritornando ai silent block, per quelli posteriori la verifica è facile, devi controllare se è uscita unpo' di gomma o silicon o altra robaccia dall' attacco della traversa al sottoscocca, magari mettici un po' di grasso, ma giusto per vedere se il rumore proviene da quelli, se diminuisce...beh, meglio cambiarli e subito!
Davanti smonti la ruota e li vedi a vista.

In ogni caso, se vuoi fare i silent block, anteriori o posteriori o entrambi...facci infilare cmq gli ammortizzatori nuovi, mica vuoi rimettere ferraglia vecchia!?
 
Tra tante peripezie oggi stavo andando in un'officina specializzata per chiedere un parere ( ho un bambino di quattro mesi) giusto per capire se potevo rimandare ancora un annetto senza compromettere altro, quando mi accorsi di avere un anabbagliante spento, mi fermo dal ricambista per sostituire di corsa la lampadina (mentre mio figlio ringhiava dalla noia in macchina) e spezzo il fermo della molletta!!!!!!! Pare che debba sostituire il proiettore o rischiare una soluzione artigianale col rischio di fulminare altre lampadine con le vibrazioni. Ovviamente non sono più andato dallo specialista. ( il faro si reggeva già con un supporto in meno).
Oh ragà non vi toccate.... Che sfiga

--- Messaggio doppio unito ---

Mmmm..sei un inguaribile ottimista se pensi che silent block si possano "irrigidire" con il passar del tempo, ti faccio vedere quelli che ho tolto dalla mia auto:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

Cmq non è male pensarla sempre "a bene", la fortuna bacia gli ottimisti, non cambiare mai! : )
Ritornando ai silent block, per quelli posteriori la verifica è facile, devi controllare se è uscita unpo' di gomma o silicon o altra robaccia dall' attacco della traversa al sottoscocca, magari mettici un po' di grasso, ma giusto per vedere se il rumore proviene da quelli, se diminuisce...beh, meglio cambiarli e subito!
Davanti smonti la ruota e li vedi a vista.

In ogni caso, se vuoi fare i silent block, anteriori o posteriori o entrambi...facci infilare cmq gli ammortizzatori nuovi, mica vuoi rimettere ferraglia vecchia!?

Certo ovviamente se smonto il vecchio cambio tutto
 
se vuoi essere un pò + sicuro fai la prova della "pressa" sui 4 angoli dell'auto, cioè premi forte sui punti + angolati e vedi se l'auto rimbalza + di 1/2 volte ed ovviamente ascolta se senti rumore ed in quale angolo. Ricordati di fare la prova con cofano ant e portellone post aperti in quanto soprattutto all'anteriore i parafanghi solo "delicati":Nailbiting:.
Fai anche un destra sinistra in movimento e delle frenate in avanti e indietro e valuta il tempo che impiega a tornare in assetto dopo ogni manovra, attento però, fai tutto in sicurezza ;).
Se...ripeto SE dopo aver fatto tutto ciò ti sembra che gli ammortizzatori siano "normali" per i km che hai, allora fai passare la graffite ovunque (per avere anche una protezione x l'inverno)ma soprattutto nei punti in cui ci sono organi della sospensione in movimento e vedrai che risolvi ogni rumore...già testato da 3 anni ed è stata la mia ancora di salvezza yahoooprima di sostituire i silent block del ponte posteriore.
 
Il test l'ho fatto e va tutto bene hai frese te il rumore tipo tamburello dei pneumatici che picchiano l'asfalto? Ecco questo è? E poi è un po moscia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
allora taglia la testa al toro: sostituisci ammortizzatori e tamponi in gomma di tutte le molle, tamponi fine corsa posteriori e silent block della barra stabilizzatrice e se non risolvi fai fare il graffittaggio. Dovresti risolvere con una spesa contenuta.
 
Ciao.
Ho letto solo ora gli sviluppi e le domande di @Michimarto .
Quoto i consigli degli altri, aggiungo la fatidica prova dei dossi rallentatori. Se li prendi un po' allegramente, diciamo non proprio a passo d'uomo, e hai gli ammo scarichi, senti l'auto rimbalzare. E' molto piu' efficace della prova "manuale".
Riguardo i rumori, tu hai una Grande Punto, e la prima cosa che fa rumore sono le biellette della barra stabilizzatrice. Sono pezzi economici e facili da sostituire, c'e' anche un video di un certo Elcaimandelpiave lol .
E fanno un baccano terribile se sono logore. E di solito sulla GP si usurano velocemente.
 
Ringrazio tutti per gli interventi
Siete stati esaurienti, cordiali.
Farò vedere l'auto a un'officina specializzata vedremo che uscirà fuori, unico problema è che cercheranno di vendermi ammortizzatori rigenerati perché è di questo che si occupano e non sono affatto per i rigenerati

--- Messaggio doppio unito ---



A proposito dei dossi rallentatori, rimbalza, ma alla pressione manuale non oscilla
 
Ultima modifica di un moderatore:
sostituiscili e stai + tranquillo...:thumbsup:
 
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