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Punto Sporting mk1 1.2 16v - Minimo alto a motore freddo

Oppure quel tipo di grasso a certe temperature diventa colloso e impercettibile col piede sul pedale.
 
Falso contatto di qualche massa o connettore ? Capita spesso che guasti all'apparenza inspiegabili siano da imputare a connessioni difettose, soprattutto sul potenziale di massa... occorre un po' di pazienza per cercare e pulire bene le connessioni
 
Falso contatto di qualche massa o connettore ? Capita spesso che guasti all'apparenza inspiegabili siano da imputare a connessioni difettose, soprattutto sul potenziale di massa... occorre un po' di pazienza per cercare e pulire bene le connessioni
È una cosa che volevo comunque verificare stamattina per via di letture strane dal voltmetro...

@Pike e @TronicTrue Dite che risolverei qualcosa rilubrificando il cavo con del grasso spray? (Ne ho uno della Svitol che uso di solito per le serrature a casa LOL)

Comunque mi rismonto il farfallato e controllo se è tutto a posto...
 
Ti sconsiglio l'utilizzo del grasso spray all'interno di quel tipo di cavi.
in primis usare un detergente come quello per metalli, freni, corpi farfallati.
In seconda battuta, Ho una bassissima conoscenza dei cavi bowden, i cavi utilizzati sia per cambiare le marce che per muovere la farfalla dell'acceleratore.
per quanto ne so la lubrificazione avviene per lo più in maniera superficiale, grazie alle caratteristiche della guaina e del cavo stesso di poter scorrere.
Nell' invitarti a cercare delle informazioni più precise su quale è il tipo di lubrificante da utilizzare, il mio personale suggerimento si orienta su due oli
Quello di vaselina, tipico delle macchine per cucire
Quello ai siliconi, magari disponibile anche in formato spray.
Perché sconsiglio il grasso? Interline assoluti, sarebbe il miglior lubrificante possibile, perché rimane ben appiccicato sia il cavo che alla guaina. dall'altro lato, è difficile farlo penetrare a fondo i del cavo, non riesci a traspostarsi con la stessa facilità di un olio e soprattutto potrebbe impastarsi nuovamente di sporco e polveri fini bloccando il passaggio del cavo all'interno della guaina.

Restano opinioni completamente personali... Informati e cerca qual è il miglior modo per lubrificare quei cavi, magari alla fine te la cavi con una matita...
 
Mi trovo d'accordo con ciò che ha scritto @Pike, maggiormente sullo spray al silicone. Personalmente consiglierei anche qualcosa a base di teflon che, per le informazioni che ho, mi risulta meno appiccicoso ma ugualmente scivoloso.
 
Capito, niente grasso spray. Diciamo che lo ho lasciato in sospeso, ma avendolo smontato, ho notato che era completamente libero il cavo. Nessun attrito, seppur minimo, niente inceppamenti, niente di niente. Perfetto, pare nuovo. Ok.

Ho smontato di nuovo ogni cosa per verificare.
Prima di smontare il farfallato però ho fatto una prova, ho messo in moto ed ho tappato con la mano. Il motore s'è spento. Perciò non tira aria da altri punti. (Era fredda, zero dilatazione termica...)
Ho smontato il farfallato, ho acceso il quadro e la valvola del minimo effettivamente si è mossa chiudendo tutto e riaprendo un minimo.

Perciò ho provato ancora a pulire bene e a rilubrificare la valvola del minimo.

Già che ero a "cuore aperto" ho aperto tutte le masse della carrozzeria che ho visto, le ho spazzolate da quel poco di ossido che avevano e ho messo un protettore per poli della batteria. Le ho serrate bene e ho sperato.

Non è cambiato niente neanchecoi voltaggi. Il filo non è, è tutto sigillato senza spifferi e teoricamente la farfalla funziona in tutto.

L'unica cosa che mi ha detto il meccanico é di provare se trovo il motorino del minimo originale della Punto e metterlo sul farfallato della multipla perché magari apre troppo alla richiesta minima della centralina.

Mi pare verosimile, ma oltre che sono simili di forma, si sa se la valvola del minimo di uno va sull'altro?
 
Dico forse una sciocchezza: non può essere che per qualche motivo la quantità d'aria misurata è sbagliata e la centralina -a freddo, quando non può ancora contare sulla sonda lambda- arricchisce di conseguenza?
 
Gioco il jolly! @FrancescoG92 dunque, hai sostituito il cf con uno maggiorato e questo lo sai tu e i buloni che lo tengono stretto. Ma alla centralina non hai detto niente e quindi lei porella continua a muovere la farfalla convinta di far passare la quantità d'aria come se ci fosse il cf originale. Essendo l'attuale cf con un diametro maggiore per forza passa più aria e di conseguenza i giri stanno più alti. E i dati che arrivano alla centralina da quei pochi sensori che circondano quel motore non aiutano la centralina a correggere il problema (sempre che la centralina si renda conto che c'è un problema). Spero di essere stato abbastanza chiaro (io mi sono capito :laugh:).

P.S.: aver tappato il cf a volte non prova che non ci sono altri passaggi d'aria se si spegne il motore. Infatti se c'è un pur minimo passaggio d'aria esso è ovviamente insufficiente a tenere il motore acceso mentre al contrario col cf "libero" è ampiamente sufficiente ad alzare il numero dei giri come nel caso tuo.
 
Io l'idea di tappare il cf l'avevo data per capire se riducendo leggermente il passaggio d'aria (per simulare diciamo il cf originale) i giri motore tornassero diciamo alla normalità! Questo per capire se il problema potrebbe essere il cf più grande o no!

Forse mi ero espresso male 😅
 
Solo una " cosa ", magari è una cavolata.Ogni centralina ha una sua " strategia " di funzionamento, sia in base al tipo di motore che in base al tipo di elettronica: ora forse hai un problema latente, visto il fatto che il difetto, seppur minimo, lo evidenzia anche con il corpo farfallato originale, che con il corpo farfallato più grande, lo amplifica.
Quindi, se non mi sono perso qualcosa, rimonta il corpo farfallato originale e provala più giorni con quello originale ( sempre che io non mi sia perso qualcosa e tu abbia già fatto questa prova ), in modo da verificare se la centralina riesce a tornare regolare.
 
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