• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto1.3 mtj '04 - Gommini barra stabilizzatrice

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 188 III 1.3MJ 70cv 2004
Ciao a tutti ho cercato in lungo ed in largo ma non riesco a venirne fuori, spiego:
Devo cambiare un sacco di cose sulla mia Punto 1.3 Multijet del 2004 (bracci, bielletta supporto motore, testine sterzo...) tra cui i 4 gommini/supporti della barra stabilizzatrice, ma non riesco a trovare i codidi.
Vorrei prendere i pezzi online per risparmiare ma sui vari siti non si capisce nulla, ho chiesto anche a due venditori ed entrambi mi hanno dato risposte discordanti complicamndomi la ricerca,
uno dice che i 4 gommini sono uguali, l'altro dice che sono diversi, il mio amico che mi aiuterà a fare il lavoro dice anche lui che sono diversi e cioè i due alle espremità della barra sono diversi dai due più interni.
C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie ???
P.S. se volete posso inserire i link che ho trovato.
 
Sarebbe utile avere qualche info i più (a partire da questi "codici gommini").
Tieni conto che secondo Fiat il ricambio è uno solo: barra stabilizzatrice con supporti elastici.
 
il primo link che hai messo si riferisce alle boccole montate alle estremità della barra (codice fiat 7750990) e sono vendute con il "guscio".
Le due boccole interne invece (codice fiat 7780450) sono la sola gomma da sostituire svitando le viti che legano la barra alla slitta e sfilando i tamponi vecchi per poi infilare quelli nuovi (per questo sono tagliati). Dovresti misurare il diametro della barra antirollio vicino ai tamponi centrali tanto per assicurarti che il diametro interno delle boccole corrisponda (esistono di più diametri interni).
Non ho la certezza assoluta dei codici, ma dovrebbero essere quelli e in ogni caso, se durante l'ordine mostri il codice VIN del libretto, il ricambista ti potrà dare quelli esatti.
 
Come ti hanno gia detto per la fiat il ricambio comprende barra piu gommini centrali
Devi misurare con un calibro il diametro della barra vicino ai gommini centrali e cosi puoi ordinarli
Invece per i gommini esterni non ci sono problemi.. per quello che costano puoi comprarli direttamente da qualsiasi ricambista di persona..

Io li ho sostituiti quest' estate.. tieni presente che devi smontare l intera barra.. perche i gommini centrali che sono bloccati da due bulloni da 13mm sono in realtà pressati nell involucro in acciaio zincato.. quindi per toglierli devi dissaldare le due mezzelune con smerigliatrice e scalpello..
Operazione non facile se non poggiati su un banco con morsa..
Poi per rimontarli non occorre saldarli .. basta lasciare intatta un po della loro sede e i bulloni serrandosi bloccano tutto

Sono sicuro che non avete capito quello che ho scritto.. ma smontandoli capirete cosa intendo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso