• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto TD 70 - Installazione quadro con contagiri

Auto
Punto Td 70 van 1999
Ciao, ho dovuto sostituire il quadro strumenti sulla Punto TD 70 perchè il contachilometri si bloccava.
Ne ho trovato e acquistato uno, sempre proveniente da una TD, che ha anche il contagiri.
Qualcuno sa quale operazione bisogna fare per renderlo funzionante?
Mi sembra di capire che il segnale lo prenda dal sensore di giri sul volano (che la mia ha ha già perchè serve anche alla "centralina" del EGR) e non dall'alternatore, ma in ogni caso non è "plug & play" infatti non funziona. Ringrazio per l'interessamento :)
 
Il fusibile non è possibile che manchi; un solo fusibile protegge diversi strumenti, il contagiri, il termometro acqua, l'indicatore carburante e poichè gli altri strumenti funzionano non può essere questo il motivo.
Più interessante il discorso alimentazione, ho individuato il sensore sul volano e provato la continuità dal suo spinotto al quadro strumenti e c'è, ma questo potrebbe essere il filo del segnale, non ho modo però di verificare se il sensore è alimentato...
Domani passo da un elettrauto e vediamo che dice ;)
 
Speravo che qualche 176ista si facesse vivo...
comunque la 176 non ha la complicazione del body computer, quindi il contagiri potrebbe anche avere una sua alimentazione, anche se riflettendo, se il fusibile è unico, unica dovrebbe essere anche la linea di alimentazione.
Scusa, ma il sensore di giri come lo hai collegato?
 
E' già collegato con un filo blu che arriva al quadro strumenti (provata la continuità). Inoltre, secondo il manuale Haynes, è cablato anche alla "centralina" dell' EGR perchè le fornisce un segnale per il funzionamento della valvola.
 
Ma scusa la td70 non hanno tutte il contagiri? Io ricordo che anche la td60 lo aveva quindi anche se il pezzo è usato dovrebbe funzionare. Scusa di che anno è la tua? La mia era elx del 97
 
Allestimento... la elx era la più finita... Non tutte le punto TD erano ELX ;)
 
Più interessante il discorso alimentazione, ho individuato il sensore sul volano e provato la continuità dal suo spinotto al quadro strumenti e c'è, ma questo potrebbe essere il filo del segnale, non ho modo però di verificare se il sensore è alimentato...
Domani passo da un elettrauto e vediamo che dice ;)

Dallo schema vedo che il sensore ha solo due pin uno dei quali è a massa.
Se ti interessa te lo spedisco.

Tienici aggiornati sul responso dell'elettrauto
 
Ciao, si il sensore ha due pin, uno è il segnale ma l'altro dovrebbe essere l' alimentazione. La massa dovrebbe essere direttamente sul filetto nel blocco motore.
L'elettrauto ha verificato al banco che il contagiri funziona, che la continuità sul filo del segnale c'è dal sensore al contagiri (questo ero riuscito a farlo anche io) e che il contagiri ha sia la massa che l'alimentazione, ma ha verificato che il sensore NON è alimentato e questo è il problema.
@gioie se hai uno schema elettrico potresti spedirmelo? io ho quello del manuale Haynes ma non è molto dettagliato.

Provvisoriamente ho appena finito di assemblare un quadro strumenti transgenico nel senso che ho tolto il contagiri e messo l'orologio del mio vecchio. Ma non appena riuscirò a capire come fare funzionare il contagiri lo metterò nuovamente.
 
Fatto.
Come puoi vedere la massa è su uno dei due pin.
 
Farò vedere lo schema all'elettrauto...
Oggi intanto ho sostituito l'interruttore dell'alta temperatura acqua con il sensore, almeno l'indicatore della temperatura sul cruscotto ora funziona :) (prima avevo il cruscotto con la sola spia).
Ora il cruscotto transgenico è pienamente funzionante però mi piacerebbe il contagiri ;)
 
salve raga allora il filo blu che devo spellare e rubare il segnale per il contagiri è questo?
 

Allegati

  • IMG_20160526_120921.jpg
    IMG_20160526_120921.jpg
    201,7 KB · Visite: 99
  • IMG_20160526_120839.jpg
    IMG_20160526_120839.jpg
    113,6 KB · Visite: 97
quel connettore dove va ad inserirsi?
 
No, il connettore non è quello. Il connettore con il filo blu è quello più sulla sinistra, ha la plastica nera e rossa. Purtroppo ho cambiato macchina e non posso farti foto, però dovresti trovarlo senza difficoltà. Ah, prima di smanettare con i fili ti consiglio di provare a montare il quadro senza fare nulla, può essere che sia già cablata :)
 
Già, dove va a inserirsi quel connettore?
il connettore mi pare comunica con un altro connettore che arriva dentro l abitacolo

--- Messaggio doppio unito ---

No, il connettore non è quello. Il connettore con il filo blu è quello più sulla sinistra, ha la plastica nera e rossa. Purtroppo ho cambiato macchina e non posso farti foto, però dovresti trovarlo senza difficoltà. Ah, prima di smanettare con i fili ti consiglio di provare a montare il quadro senza fare nulla, può essere che sia già cablata :)
capito ok io in questi giorni ho cercato di scolorire i fondini ma con risultato schifoso in quanto i numeri si vedono mezzi verdi mezzi bianchi:Sour: e le lancette specialmente quella della benzina non misura esattamente piu.
le altre ovvero della temperatura e giri motore essendo che non ho fatto i collegamenti non so come risultino.
ho fatto un primo test infatti, ma pessimo risultato gia dall inizio
 
sono sincero. non ho fatto io il lavoro per mancanza di tempo, e mi sono affidato ad un elettrauto in pensione;)
 
Indietro
Alto Basso