• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Sporting - Soffio da alternatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
pomeriggio apro il cofano della punto sporting con motore acceso per ripristinare il liquido nella vaschetta dei tergi e sento un soffio venire dalla zona dell'alternatore e non mi sembra di averlo sentito in precedenza. E' proprio un soffio continuo e costante (con motore al minimo, invece in accelerazione dall'abitacolo non si avverte nulla, devo trovare qualcuno che mi accelera mentre sono davanti al cofano aperto), sembra come una perdita di gas , quindi ne un sibilo, ne il classico fischio della cinghia, ne rumori di cuscinetti. Tutti i parametri relativi all'alternatore (ricarica batteria o altro)sono regolari. mah! a qualcuno è capitato?
 
dario, scusa ma la mia sporting ha il drive by wire, non c'è modo di agire sulla farfalla meccanicamente e quindi con le mani, e poi ho una 500 anni 70 e ho avuto una regata sulla quale ho imparato tutto e tutte 2 sono a carburatore e acceleratore a filo...fin lì ci arrivavoo_O...:Shamefully::Shamefully:
 
Cuscinetti? Puoi tentare con uno stetoscopio di fortuna (astina metallica e lattina aperta) appoggiandolo in vari punti per sentire se c'è qualche rumore parassita...
 
una prova da fare è proprio quella di vedere se il soffio aumenta con l'aumentare dei giri motore.Vediamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso