• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qualche somiglianza...

jpg.jpg

605 & 164​
 
Queste due auto sono uscite dalla stessa matita, infatti alla loro uscita, si parlava di copia....
 
Migrato da una casa all'altra? Non ricordo più.
Però, che fantasia...😂
 
Non è che si somigliano, la GP era dichiaratamente ispirata alla Maserati. Infatti guadagnò il soprannome di "maseratina" :)
Messaggio doppio unito:

Lascio a voi i commenti LOL
Vedi l'allegato 31141

Assurdooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non le avevo mai viste ravvicinate ;doh.
 
Semplicemente disegnate da Pininfarina.
Wikipedia dice che mi sbaglio...
La storia del design della 605 fu travagliato: inizialmente si decise di affidare il disegno del corpo vettura alla Pininfarina, come di consueto. Ma quando i vertici PSA seppero che la rivale Renault aveva in cantiere di lanciare la Safrane (lancio di fatto avvenuto nel 1992), si decise di accelerare i tempi e di affidare il disegno della vettura al Centro Stile interno. I designer Peugeot, in realtà, pare si siano comunque ispirati ai primi schizzi firmati dall'atelier torinese: infatti, i designer di Pininfarina presero come base stilistica di partenza quell'Alfa Romeo 164 già recante il marchio torinese. E così, anche il corpo vettura definitivo sembrò mostrare non poche similitudini con l'ammiraglia del Biscione, specie se osservato di profilo. Risultato: pur essendo caratterizzata da una linea tutto sommato molto gradevole, la 605 denunciava una marcata somiglianza sia con la 164 sia con la più piccola Peugeot 405, anch'essa opera di Pininfarina.
Le proporzioni tra i volumi restano simili, anche se la 164 porta in dote una linea di cintura più alta e muscolosa, nascosta dalle modanature scure, mentre la 605 è più ariosa e conviviale.
@Salva-Racing credo sia una persona che ricorda bene la differenza di essere in abitacolo tra una Alfa e la 406.
 
Wikipedia dice che mi sbaglio...

Le proporzioni tra i volumi restano simili, anche se la 164 porta in dote una linea di cintura più alta e muscolosa, nascosta dalle modanature scure, mentre la 605 è più ariosa e conviviale.
@Salva-Racing credo sia una persona che ricorda bene la differenza di essere in abitacolo tra una Alfa e la 406.
non ci avevo mai fatto caso!🤗😱
 
Questa sera fanno a4r francia, e la protagonista è una Peugeot 404.
Secondo me, nella fiancata e nella coda, assomiglia parecchio alla coeva fiat 1500/1800. Che ne dite?
Peugeot404.jpg260px-Peu404vitrear.jpgunnamed (2).jpgunnamed (3).jpg
 
Credo che per la seconda abbiano preso un set di fari della prima.
Voi lo sapete di quale auto erano i fari anteriori della Miura?
 
Io ricordo che la Maserati biturbo montava lo stesso faro della Fiat 127 ,
la Maserati però ne montava 2 e se li compravi in scatola Maserati costavano
10 volte di più ;)
 
Confermato da Gandini in un video di Cironi.
 
Che i cinesi producano auto "quasi" clonate lo sapevo già, questa qui però non la conoscevo:

https://www.google.com/search?q=byd+f0

Qualche somiglianza? Beh, sai, i progettisti tendono sempre a ispirarsi a quello che esiste già. Può succedere a tutti di progettare una portiera e poi scoprire che è identica a quella di un modello già esistente. Ma mica uno lo fa apposta.
 
Eh ma finchè é una portiera quasi identica ci sta che possa essere un caso. Ma quando diventa che l'auto clonata è quasi in tutto simile al clone allora forse uno qualche domanda se la fa LOL
 
Indietro
Alto Basso