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Punto sporting Mk2 2002 - Smontaggio coppa e pescante per pulizia morchie

@marcello no, io non ne ho mai fatti.
L'ho avuta per 20.000km aveva poco più di 160.000km in totale e da quello che ricordo il motore è sempre stato molto fiacco.
Molto probabilmente era uno di quei motori che ha passato la sua vita a ingurgitare oli sbagliati per tantissimi chilometri
 
Gran Bel lavoro Cristian!! Credevo di avertelo già scritto ma probabilmente ho visto i messaggi a lavoro e poi mi sono scordato di scrivere in un secondo momento.. Veramente complimenti!!!
 
Ho smontato la coppa della mia Punto. Come ha detto Cristian c’è una staffa che collega la campana della frizione al blocco motore che impedisce lo smontaggio di tre bulloni che tengono la coppa, quindi la staffa va rimossa. Io ho una mk2 1.2 8V, mentre Cristian ha una sporting, le cose sono leggermente diverse, ma in entrambi i casi c’è una staffa che da fastidio. Nella sporting Cristian l’ha spostata perché era difficoltoso smontarla; nella mia si toglie svitando 4 bulloni. Nella sporting il carter che ripara il volano si può evitare di smontarlo, basta spostarlo; nella mia invece va smontato per forza. A questo punto ho svitato tutti i bulloni che tengono la coppa: pensavo che con due colpi alla coppa questa si sarebbe staccata, invece il sigillante dopo 16 anni ha fatto presa molto forte, ho dovuto usare scalpello e martello per staccare la parte anteriore della coppa. Poi si è presentato il problema di come staccare la parte posteriore: non c’è spazio per andarci con martello e scalpello, quindi ho dovuto smontare ruota, passaruote e carter inferiore della distribuzione per avere spazio. Fatto questo ho avuto spazio per finire di staccare la coppa dal basamento, ma ancora non è stato possibile tirarla via perché il tubo di scarico non fa scendere a sufficienza la coppa e questa rimane incastrata tra il volano e la ruota fonica. Quindi smonta il collettore di scarico e appena l’ho abbassato di 10cm, la coppa è caduta a terra.

Una volta smontato, ho visto che il problema era il filtro del pescante che era quasi completamente ostruito. La coppa, per avere 280.000km non era messa male. Ho pulito il filtro (che tra l’altro non si potrebbe smontare per come è fatto, ma dopo tutto questo lavoro, smontare il filtro è il meno), la coppa, la staffa e il carter. Poi sono andato sotto l’auto (che era sui cavalletti) per pulire la battuta dove va la coppa. Fatto questo avevo l’albero sopra la mia testa nelle condizioni che vedete nella foto sotto. Non era sporchissimo, ma visto che ero li e avevo tempo, mi sono messo a pulirlo con spazzola, pennello, aria compresa e straccio. Non potete immaginare come ero ridotto dopo un’ora li sotto. Quando mi sono specchiato mi sono fatto paura da solo e ho dovuto fare 2 docce per tornare pulito.

Domani rimonto tutto (oggi non avevo il sigillante). Comunque le auto non sono pensate per fare la manutenzione. Se c’è un filtro, è molto probabile che nel tempo questo si intasi, quindi, progettista dell’auto, vuoi fare in modo che per pulire il filtro del pescante non bisogna smontare un terzo del motore?? Altra considerazione: se non ci fosse questo filtro sul pescante, secondo me grossi problemi non verrebbero fuori perché ci pensa il filtro olio a trattenere le impurità, caso mai monta un filtro un po’ più grande. Infatti avevo pensato di non rimetterlo il filtro sul pescante, ma poi ho detto che ha retto per 280.000km e quindi sarà quasi impossibili che si intasi un’altra volta prima che rottami l’auto (almeno spero!!)

Volevo chiedervi due cose: avete dei consigli sull’olio da usare?? Domani, prima di rimontare voglio investigare la perdita di olio che imbratta il sensore dei i giri e il supporto del filtro olio. Credo sia un difetto che hanno molte Punto, voi mi sapete dare qualche dritta?? Grazie.

