• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qual'è lo stile di guida migliore per preservare la frizione?

Non ho letto tutta la discussione e non so se qualcuno l abbia detto ma c è da precisare anche il tipo di utilizzo della frizione ovvero solo cittadino solo autostrada o misto. Fare 100 k km solo in cittá è diverso da farli in tangenziale o autostrada, 100k km solo autostrada sarebbe come nuova.
 
il miglior modo è cambiare senza premere la frizione ascoltando bene i giri del motore è possibile lo assicuro!
 
Si ma un conto è preservare un altro è non usare sennò si rovina..LOL
Sinceramente non mi faccio molti problemi, evito solo di sfrizionare oltre i 3000 giri e di prendere abitudini deleterie, poi quando giunge l'ora amen
 
andiamo di male in peggio...a sto punto lascio la macchina in garage cosi sto tranquillo che non si rovina nulla...attenzione alla polvera meglio coprirla e d'estata il condizionatore e di inverno la stufama anche no
 
Meno arroganza per favore...
 
Comunque a meno che uno è sfortunato la frizione inizia a dare segni di problemi prima di rompersi, come era successo a GdeltaG nel video che ha creato oppure come diceva il Caimano e altri che iniziava a slittare il disco con conseguente pedale duro e cambio impreciso.
Chiusa parentesi.
 
a me la frizione è partita a 108k km per farla breve avevo dato indietro la macchina avevo distribuzione e una perdita da risolvere ormai aveva 9 anni
 
Chiedo scusa allora... Avevo frainteso....
 
Ragazzi, la frizione c'è per essere usata. Bene, ma usata. Sfrizionare è sempre il primo modo per consumarla.
Per il resto, uno, per assurdo potrebbe andare sempre in prima per non consumare la frizione. Potrebbe non usare per niente il freno motore... potrebbe cambiare senza premerla...
Ma ogni sistema che non sia una sana condotta di guida, tranquilla senza fare i pistola, porta magari a preservare la frizione e usurare altro.
Imho.
 
Buonasera, mi sapreste rispondere a questa domanda?
Siccome guido spesso in modo sportivo, quando devo fare le cambiate premo forte la frizione innestando velocemente le marce ed alzando molto velocemente la frizione.. Vorrei sapere se questo la fa consumare di più rispetto a chi quando cambia alza la frizione lentamente.
 
Se sai realmente cambiare la frizione non serve. In tal senso, cambiare sportivamente non sposta molto, a meno che tu non usi la frizione come metodo per far spingere di botto l'auto in avanti, sfruttando l'innalzamento dei giri motore.
 
No no, quello mai e so che la fa consumare di più. Faccio le classiche cambiate sportive dove cerco di innestare le marce il più velocemente possibile ed alzando velocemente la frizione, quindi il consumo è uguale rispetto a chi invece alza lentamente la frizione?
 
Dipende da quanta coppia fai assorbire alla frizione, quanto la fai slittare.
 
Scusa la mia provocazione, ma questa domanda che senso ha? Ti preoccupi di innestare le marce velocemente (senza impuntare?), lasciare il pedale della frizione di colpo durante la guida e ti preoccupi del consumo del disco della stessa, ma non ti domandi cosa succede a tutta la catena cinematica di trasmissione del moto che segue dopo di essa!!! Secondo te (anche per logica!) cosa succede al parastrappi? Ed al volano? Se poi trattasi del bi-massa peggio mi sento! Ed al cambio? Ai semiassi? Il compito della frizione e' quello di creare il collegamento tra il cambio ed il motore e far si che durante le cambiate non si verifichino dei contraccolpi che vadano a far danni o al motore o al cambio, oltre che dare fluidita' alla marcia. Ovvio che se fai i cambi marcia come molte persone anziane (non me ne vogliano!) che per lasciare il pedale della frizione impiegano 24 ore bhe' magari cosi' no! Ma dare il tempo di innestare la marcia e poi lasciare il pedale con una certa regolarita' di inserimento della frizione questo si! Ma poi durante le lezioni di scuola guida, non ti hanno spiegato come funziona? Poi con l'esperienza si migliora......
 
probabilmente più si usa la meccanica di un'auto che sportiva non è sportivamente e quindi si maltratta e più facilmente durerà meno.......
 
Scusa la mia provocazione, ma questa domanda che senso ha? Ti preoccupi di innestare le marce velocemente (senza impuntare?), lasciare il pedale della frizione di colpo durante la guida e ti preoccupi del consumo del disco della stessa, ma non ti domandi cosa succede a tutta la catena cinematica di trasmissione del moto che segue dopo di essa!!! Secondo te (anche per logica!) cosa succede al parastrappi? Ed al volano? Se poi trattasi del bi-massa peggio mi sento! Ed al cambio? Ai semiassi? Il compito della frizione e' quello di creare il collegamento tra il cambio ed il motore e far si che durante le cambiate non si verifichino dei contraccolpi che vadano a far danni o al motore o al cambio, oltre che dare fluidita' alla marcia. Ovvio che se fai i cambi marcia come molte persone anziane (non me ne vogliano!) che per lasciare il pedale della frizione impiegano 24 ore bhe' magari cosi' no! Ma dare il tempo di innestare la marcia e poi lasciare il pedale con una certa regolarita' di inserimento della frizione questo si! Ma poi durante le lezioni di scuola guida, non ti hanno spiegato come funziona? Poi con l'esperienza si migliora......

Ho fatto questa domanda perché ho la guida sportiva e sono appassionato di corse e rally, a volte mi diverto un pò in percorsi liberi e mi era venuto questo dubbio, comunque a parte che non sono più un neopatentato, ho fatto 1 anno di patente a Giugno e sinceramente la scuola guida non mi ha mai imparato a guidare veramente, ho imparato a guidare da me con la Mitica Panda fire e guido meglio di gente che ha 30 anni di esperienza. Ma poi che tragicità che hai scritto, il cambio non si impunta, anzi, quando cambio con i giri in coppia le marce entrano quasi in automatico.
I parastrappi fanno parte sempre dell'usura della frizione e non è una cambiata veloce o lenta a consumarli, i semiassi non so proprio cosa c'entrino con la frizione visto che fanno parte della sospensione, mah..
 
.............................i semiassi non so proprio cosa c'entrino con la frizione visto che fanno parte della sospensione, mah..

Fanno parte della "catena cinematica" della trasmissione del moto dal gruppo Motore-Cambio alla strada (e non delle sospensioni); sono quegli "accessori " :) che collegano il gruppo Cambio-differenziale alle ruote e che trasmettono il moto e quando sono sollecitati da "strappi" alla trasmissione, prendono anche loro i colpi. Io non giudico le tue capacita' di guida, ma trattare male la frizione, vuol dire trattare male anche tutto quello che viene dopo. Poi fai tu, sei libero di fare cio' che vuoi con la tua auto e lungi da me polemizzare, ma dalla domanda e dalla tua risposta mi era sembrato di "sentire" poca esperienza e conoscenza del "Sistema macchina".
 
Indietro
Alto Basso