• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qual'è lo stile di guida migliore per preservare la frizione?

Sapevo che i semiassi connettevano la trasmissione alle ruote, ma pensavo che appartenevano alle sospensioni, forse avrò letto una cosa per un'altra. Ecco perché allora sulle auto 4x4 vedo 2 semiassi mentre su quelle a trazione anteriore solo 1.
 
Sulle 2 ruote motrici (un solo differenziale, anteriore o posteriore) i semiassi sono 2! Sulle 4x4 i semiassi sono...... 4! Due differenziali, anteriore (a volte integrato nel cambio, ma non sempre) e posteriore che sono collegati tra loro da uno o due alberi di trasmissione a seconda del tipo di trasmissione adottata e ad ogni differenziale vi sono 2 semiassi uno per la ruota destra e l'altro per la ruota sinistra. Comunque tornando alla spiegazione riferita alla tua domanda iniziale, sia che tu lasci velocemente la frizione ("di botto") sia che lentamente (mooolto lentamente con motore accelerato), al momento dell'appoggio del disco al volano in entrambi i casi il disco subisce forti sollecitazioni che non sono per forza il consumo o altro. Hai detto che ti piace cimentarti in percorsi liberi (gare?) quindi tieni conto che la frizione e' sempre sollecitata e dovresti trattarla con "rispetto"! Sai quanti piloti di formula 1 sono rimasti al palo per aver "bruciato" (letteralmente parlando) la frizione alla partenza? Spero di essere stato piu' chiaro!
 
Allora mi sarò imbrogliato con il differenziale che trasmette il moto ai 2 semiassi su trazione anteriore, intendevo i differenziali, 2 su traz 4x4.

Si, infatti so come bisogna trattarla in determinati casi, proprio nelle partenze cerco sempre di alzare la frizione al punto di innesto e poi accelerare.
Ho sempre notato in particolari cambiate di marce molto veloci che nel momento in cui alzo la frizione l'auto saltella, maggiormente lo fa in 2 ed un pò in 3, mentre dalla 4 in poi non lo fa più, evidentemente era a questo che ti stavi riferendo prima.
 
ho fatto 1 anno di patente
Beh, per i miei parametri..sei un neopatentato LOL LOL
Scherzi a parte, alzare velocemente il piede dalla frizione, consuma meno il disco, questo è sicuro, ma sollecita molto tutta la catena cinematica, come ampiamente spiegato da njoule.
Quindi, aggiusti una cosa per romperne un'altra.
Ad ogni modo, l'entusiasmo dei ventenni non si può arginare. Divertiti, ma stai attento a non farti male e soprattutto a non farne ad altri. Le frizioni si cambiano, le auto si aggiustano. Fai le tue esperienze ma, ripeto, occhio a non giocare con la vita degli altri, prima ancora che con la tua. ;)
 
Con la tua risposta è tutto chiaro ora. Ovviamente, divertimento con responsabilità e coscienza, poi per me è soprattutto una passione.
Aspetterò altri tuoi video, soprattutto quelli divertenti dove non riesci a svitare viti ed incominci a soffrire e bestemmiare :Smuggrin: ( scherzo )
 
@Hope98 ho accorpato la discussione da te aperta con una che verte sugli stessi argomenti, già esistente.
 
io ero convinto che nel caso di una cambiata (ipoteticamente ai 3000 giri e oltre) in piena accelerazione, cambiando abbastanza rapidamente , non venisse cosi tanto sollecitato il sistema. Quando lo faccio io sento proprio la cambiata fluidissima, zero strappi.. niente di niente.. sento solo una cambiata perfetta
 
Si infatti anche io quando tiro l'auto con i giri in coppia le marce entrano fluide senza strappi, se invece la alzi veloce a giri bassi lo strappo c'è.
 
Secondo me il sistema migliore per preservare la meccanica e di conseguenza la frizione è adottare uno stile di guida il più morbido possibile fatto da cambiate tranquille e accelerazioni dolci :)
 
Ultima modifica:
quello sicuro ! anche perchè se per preservare la frizione mi metto a fare i rally tutti i giorni alla fine tra sospensioni , freni, motore ecc usuro tutto... però era solo per capire in che modo cambiare a giri alti velocemente si può rovinare il sistema di trasmissione
 
Indietro
Alto Basso