• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quale centralina motore avete?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Notavo che i 1.2 16v sulle punto hanno le ecu marelli e sulle bravo-brava stessa annata hanno le bosch. Inoltre sulle punto sono montate sul corpo farfallato e sulle brava/o nella paratia sotto il tergicristalli. Come mai questa scelta? La bosch m1.5.5 è anche sulle 156 1.6 e 1.8. Motori diverse stessa centralina, motori uguali centraline diverse....
 
Io sulla mia Punto 1.2 16v mk2 del 2001 monto un centralina Bosch quella che ha sotto il CF io ho tutto il sistema iniezione / accensione della Bosch . Quelle di avere annate uguali ma sistemi di accensioni diverse capitava solo nelle vecchie Fiat perché quelle di adesso quasi tutte montano sistemi Bosch tranne le 1.2 8v fire Euro 6 che montano ancora sistemi Magneti Marelli , mentre tutti gli altri motori dal 0.9 twiair al 3.0 v6 della Thema montano sistemi Bosch
 
La Punto che avevo prima, Mk1 o 176 per i tecnici lol aveva la centralina in posizione parecchio diversa, ma non ricordo se fosse marelli, mi sembra di sì.
Ma tutte le Mk2 188 16v che ho visto hanno la bosch sopra il cf
 
la mia brava è il 1.2 16v 182b2000 il motore era da 82cv euro2 poi lo stesso nel 2001 si è abbassato a 80 cv ed è diventato euro3
 
il 1.2 8v mk2 ha la centralina magneti marelli se non sbaglio.
 
sarebbe quella difettosa o sbaglio? ricordo che sulla punto 1.2 8v queste centraline avevano problemi, ma non ricordo se alle piste o ai connettori o altro... in famiglia ne abbiamo 2 e ogni tanto è da staccare la batteria....
 
la 1.2 8v ha la magneti marelli IAW 59F, quella a cui di solito si bruciano le piste e costa un rene sostituirla. Sembra che il difetto lo abbiano quasi eliminato nelle ultime produzioni.
 
grazie terzi, volevo capire tra le 2 centraline le differenze dato che il motore è identico!!
 
si dal 2003/2004 pare che hanno risolto il problema della famigerataIAW59F mettendo una piastra più resistente al calore:Nailbiting:
 
anno della tua auto Stefano????
 
Quindi ciò sembra confermare quanto detto da Dani.... dal 2003 in poi le marelli son fatte in modo più affidabile.
 
Penso e spero di si, fin'ora mai alcun problema e spero mantenga per altri 5 anni almeno ;-) ! Non l'ho nemmeno mai staccata o messo ravvivacontatti come da te consigliato in caso di problemi.
 
panda 1.2 8v 2009 Magneti marelli IAW 4AS
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso