• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quali attrezzi tenere in macchina

Auto
Punto 1.2 16V anno 2002
Seguendo il tema: cosa mettereste in una valigetta che tenete sempre in auto come attrezzi? visto che non possiamo portarci dietro l'officina
 
sicuramente, un set di bussole, cacciaviti, un tester e basta pure mi sa... magari anche una piletta, non si sa mai...
 
lol lunedì ho deciso di andare al mare un po' lontanuccio, ma neanche tanto circa 60km, perchè è molto più bello. Arrivo li e mi ha mollato a piedi dopo che ho preso un fosso... ho passato la mattina nei parcheggi del mare a smontare la macchina e avevo solo un cacciavite e qualche birra lol Morale della favola ho dovuto estirpare l'elettronica dell'impianto a gas lol mi sono maledetto in 101 lingue perchè non avevo con me la cassetta degli attrezzi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Rey
Cose che accadono. Il controllo è solo un illusione. In un'altra circostanza, pur avendo i tuoi attrezzi, ti sarebbe potuto capitare qualcosa per il quale non sarebbero serviti. Se pensi al grippaggio, beh, c'è ben poco da fare anche con un intera officina a disposizione sul posto.
 
beh grippare è difficile, conta che gli appassionati in genere tengono molto più alla propria auto e si accertano di essere sempre al 100% dell'efficenza, per lo meno per me è così... Qua purtroppo mi ha fregato il sensore dei giri che è stato crimpato male dall'impiantista e come ho preso il fosso si è sfilato... ora per sicurezza ho ricrimpato tutte le connessioni e stagnato come misura preventiva ;) Ora nella cassetta ho anche qualche spezzone di filo e dello stagno :D
 
hai fatto benone Danilo!!!
L'importante è che sei riuscito a tornare a casa...
 
non so voi, ma io in macchina non ho niente, perchè non mi serve niente...

in auto ho solo uno straccio e un cacciaviti a taglio molto grande che non uso nemmeno.
la punto uso per brevi tragitti, in autostrada ci va poche volte(anche se ogni volta sta oltre i limiti consigliati),
quando avevo la vecchia batteria nel bagagliaio avevo solo i cavi per precauzione.

la mia domanda, molto seria, invece è:
com'è possibile che con tutto che voi curate l'auto molto più di me e ci state sempre sopra, spesso siete a rischio di restare a piedi,
e la mia non m'ha lasciato a piedi nemmeno in svizzera in autostrada con il fango nel serbatoio e la guarnizione di testa andata?
non riesco proprio a capire...
 
io se viaggio mi faccio la mia valigetta con un pò di tutto...
anche se serve a poco...può servire solo se ti si rompe un tubo o quacosa del genere...Se non si è meccanici è dura specialmente se si è fermi in autostrada...:(
 
la mia domanda, molto seria, invece è:
com'è possibile che con tutto che voi curate l'auto molto più di me e ci state sempre sopra, spesso siete a rischio di restare a piedi,
e la mia non m'ha lasciato a piedi nemmeno in svizzera in autostrada con il fango nel serbatoio e la guarnizione di testa andata?
non riesco proprio a capire...

Ma a chi ti riferisci?
Se parli di Bl4ck direi che e' quasi naturale, la sua auto e' piu' tirata di una corda di violino, e' normale che ogni tanto salti. lol

Personalmente sono rimasto a piedi con la Bmw una volta sola e con la punto Mai, tranne la volta che mi si e' scaricata la batteria causa fari accesi, ma quello non e' un vero e proprio panne.
Non mi faccio problemi a prendere su la punto e fare 400 o 500 km allegramente.
Per chi ci crede, sappiate che affido la sorte dei guasti e incidenti vari ad un crocefisso piuttosto grande appeso allo specchio che accompagna tutte le mie auto da almeno 20 anni. :)
 

non mi riferisco a nessuno in particolare. solo che mi pare strano che alcuni siano quasi spaventati dall'auto.
ci ho rimuginato una nottata intera perchè tanto col caldo che fa, non si riesce a dormire...
a che vi serve l'officina appresso? io ho a stento uno straccio e il sediolino di mia sorella (8 anni, è obbligatorio),
eppure a piedi mi ci ha costretto solo quelle rare volte che me la chiede in prestito qualcun altro in famiglia...
ci state praticamente sempre sotto a sistemare cose, di che avete paura se sapete che sta ok?
non vi fidate del vostro lavoro, o nonostante questo, non vi fidate comunque della macchina? non capisco.
la punto di black non la considero perchè ricordo che era un cantiere aperto, quindi la cautela serve... ma gli altri?
 
