• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

qualche dritta su smartphone top di gamma o quasi

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Ultimamente mi ritrovo quasi senza smartphone, nel senso che, dopo aver preso a dicembre 2015 un economico ma onorevolissimo Samsung G530 grand prime, nulla di che, ma mi trovavo bene, ora, per motivi che non sto a spiegarvi, mi ritrovo a dover usare di nuovo un vecchio Archos 4.5" con 4Gb di ram e fotocamera da 4 mpxl veramente penosa. Un touch approssimativo e lag a manetta. E poi quando ti abitui alla rete 4G tornare indietro e' dura...
Beh, ho iniziato a guardarmi intorno e alla Tim (di cui sono cliente sia fisso che mobile) propongono diverse soluzioni di telefoni a rate. Purtroppo LOL sono tutti top di gamma, comunque per gli Iphone di solito sono richiesti anticipi corposi, tipo 99 euro, mentre esistono altri modelli senza anticipo o con anticipo ridotto.
Mi era caduto l'occhio su un s6 NON edge.
Alcune delle caratteristiche mi sembrano eccessive per il mio utilizzo, per esempio i filmati in 4k, altre, magari quando le hai le usi, come il riconoscimento dell'impronta...
Pero' rispetto a s5 e s7 NON e' impermeabile, un vero peccato.
Una cosa che mi incuriosisce e' come mai l's6 "normale" abbia 64 giga di memoria mentre la versione edge 32 giga.
E poi, questo "edge" a cosa cavolo serve? Solo a vedere i colori con la cover chiusa???
Altra domanda: s7 rispetto a s6 quali reali vantaggi da?

Per ora non vi chiedo alternative, perche' devo capire su quali modelli esistono dilazioni per me vantaggiose.
Ho visto il P8 della Huawei, per esempio, e il P8 Lite (molto piu' economico), ma mi piacerebbe rimanere su samsung.
 
Quanto vuoi spendere?
Mi correggo: comprando un telefono senza i vincoli di Tim, quanto saresti disposto a spendere?
 
Non è questione di quanto voglio spendere in totale, ma di quanto al mese mi propone tim, senza o con poco anticipo... per questo avevo messo sul piatto un paio di modelli Samsung... appena posso vado al centro tim e vedo cosa altro propongono.
 
I miei 2 cent. I telefoni... cadono. A volte nel posto peggiore (acqua, vernice, sassi, altro?). Meglio prendere un prodotto di media gamma, con le funzioni adatte ai nostri usi. I top di gamma li lascio a chi di competenza.

S7 è molto meglio di S6 in quanto è un po' meno scivoloso, è impermeabile, è stato molto meglio ottimizzato. Mica che S6 faccia schifo, eh?
Ma io manco S6 prenderei.
 
Infatti s7 risponde alle specifiche ip87 mi pare, mentre s6 no. Anche s5 non è affatto male, pur avendo solo 16 giga, ma è sempre impermeabile (ip 86)
 
S5 è in commercio la versione "neo", con un hardware leggermente aggiornato... E la "morte" dello sportellino sul connettore MicroUSB.
Se accetti un piccolo suggerimento... Moto G 2015, versione con 2gb di ram.
 
Stefano ti espongo la mia esperienza. Tieni presente che sono un campagnolo un po' arretrato con le nuove formule di vendita e che non sopporta rate, pseudo-rate e debiti.
Quasi 4 anni fa ho comprato un HTC One X top di gamma, fidandomi di una prova comparativa di una rivista a tutela del consumatore, che lo metteva in prima posizione. Quasi 600 euro, ma patimenti continui, con sostituzione in garanzia del telefono con un altro nuovo e con altri problemi.
Poi da maggio sono passato a un Doogee F5 cinese pagato poco (125 euro) e non ho avuto più nessun problema e va come una scheggia e che, se mi fa arrabbiare, lo butto immediatamente.
 
Pure io non digerisco i pagamenti a rate, e anche io opterei per un telefono di gamma media nel tuo caso. Come si dice, non ha senso prendersi il Ferrari per andare a fare la spesa...
 
Sono sempre contrario a prendere i top di gamma perché quando cadono a terra si rompono come gli altri :) da un paio di giorni ho preso un huawei y635 in offerta in un negozio di grande distribizione, ha la connettività LTE ed un bel display fluido. Soddisfattissimo con 89,90 euro.
 
Accantonata l'idea delle rate. Ci vuole carta di credito, alla quale sono allergico io LOL
iniziando a guardarmi intorno, ovviamente con pretese ridimensuonate, mi sono soffermato su un'offerta per huawei p8 lite a 199. Cosa mi dite di questo modello?

--- Messaggio doppio unito ---

Ulteriore aggiustamento del tiro, verso l'alto... Huawei P9 lite, 249 euro.
Rispetto all'altro, il P8 lite, ha display full hd 1080x1920, 5,2 pollici invece che 720x1080 5 pollici e questo mi interessa parecchio, android marshmallow invece che lollipop, processore piu' performante e 3gb di ram invece che 2. Infine, batteria da 3000 mah invece che 2200 mah del fratello minore, ma poi qui dipende molto da quanto ciuccia il telefono...
 
Il full hd su uno schermo telefonico lo ritengo fondamentalmente inutile, comporta più energia e più potenza spese senza dare nulla di realmente significativo in termini di esperienza utente. Su un 10" forse il suo senso ce l'ha. Edonismo a parte, su un telefono non da' nulla di più.

Il P9 Lite è più potente, innegabile. Ma la maggior capienza di batteria compensa lo schermo più denso di pixel e la maggior potenza di calcolo.

