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Quale prodotto dare sulla lamiera smerigliata?

Auto
fiesta tdci mk5
#1
ragazzi buongiorno.
ho bisogno di un parere di uno esperto.

Spesso mi capita di vedere in giro auto non piu giovani che celano lavorazioni posticce ove si vedono pezzi interi di vernice che si scrostano al cui sotto si vede uno strato di stucco rigettato fuori dalla lamiera che nel frattempo si è arruginita.

Ho visto eseguire riparazioni ove su un gibollinosulla carrozzeria hanno fresato/smerigliato la lamiera portandola a vergine, saldare attorno al gibollo (bozzo o ammaccatura) una specie di chiodi sottili e far leva con uno strumento chiamato estrattore.
Aammaccatura tolta, chiodi tagliati e nuovamente smerigliatura.

La fase successiva ha visto una mano di primer, stucco e poi verniciatura.

Questo sembrerebbe lo standard di intervento eppure con il tempo questo tipo di lavorazione porta inevitabilmente con il tempo per via dell umidità a far arruginire/ossidare la lamiera che sputerà fuori tutto.

C'è qualcuno del settore che possa indicarmi per bene come andrebbero fatti i vari passaggi, i nomi dei prodotti, le mani da dare, gli spessori etc al fine di farmi capire dove nasce il problema?

Perche non si usa un fondo antiruggine, poi un aggrappante, poi stucco a spruzzo, poi isolante/ aggrappante e poi vernice?

Mi fate i nomi di marchi e articoli? grazie
 

Salva-Racing

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Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
"penso" che la procedura sia corretta...
Io ho agito così ...e la riparazione sulla 156 è durata 4 anni senza problemi...
Stucco in pasta con catalizzatore...
levigatura con carta vetrata fino a far tornare a livello la carrozzeria...
bomboletta di primer (2 passate ...e tra una passata e l'altra phon per fare asciugare)
3 passate di colore a 10 minuti di distanza e sempre fatte asciugare con il phon
3 passate di lucido idem come sopra...
Io avevo usato le bombolette....se usi il compressore bastano 2 passate di colore e 2 di lucido...
Dopo 4 anni il paraurti era ancora perfetto...e calcola che non avevo il garage,quindi l'auto stava sempre fuori....
Il segreto è il primer....crea la base e fà attaccare bene la vernice...
Peccato non avere foto del lavoro...
 
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
#3
Un mio parente di mestiere fa il carrozziere e l'ho visto tagliare con il flessibile mezza 208 incidentata sul posteriore.
Poi con una saldatrice mig si saldano i pannelli nuovi, si smerigliano i cordoni e poi una volta che il pannello è liscio si tratta come un normale pannello da verniciare.

Non esiste una modalità o una tecnica più giusta o sbagliata per verniciare.
Dipende tutto dall'esperienza/bravura del carrozziere, dalla qualità delle attrezzature e dal tipo di prodotti.
 
Auto
fiesta tdci mk5
#4
io chiedevo se esistesse un prodotto apposito da dare sulla lamiera smerigliata che ha perso pertanto il trattamento protettivo di zincatura di fabbrica.
Pertanto tale superficie è esposta e sensibile, molti carrozzieri a mio avviso sbagliando iniziano a stuccare la superficie poi pero col tempo la lamiera inizia ad ossidarsi e si stacca tutto.
Quale prodotto apposito specifico andrebbe dato?
 
Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
#5
In carrozzeria si fá come ha scritto salva , non sì danno anti ruggine o simili .
Dopo aver sistemato le botte con lo "spot" o come lo hai chiamato tu ( estrattore ) si smeriglia - stucco - fondo - verniciatura .
Quello che vedi succede quando hanno messo tonnellate di stucco o hanno usato un trasparente o un fondo scadente .. o magari tutto insieme . Insomma un lavoro fatto male.
 
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