Allego un po’ di foto. Coppa e passaruota smontati.
Passaruota.jpg
Collettore scarico smontato e abbassato.
Collettore_scarico.jpg
Filtro sporco.
Filtro_sporco.jpg
Coppa (poco) sporca.
Coppa_sporca.jpg
Albero un po’ sporco.
Albero_sporco.jpg
Pezzi puliti.
Non mi carica la foto, non capisco perchè.
Albero pulito.
Albero_pulito.jpg

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
in effetti era sporchissimo il pescante e da qui a poco ti saresti giocato il motore, immagino che il cambio olio sono stati fatti o forse troppo prolungati o fatti non a motore caldo della quale i sedimenti non defluivano assieme all'olio .di sicuro avrai anche la parte alta da pulire( testata) che di solito per via della temperatura piu bassa e quella che si sporca maggiormente. per l'olio da utilizzare dipende dal consumo che hai, visto i 280000km, magari uno con maggior viscosita' cinematica intorno ai 14-15. terzimiky ti potra' consigliare meglio di me' sul come e da farsi.;)
 
I cambi li ho fatti ogni 20.000km a motore caldo. Il pescante si è sporcato perchè è messo dentro una vaschetta (non ho la foto) dove la robaccia si accumula che è un piacere e non esce più una volta li dentro. La parte sopra l'ho aperta l'anno scorso e era ok. Ripeto, io i cambi li ho fatti agli intervalli specificati dal libretto di manutanzioe, a caldo e mettendo olio buoni (almeno sulla carta). Credo che le condizioni delle altre parti dopo 280.000km tesimonino quanto ho appena detto. E' il filtro del pescante fato male e per diù difficilissiomo da raggiungere.
 
Ok, ho risolto, grazie.

Carter, staffa e filtro puliti.
Pezzi_puliti1.jpg
Coppa e scatola filtro puliti.
Pezzi_puliti2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
devo dire che la pulizia e stata fatta benissimo, mi lascia perplesso il fatto nell'eseguire i cambi, sempre a motore caldo e a 20000km. ovviamente quelli sono depositi di olio carbonizzato il che forse 20000km sono ancora troppo lunghi anche se le case dichiarano la sostituzione a quei km.forse per interesse di vendite con tagliandi sempre piu posticipati per attirare la clientela illudendoli di risparmiare una colta aquistata. oramai e un trucchetto di quasi tutte le case . mi lascia anche perplesso il fatto che ci sia una vaschetta sotto il pescante per l'appunto aver lo scopo di raccogliere la porcheria rischiando di intasare il filtro invece di scaricare tutto assieme all'olio. ne ho smontate di coppe ma non ho mai visto nessuna vaschetta e piu andiamo avanti con le progettazioni piu combinano delle cavolate assurde.. terzimiky di sicuro ci dara'dei cosigli utili.....:Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

puoi dirci anche quale olio hai usato in questi anni viscosita' e marca acea A3B3 ecc.? almeno possiamo risalire alla qualita'e se erano adatti alla motorizzazione per un cambio di 20000km
 
puoi dirci anche quale olio hai usato in questi anni viscosita' e marca acea A3B3 ecc.? almeno possiamo risalire alla qualita'e se erano adatti alla motorizzazione per un cambio di 20000km

I primi 10 anni ho usato Agip Sint 2000 10W40; poi sono passato al Castrol sempre 10W40 (non ricordo la sigla della Castrol dei primi cambi, poi ho usato il Magnatec); l'ultimo cambio in negozio non avevano il Castrol e mi hanno dato sempre un 10W40 ma al momento non ricordo la marca (devo ritrovare la latta in garage).
Comunque volevo chiedere a chi è del mestirere se il mio motore era molto sporco per avere 280.000km (il filtro del pescante era ridotto veramente male ma perchè, come ho detto due post fa, è fatto male il filtro). Grazie.
 
