• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto sporting - Spia avaria motore accesa, errore centralina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come da titolo alla mia punto sporting speedgear mi si è accesa la spia "avaria motore". Eseguita diagnosi e il risultato da quanto ho capito è un errore di collegamento tra la centralina e la centralina del cambio automatico. Ignorantissimo mi affido a voi sperando mi sappiate dire qualcosina di più. I possibili danni? Quanti soldi andrei a tirare fuori?
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Se ho capito bene è solo un errore di collegamento. Probabilmente nell' ipotesi più semplice questa connessione è realizzata come tutte le altre, quindi avrà uno spinotto da inserire in un' apposita connessione. Secondo me è possibile che uno o tutti e due gli spinotti facciano falso contatto a causa di formazione di ossido o semplicemente sono lenti.

Potrebbe anche essere uno dei fili che si è spellato e tocca una parte metallica della macchina o un altro filo scoperto, generando il falso contatto.
Diciamo che per avere un quadro più preciso, bisogna dare un' occhiata a questa connessione che probabilmente va dalla centralina al cambio.

Se la trovi, usa un buon ravvivante per contatti elettrici per eliminare o prevenire la formazione di ossido.
 
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
L'unica cosa che farei è controllare l'integrità dei fili e la tensione che emettono.
sospetto di un problema di massa o semplicemente negli spinotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso