• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qualche somiglianza...

Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
la storia dell'automobile passa anche attraverso scopiazzature
corvair.png
Google.png

questa è la chevrolet corvair che confronterei con
nsu.png

lei.........che è piu' piccola, ma hanno in comune il motore posteriore raffreddato con ventilatore guarda caso . per rimanere in tema di propulsori air cooled
Screenshot-2018-1-6 tatra 97 - Cerca con Google.png
tatra.png

la tatra 97. che la si osservi con o senza vestito , ricorda qualcosa che è arrivato tempo dopo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono sempre stato un appassionato del maggiolino,fin da bambino. Quando scoprii l'esistenza della tatra ci rimasi veramente male...
 
Ma la NSU Prinz... no eh? :)
La produzione automobilistica spesso si "copia", anche ad anni di distanza.
 
La corvair, una delle peggiori bare di tutti i tempi, https://en.m.wikipedia.org/wiki/Unsafe_at_Any_Speed
Fu però un'auto che, dal punto di vista stilistico, fece scuola.
Le scopiazzature, o ispirazioni, più o meno marcate, senza andare lontano:
1200px-Fiat_1500_1.jpg

Anche se, in questo caso, si trattava solo di stile e non di meccanica, per fortuna.
E, guardando alla produzione russa, al di là delle auto prodotte su licenza, ecco due begli esempi, entrambi di zaz:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/ZAZ_Serie_960

Ma anche la ford fiesta mk1 fu "accusata" di plagio nei confronti della nostrana 127, e qui non solo per l'estetica, chiaramente ispirata, ma non proprio copiata, anche per la meccanica (lo schema lanciato con l'autobianchi primula e poi diffuso tra le piccole del gruppo, era ancora rivoluzionario per i primi anni 70)
ebay736910.jpg
images (1).jpg


Ma qui andiamo sul terreno, molto ampio, delle correnti stilistiche, e non parliamo di vere e proprie copie.

Ah, io la tatra non la conoscevo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma la NSU Prinz... no eh? :)
La produzione automobilistica spesso si "copia", anche ad anni di distanza.
Non ho capito cosa intendi. La quarta foto di Libero è una prinz
 
Architetturalmente la NSU Prinz ed il Maggiolino sono molto simili.
 
image.jpg
images.jpg

sarà una coincidenza,ma da quando la new twingo h ricevuto il propulsore al retro,è comparsa anche questa livrea "ocra gialla" con fascione nero.
comprai la JEANS negli anni '80 e osservando la vetturetta francese me l'ha ricordata immediatamente per i colori e per il cruscotto parzialmnte verniciato
 
Mah... probabilmente i designer renault hanno scavato nella memoria...non so quanti siano abbastanza esperti (o abbastanza anziani LOL) per fare il parallelo...
 
Un addetto marketing scafato che sfrutta il trend retrò? In fondo abbiamo Mini, remake delle Alpine, la terza generazione di Kafer, le 500...
 
Sì, ok, ma qui si parla di un'auto che col maggiolone ha in comune solo l'architettura tutto dietro, e si parla di una particolare serie speciale del maggiolone.
 
Questo impedisce di fare un allestimento "nostalgia"?
 
È veroooooooo !!!!!!! :oops:

Beh, la Grande Punto per essere un‘ utilitaria ha una linea davvero riuscita specialmente davanti ...
 
Vabbè... Mo' citiamo pure la Grancoupè/GranCabrio e la Mondeo Mk4, al retrotreno?
 
Quello meno, i fanali sono " rovesciati"
Comunque i non appassionati si confondo molto facilmente, un mio amico ha scambiato la Mondeo ultima generazione per un‘ Aston Martin al che non ho resistito e l‘ ho preso a giornalate (In realtà non so se l‘ ho fatto per quello o perché ha osato affermare che è più bella della mia Passat, fatto sta che se lo meritava ) LOL LOL
 
Ultima modifica:
Mondeo Mk3 e Passat Mk5?
La parentela estetica non è tanto stretta, ma in termini di proporzioni e stilemi sono molto pappa e ciccia.
 
Ultima modifica:
Me ne sono accortoi pure io e la somiglianza è marcata anche nella 5 porte...
 
Indietro
Alto Basso