• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qual'è lo stile di guida migliore per preservare la frizione?

Lo vedo un po' folle ( e no intendo il cambio). Il 112 ha ik servofreno, e quello a motore spento non funziona. Secondo me rischi parecchio, poi fai tu o_O
 
Credimi, non ha niente anche a motore acceso per frenare ci devi salire sopra con due piedi
 
No, no, l'ultima auto a non avere il servofreno è stata la 126. La 112 ce l'ha, impossibile che mi sbagli. o_O
 
mi sembra che le prime serie del 70 non la avevono il servofreno
 
Ho controllato un po' in giro e a quanto pare c'è in tutti i modelli. Però il fatto che il pedale sia sempre "duro" come me lo spieghi? MMmmmh
Per frenare forte mi aiuto con il freno motore
 
si quoto anche la panda 45 che avevo con il servo frenava ma il pedale durissimo
 
Quella è un'altra storia, probabilmente è sottodimensionato. Sono auto da 650 kg e avranno ritenuto che per l'epoca fosse sufficiente?
 
Resta il fatto che anche a motore spento frena allo stesso modo. off-topic
 
ritorniamo in topic ragassuoli whipped
 
Resto del parere che per preservare la frizione è meglio non avere fretta al volante lol
 
Quella è una regola generale
;)
Vale un po' per tutto, ma il motore ogni tanto va stirato no? :)
 
sistemare bene il tappetino!!! per colpa di esso alla mia punto è stata cambiata 2 volte in 160000km e a momenti arriverà anche la terza sostituzione..
in pratica la frizione attacca immediatamente perciò se il tappetino è troppo lungo o troppo giù o comunque sotto il pedale, fa uno spessore sotto la frizione logorandola prima..
 
Io sarà un anno che devo fare la frizione , che secondo il mio meccanico devo farla subito altrimenti restavo a piedi e invece ho fatto di testa mia , e adesso dopo un anno e oltre 6000 km fatti la frizione fa sempre lo stesso rumore e non è peggiorato cosi tanto però per non farla usurare di più faccio molta se non sola autostrada e strade extraurbane e evito la citta se becco code o altro cerco di tenerla premuta il meno possibile
 
Per una guida corretta,quindi usare bene la frizione,io dico semplicemente,usiamo l'equilibrio.
Dico uno sbaglio(nervoso)che faccio pure io,continuare a tenere la frizione schiacciata anche dopo la cambiata(come a voler tenere il cambio pronto a una nuova cambiata,ma solo a
basse velocità).
Certo di casi video,così, ne ho visti tanti pure io nella vita,ma siamo esseri umani,non condanniamo gli altri,anche per sbagli esagerati.
Certo se discutiamo,penso,(chi ha il tempo),potrebbe su foglio exel,classificare gli sbagli uso frizione(tipologia di errore) e su altre due colonne le conseguenze sia di accuso problema
che tecniche(danni) agli organi ad essa collegati,vedo un bello elenco,sul web ho cercato,ma niente.
Naturalmente la mia è solo un idea.
Saluti,da un amico.
 
@samuele se vuoi usare di meno la frizione puoi usare un semplice trucchetto per mettere in folle il cambio :D

Dai una piccola accelerata, morbida, e nel rilascio tiri la leva del cambio, senza sforzarla. Vedrai che ma macchina andrà in folle da sola e senza premere la frizione :D
Ovviamente si può anche cambiare senza usare la frizione, "basta avere orecchio" e il gioco è fatto... però la partenza da fermo è un terno al lotto lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, aggiungo anche tatto... visto che dalla leva del cambio si sentono gli ingranaggi girare :) Appena arriva il momento giusto, la marcia entra praticamente da sola :)
 
L' ho fatto tante volte anche io, ma il mio cambio è piuttosto macchinoso e non riesco mai a togliere la marcia senza frizione, senza dargli un piccolo contraccolpo. Di solito è meglio dare mezzo pedale di frizione per disinserirla, almeno sulla mia 600.
 
Ciao ragazzi ho un quesito da porvi, come qualcuno già sa, La polo ha una frizione abbastanza poco modulabile e ha percorso già un bel po di strada. Nelle partenze si faceva fatica ad essere fluidi poi ho scoperto che questo problema in parte era dato dall interruttore del pedale rotto. In piano va molto bene adesso, la domanda riguarda la partenza in salita.
Mi capita spesso in salita di dare lo stesso gas che do in piano e adesso anche con Ac acceso non è sufficiente e l'auto muore e vibra (sto-to-toc) ma non si spegne, Questo forse per la paura di sfrizionare. Chiedo a voi se è più deleterio partire così o stare sui 2000/2500 rpm mentre si lascia il pedale, condizione in cui partirebbe quasi liscia.
 
In salita bisogna dare più gas... Non si scappa...
 
Straquoto. Mi viene d'istinto, ma penso che la mia auto non si muoverebbe nemmeno se dessi lo stesso gas che in piano.
 
Indietro
Alto Basso