Ho smontato la coppa della mia Punto. Come ha detto Cristian c’è una staffa che collega la campana della frizione al blocco motore che impedisce lo smontaggio di tre bulloni che tengono la coppa, quindi la staffa va rimossa. Io ho una mk2 1.2 8V, mentre Cristian ha una sporting, le cose sono leggermente diverse, ma in entrambi i casi c’è una staffa che da fastidio. Nella sporting Cristian l’ha spostata perché era difficoltoso smontarla; nella mia si toglie svitando 4 bulloni. Nella sporting il carter che ripara il volano si può evitare di smontarlo, basta spostarlo; nella mia invece va smontato per forza. A questo punto ho svitato tutti i bulloni che tengono la coppa: pensavo che con due colpi alla coppa questa si sarebbe staccata, invece il sigillante dopo 16 anni ha fatto presa molto forte, ho dovuto usare scalpello e martello per staccare la parte anteriore della coppa. Poi si è presentato il problema di come staccare la parte posteriore: non c’è spazio per andarci con martello e scalpello, quindi ho dovuto smontare ruota, passaruote e carter inferiore della distribuzione per avere spazio. Fatto questo ho avuto spazio per finire di staccare la coppa dal basamento, ma ancora non è stato possibile tirarla via perché il tubo di scarico non fa scendere a sufficienza la coppa e questa rimane incastrata tra il volano e la ruota fonica. Quindi smonta il collettore di scarico e appena l’ho abbassato di 10cm, la coppa è caduta a terra.
Una volta smontato, ho visto che il problema era il filtro del pescante che era quasi completamente ostruito. La coppa, per avere 280.000km non era messa male. Ho pulito il filtro (che tra l’altro non si potrebbe smontare per come è fatto, ma dopo tutto questo lavoro, smontare il filtro è il meno), la coppa, la staffa e il carter. Poi sono andato sotto l’auto (che era sui cavalletti) per pulire la battuta dove va la coppa. Fatto questo avevo l’albero sopra la mia testa nelle condizioni che vedete nella foto sotto. Non era sporchissimo, ma visto che ero li e avevo tempo, mi sono messo a pulirlo con spazzola, pennello, aria compresa e straccio. Non potete immaginare come ero ridotto dopo un’ora li sotto. Quando mi sono specchiato mi sono fatto paura da solo e ho dovuto fare 2 docce per tornare pulito.
Domani rimonto tutto (oggi non avevo il sigillante). Comunque le auto non sono pensate per fare la manutenzione. Se c’è un filtro, è molto probabile che nel tempo questo si intasi, quindi, progettista dell’auto, vuoi fare in modo che per pulire il filtro del pescante non bisogna smontare un terzo del motore?? Altra considerazione: se non ci fosse questo filtro sul pescante, secondo me grossi problemi non verrebbero fuori perché ci pensa il filtro olio a trattenere le impurità, caso mai monta un filtro un po’ più grande. Infatti avevo pensato di non rimetterlo il filtro sul pescante, ma poi ho detto che ha retto per 280.000km e quindi sarà quasi impossibili che si intasi un’altra volta prima che rottami l’auto (almeno spero!!)
Volevo chiedervi due cose: avete dei consigli sull’olio da usare?? Domani, prima di rimontare voglio investigare la perdita di olio che imbratta il sensore dei i giri e il supporto del filtro olio. Credo sia un difetto che hanno molte Punto, voi mi sapete dare qualche dritta?? Grazie.
Allego un po’ di foto. Coppa e passaruota smontati.
Collettore scarico smontato e abbassato.
Filtro sporco.
Coppa (poco) sporca.
Albero un po’ sporco.
Pezzi puliti.
Non mi carica la foto, non capisco perchè.
Albero pulito.
Ciao a tutti.