• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quali effetti può avere una portata di aria ridotta per un motore?

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Cosa succede ad un motore se riduco la portata di aria?
Oltre a diminuire le prestazioni,si rovina qualcosa?
I consumi aumentano o diminuiscono?
GRAZIE ciao
 
Non è possibile rispondere senza conoscere maggiori cose su questo motore.
 
Sì ma utilizzano tutti aria e carburante per funzionare. Senza aria calano le prestazioni, non c'è niente da fare, ma non è pericoloso per il motore..
 
Cosa succede ad un motore se riduco la portata di aria?
Oltre a diminuire le prestazioni,si rovina qualcosa?
I consumi aumentano o diminuiscono?
GRAZIE ciao

Mai visto qualche gara di formula uno?
In malesia le prestazioni, lamentano i meccanici, calano perché il rapporto tra combustibile(benzina che mettiamo noi) e comburente(ossigeno, che non dipende da noi) cambia.
Diminuendo la portata d'aria il motore ha prestaioni peggiori, se togli tutta l'aria (ragionando in teoria) non parte o si spegne se è in moto.

In aviazione idem, più si sale di quota e più le prestazioni decadono perché l'aria è sempre più rarefatta(di qui la difficoltà di salvataggi in elicottero in altissima quota), e così via per le competizioni motoristiche sempre in quota.
 
Mio padre sul Mercedes 200ce ha una riduzione all'ingresso del corpo farfallato per farla funzionare meglio a gpl e consumare meno,
 
Indietro
Alto Basso