mi lascia anche perplesso il fatto che ci sia una vaschetta sotto il pescante per l'appunto aver lo scopo di raccogliere la porcheria rischiando di intasare il filtro invece di scaricare tutto assieme all'olio. ne ho smontate di coppe ma non ho mai visto nessuna vaschetta e piu andiamo avanti con le progettazioni piu combinano delle cavolate assurde.
La mia ipotesi è che la cosiddetta "vaschetta" possa essere un sistema per ridurre il rischio di pescare aria per colpa dello sciabordio.
In ogni caso, come ben visibile dall'immagine in questo post https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...e-per-pulizia-morchie.6992/page-3#post-188030 la coppa mantiene la comunicazione dei fluidi.
@giam.mario c'è una ricca discussione sugli olii da mettere nei fire 8v sino ad Euro3, in cui vorrei che facessi un salto portando le foto della succhieruola e dell'albero motore. Credo che ne verrà fuori una discussione interessante ;)
 
@Pike qunado parlo di vaschetta non intendo la paratia che divide la coppa in due, ma dove si mette la retina del filtro. Nella foto https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...e-per-pulizia-morchie.6992/page-3#post-188030, nel pezzo il alto a sinistra ci metti la retina e poi ci metti la piastrina con il buco che vedi nella stessa foto in basso a sinistra. E' questo sistema che definisco "vaschetta del filtro" ed e chiaro che una volta che le impurità sono entrate li dentro non escono più.
 
Se ho capito bene ti riferisci alla conformazione della succhieruola...
Che per la mia personale impressione da totale incompetente nella progettazione meccanica e di sistemi di lubrificazione ha come obiettivo di mantenere nella zona di suzione priva di bolle d'aria.
La finestrella è opposta alla zona di suzione, rallenta il flusso in entrata di lubrificante (se non è immersa) ma anche in uscita nel caso in cui per una curva la coppa possa trovarsi al di sotto del livello della scatola. La reticella inoltre ha come obiettivo quello di non far arrivare dentro alla zona di suzione lo sporco grossolano, alleggerendo non di poco il lavoro del filtro in cartone.
E' fatto bene? Non lo so, però di certo questa soluzione non risolve il problema di olio che si sbriciola e carbonizza dentro alla coppa di suzione.
In tal senso, l'adagio di @terzimiky "intanto cambialo più spesso e poi ci guardiamo" viene confermato ancora una volta.

E se passi per il topic di cui ti ho parlato... aggiungo le mie personali ipotesi ed idee.
 
il motore una volta ripulito puoi dire che e messo bene, ma io avrei fatto di piu a questo punto.... avrei ritirato gio ancora la coppa e sostituito le bronzine di biella, solo loro possono dirti lo stato del consumo olio. l'ho fatto anche io sulla mia punto mk1 td a quel kmetraggio e male non gli ha fatto di sicuro e costano relativamente poco. se il consumo di lubrificante e accettabile io le cambierei ma comunque ora che la reticella e pulita hai scongiurato una eventuale fusione del motore. per la tipologia' di olio che hai indicato essi non sono per oltre i 10000km di percorrenza ed ecco il perche' della carbonizzazione.
 
Bravo, bel lavoro non c'è che dire. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
In queste occasioni, sarebbe bello poterlo completare con altri lavoretti, ma vuoi la mancanza di tempo o altro, non si può sempre far tutto. Giusto come dice Mauro che con quel kg.metraggio, un giro di bronzine nuove non ci stava male, soprattutto se si intende andare avanti ancora diverso tempo con quel motore.
Da quello che si vede dalle foto e considerando i km già fatti, non era messo male come pulizia (ne ho visti di molto peggio e al di sotto dei 100k km) anche se la succhiarola, non mi meraviglia che potesse essere quasi intasata, visto che i 10w40 quando schiattano non ci mettono niente a tapparla. Con la coppa smontata e avendo già la parte alta del motore ripulita, avrei optato anche per una "pulizia" di pistoni/fasce, anche se questo comporta lo smontaggio delle candele e una notte di tempo a far defluire il prodotto da i cilindri stessi; tanto per essere sicuri di avere le fasce schiodate dalle gole dei pistoni (soprattutto la raschia olio).
Continuando ad usare il 10w40 però, devi dimenticarti che possa arrivare sano a 20k km, perchè personalmente non andrei oltre i 10k km e il perchè lo hai visto da solo.
 
Senza dimenticare che il 10W40 denominato Sint2000 è nato quando si parlava di 10-15.000km per i tagliandi (esagerando, i secondi).
 
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