beh ci sono delle cose che purtroppo possono succedere...
anni indietro a un mio amico si ruppe un tubo del gasolio...fortunatamente aveva dietro l'autoagglomerante e un cacciavite ed è riuscito a sfilarlo..pulirlo e a rimetterlo su ...ed ha continuato il viaggio senza problemi...
Come ho scritto qualche post fà se l'auto si rompe in viaggio c'è poco da fare...Aci e via....
 
@FrancescoG92 , credo che le auto siano un po' come le malattie.
E ora mi spiego: hai un sintomo, vai su innternet, trovi un forum dove ci sono decine di persone col tuo sintomo e hanno tutti malattie incurabili. Poi pero' scopri che quel sintomo e' causato da imbarazzo intestinale, ti liberi e passa tutto. Ma nel frattempo hai il terrore di morire da un momento all'altro.

Ecco, ora facciamo il parallelo con le auto: senti un rumore, cerchi su internet, scopri che il cambio ti sta per abbandonare. E vivi nel terrore. Poi trovi anche che lo stesso rumore puo' essere causato da una monetina lasciata nel portaoggetti, la togli e il rumore sparisce.
Ma intanto hai viaggiato nel terrore, e il tarlo inizia a farsi strada, e ogni piccolo segnale da parte del veicolo si trasforma in una spada di Damocle che pende sulla nostra testa, anzi sul tetto dell'auto. lol
"ma sarà mica che ho sgarrato di 20 km il cambio dell'olio? "... "ah, non dovevo aggiungere 10 ml di acqua del rubinetto al paraflu quella volta, chissà che casini avro' combinato"... "cavoli, da quando ho portato l'armadio della nonna ho dimenticato riportare le gomme alla pressione normale, sto viaggiando con 0.2 bar in piu', avro' sicuramente danneggiato i braccetti, mi sembra di sentire un rumorino..."

E avanti di questo passo.
Il forum e la rete sono una manna dal cielo, ma bisogna sempre essere in grado di distaccarsi, altrimenti si puo' divemtare paranoici. lol lol lol
 
Ste con tutti i post che abbiamo scritto io e te credo che sia diventata più di una malattia questo forum!!!lolbounce2
 
Quello è un altro paio di maniche è una patologia diversa. lol lol
 
La mia macchina l'ha benedetta il prete lol(anche se non so se sia ancora valida la benedizione dopo anni di imprecazioni nel traffico.. ) e nel portaoggetti ci sono una serie di santini e madonne che nasconde mia madre ogni volta che sale:D
Non so se si possono propriamente chiamare attrezzi quelli che ho in macchina, però io ho un estintore ( preso dopo una volta che vidi una uno in autostrada col motore in fiamme) e un voltmetro per la presa di accendisigari. Inoltre io ho sempre con me un coltellino svizzero, altrimenti sicuramente ne terreni uno in auto. Ah, a meno che abbiate il cellulare con la torcia, consiglio vivamente una piletta da tenere in auto, può essere veramente molto utile, a me e stata di fondamentale importanza quando ero in autostrada alle tre di notte e mi si e rotta la marmitta e ho dovuto infilarmi sotto la macchina per legarla con la cinta dei pantalonio_O
 
Samu, dove lo tieni l'estintore?
È da anni che lo vorrei mettere, ma non so dove piazzarlo e poi comunque va periodicamente ricaricato. Mi sembra che fosse la lancia Prisma di mio zio ad avere, vicino alla portiera di destra, il porta estintore. Poi non l'ho mai più visto su nessuna auto.

Comunque il coltellino svizzero ce l'ho sempre anch'io. ;)
 
Se ti riferisci a me io non sono samu lol L'estintore l'ho messo lato guida sul pavimento prima della leva del baule, attaccato col velcro, è uno piccolino che si trova da norauto e non va ricaricato perché a me in cinque anni ha sempre segnato la stessa pressione, ed era veramente carico, perché un giorno i miei amici hanno deciso di giocarci e l'hanno sparato...
 
Indietro
Alto Basso