• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Sporting mk2 2002 Sostituzione frizione

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Non è un buon tutorial,perchè non ho eseguito foto e video dettagliate ma cercherò di essere più chiaro possibile.
Purtroppo,a causa dell'inesperienza e la foga di fare ho messo assieme tutti i pezzi ed ecco il risultato. spero so capisca ugualmente anche con pochi documenti. Ciao
@GDeltaG @ElCaimanDelPiave . Grazie. Senza i vostri tutorial , non avrei mai immaginato di fare un lavoro del genere. Un ringraziamento speciale anche al mio amico Domenico(Uno Turbo) Guardate e fatemi sapere



 
Non sarà un vero e proprio tutorial ma, per chi un minimo ne mastica, si capiscono perfettamente i passaggi..immagino poi la difficoltà nel riprendere mentre si sta facendo un lavoro del genere..con la fatica e la concentrazione nello svolgerlo..con il tempo sempre tiranno..

l'essere in 2 e la fossa è stato un bel vantaggio ma complimenti in ogni caso per l'impresa, ad entrambi :thumbsup:

ma non avete tolto i collettori di scarico? ricordavo che ci fosse una vite della campana che altrimenti non si riesce a svitare..

comunque potevi anche far scorrere i video e le immagini sullo sfondo mentre parlavi..non che la tua faccia non sia piacevole da vedere eh :D
 
Bello bello! A me è piaciuto molto!
 
Uno dei lavori che terrorizzano i manutentori diy. Bravo!
Speravo solo parlassi un pelo in più sulla rimozione semiassi, che a me spaventa abbastanza.
 
Il semiasse è quello più semplice. Si sfila subito una volta libero dal mozzo.Bisogna tirare un pochino perché c'è una specie di molletta
 
Si....Però senza occhielli di estrazione

--- Messaggio doppio unito ---

62d44450c0bb85daba4d17cfc171218a_orig.jpg
 
Ok, vista la molletta. In una discussione sul semiasse, Black diceva che potrebbe cadere nel cambio invece che uscire.Per questo mi fa un po' paura.
 
Forse puoi evitare di estrarre i semiasse dal lato del differenziale, togliendoli solamente dal lato del mozzo ruota; così eviti di togliere quella molletta e di svuotare l' olio del cambio.
Sembra che abbiano fatto così osservando il video ai minuti 16:49 e soprattutto al 17:10 dove si nota bene il semiasse agganciato alla campana del cambio.
Avere il paranco, una buca ed essere in due aiuta moltissimo, in alternativa si può' acquistare questo
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_41J_zSNnE9L.jpg
 
solo per reggere il peso del motore il crik va benissimo fidati, anche per le coppe in alluminio. io l'ho fatto sempre con dei legni , basta che non regga il peso dell'auto intera. per il semi asse non aver paura, lubrificalo bene, puntalo dentro le scanalature fino in fondo e poi dai un colpo secco. quando e a pacco lo senti,,ha dimenticavo la parte del seeger si infila meglio se la parte tagliata e rivolta verso il basso in modo che le parti che chiudono sono quelle esposte a gravita',,,,,,,,cristian , spero che hai seguito i miei consigli sulle parti da lubrificare come ho indicato nel tutorial della mia clio che e molto importante dato che nella tua era tutto secco e rugginoso
 
Piu' del cric sotto il motore, mi preoccuperei di come sostenere la campana del cambio.
Io, che sono un vero "onanista" solitario, senza il prezioso aiuto della "capretta", non credo che gliel' avrei fatta a tirare giu'\su la campana del cambio.
In due, uno si sdraia sotto il motore e spinge e l' altro da sopra che tira, quello che sta sotto rischia di farsi male, quello che sta sopra rischia la galera.
 
ragazzi, io ho fatto cosi se vi ricordate nel mio tutorial, ho smontato la paratia dei tergi cristalli per mettere una putrella per sostenere il motore da sopra
20170413_154615.jpg
20170414_111303.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
C'è da dire che per fare queste manovre "di fortuna" e di "arrangiamoci" ci vuole un po' di conoscenza e competenza.

Lo so che è tutt'altro che impossibile ma... Bisogna saperlo fare ;)
 
Io pensavo ad un aiuto da parte di una seconda persona.
Due cric. Uno sotto il motore, uno sotto il cambio. Preghiere e un buon aiutante.
 
Il cric sotto il cambio è praticamente inutile, e puo'essere anche fastidioso.
Avrebbe qualche significato se riuscissi ad autocostruirti un "cestello" con le staffe che vanno avvitate solidalmente ai pertugi della campana del cambio, un po' come quello che viene mostrato come "attrezzo speciale" nei manuali ufficiali.
Il problema nel togliere\mettere la campana del cambio, che pesa intorno ai 50 kg, forse anche meno, è la posizione scomoda.
Se hai la macchina su un ponte, due uomini riescono tranquillamente ad alzare la campana del cambio e a centrarla a schiena dritta.
Ma se hai la macchina a terra, senza "caprettina" o paranco, devi per forza manovrare a schiena curva, e diventi una "leva umana", con il fulcro su qualche vertebra.
Quindi uno sotto, che spinge i ~50kg in alto, a mo' di bilanciere in palestra, e l' altro sopra che aiuta un pochino ad alzare, ma deve, soprattutto, centrare.
Io, usando la "capretta", passo delle funi da ormeggio nei pertugi della campana, che fanno meno danni delle catene, e, non avendo il bilanciere per paranchi, uso questi tenditori per regolare la posizione della campana:

awww.inoxforniture.it_media_catalog_product_cache_1_image_9df7c9ba83f09ae358672efb4bc5cbaa5de4.jpg

Insomma, bisogna ingegnarsi un pochino...
 
Indietro
Alto Basso