Per lollipop/marshmallow, tieni conto che tra 8 mesi saranno obsoleti entrambi per Nougat. Guarda piuttosto chi fornirà maggior supporto sulla rom, visto che... Huawei di solito non fa tanti aggiornamenti...
 
sul samsung avevo disinserito l'aggiornamento automatico, dato che ad ogni aggiornamento (irreversibile) si mangiava tonnellate di memoria. Sinceramente avere piu' densità di pixel non mi sembra una cosa tanto inutile, dato che la stessa schermata, anche solo una pagina web, puo' essere visualizzata magari per intero (mettendo gli occhiali ok...) invece che dover scrollare in continuazione.
Ma forse sono ottimista LOL
 
Una pagina web per mobile ben fatta riscala in base alla risoluzione... Se usi il cell per navigare in siti desktop diventi beota.

Onde evitare fraintendimenti: è molto più laborioso, lento e affaticante. Per il samsung: il trucco di solito è formatta, aggiorna, ripristina.
E riavvia con lo "zzot" della cache Dalvik (sino a Lollipop).
 
Hai già sparato una serie di termini per me esoterici. LOL
Il samsung ora e' in carico a mia figlia e prevedo una vita attesa max di un paio d'anni. Il problema non si pone. Senza aggiornamenti il terminale funziona benissimo, non rileviamo alcun problema per l'uso che ne facciamo ;)

E il ridimensionamento della spesa per un nuovo dispositivo e' anche dovuto alla riflessione sulla sua effettiva durata, non tanto quella fisica, ma quella "commerciale" ed emozionale.
Cioe', un costoso s6 potrebbe durare diversi anni senza essere del tutto obsoleto, ma il forte investimento non verrebbe mai ripagato rispetto ad un device da 200 euro, che magari invecchia prima, ma con l'investimento piu' contenuto permette una sostituzione a cuor leggero. Questo ovviamente dal mio punto di vista.
Se io fossi un iphone man, la penserei diversamente. E le cifre ingenti da sborsare per un nuovo modello sarebbero il minimo per rimanere in pista. LOL
La sparata iniziale su telefoni toppissimo di gamma era solo una infatuazione dovuta al finanziamento "light".
Niente finanziamento, niente supertelefono. ;)
E si ragiona su cose piu' umane. :)
 
Il samsung ora e' in carico a mia figlia e prevedo una vita attesa max di un paio d'anni.
allora ci avevo visto giusto
Il problema non si pone. Senza aggiornamenti il terminale funziona benissimo, non rileviamo alcun problema per l'uso che ne facciamo ;)
Non concordo.
Sui terminali si scrivono password e si accede a servizio, avere un OS aggiornato all'ultima versione disponibile (magari che possa ricevere l'aggiornamento del componente WebView di Android... altra cosa che aiuta.
Se io fossi un iphone man, la penserei diversamente. E le cifre ingenti da sborsare per un nuovo modello sarebbero il minimo per rimanere in pista.
Incidentalmente, Apple supporta mediamente più a lungo i propri dispositivi di qualsiasi altro produttore. La penultima versione di iOs 9 veniva installata anche su iPhone 4S, terminale top di 4 anni fa. Come il mio Galaxy S3 cadavere... che ora monta Lollipop grazie a Cyanogenmod. Ma non è tanto fluido quanto il mattoncino a doppio vetro di Cupertino.

Il medio di gamma costa meno, ora può fare cose dignitosissime su tutti i campi, a volte ha funzionalità interessanti (si trova il sensore di impronte, oppure per qualcuno l'impermeabilità). E quando si rompe sono bestemmie per 200 euro, non per 500 o più...

Ora gioco sporco sporco... Recensione di agosto 2015.

Questa è la versione 1gb+8gb. Io consiglio la versione 2gb+16gb.
 
Ultima modifica:
motorola mi da' l'ittero.
E' una questione epidermica.
fosse anche il miglior telefono della terra.
Dopo qualche esperienza nel lontano passato con il glorioso 8700 e il V3, da quando ho mollato quella marca non ne ho mai sentito la mancanza.
Comunque chi non cambia idea e' ottuso, quindi ora mi informo anche su questi ;)
 
Anche io International 8700, niente V3. Motorola sa alla grande il fatto suo sulla parte di radiotrasmissione. Se ti cerchi in giro Francesco Sgnaolin e la recensione dello stesso telefono, ti dirà che con l'operatore virtuale Fastweb (che si appoggiava a 3) non andava mai in roaming.

E ripeto, parliamo di Android. La "rinascita" di Motorola come produttore telefonico, anche se come marchio si è trovata passare di mano due volte: è stata comprata da Google, ora da Lenovo. C'è sul mercato anche la quarta generazione di MotoG, ma non te l'ho consigliata... ci sarà un motivo, secondo te? ;)
 
Avevo visto la recensione. Tanta roba decisamente! ;)
Ma ho abbassato il tiro, dovendo sborsare in contanti e avrei ormai scelto. P9 Lite. Sul sito di mediaworld, con consegna in bottega, a 250 euro.
Mi sembra un buon baracchino. Ci sarebbe anche il P8 full a 279 euro, ma ha una batteria decisamente piu' piccola e uno strano riconoscimento delle nocche che in realtà fa solo tanto casino. Peccato perche' il P8 ha lo stabilizzatore ottico della fotocamera che e' una funzione davvero utile, ma bisogna fare delle scelte. Il P9 e' un dispositivo nato piu' economico ma molto piu' evoluto, specie nella versione di android.
Approvato o bocciato?
 
Il p9 lite lo ha preso un mio collega e si trova bene
 
Indietro
Alto Basso