• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Sporting mk1 1.2 16v - Minimo alto a motore freddo

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Qua ridiamo e scherziamo, però sta signorina mi sta facendo penare ultimamente...

Partiamo dai miglioramenti avuti col cambio del farfallato. Na bomba. Si sente quel filo d'aria in più che entra, quando è calda va una meraviglia.
Un 1.2 aspirato così è uno spettacolo.
Quando è calda.
Quando è fredda il minimo è parecchio alto, anche oltre i 2k giri e non scende finché non scalda bene...
Ho pensato che fosse il sensore di temperatura motore che non andava bene e rilevava certe temperature che nemmeno in siberia, l'ho cambiato e niente, non è cambiato niente.

20201110_185056.jpg

"Out with the old, in with the new" cit.

Domani pomeriggio provo col sensore di pressione, magari è sfalsato, boh... accetto idee... soprattutto se ne ha qualcuna @Simone97

Poi come se non bastasse ieri accendo la radio (non solo radio, ma in AM perché la mattina becco addirittura RAI Radio 1 col notiziario...) e mi schiattano 3 canali su 4 e funziona una cassa soltanto. Pazienza, domani rimetto la Pioneer a cassette col bluetooth LOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
È il profumo delle auto vecchie, poca sicurezza e tante cose non vanno, però poi ti fanno divertire con la manutenzione...
Ora sono vecchio e sparo poco, ma quando ero giovane preferivo uscire con delle bellissime fanciulle piuttosto che smanettare con le marmitte...
😜
 
Quel filo d'aria in più che entra...... evidentemente se con il cf originale andava bene, qualcosa si è sballato
 
Il fatto è che lo faceva pure prima, anche se di meno, arrivava a 1600 e pareva restare accelerata. Adesso anche più di 2000 giri... cioè... a freddo non si riesce a guidare, soprattutto se c'è traffico...
 
Fosse quello il problema lo farebbe sia a freddo che a caldo, in egual misura coi 2 farfallati...

Comunque scorre bene, il pedale torna a 0 in rilascio, solo il contagiri non torna al minimo, restando sui 2000
 
Ti posso invitare a controllare ugualmente? Basta farlo ad auto spenta... :)

L'altra cosa che mi viene in mente è che il motorino passo passo del minimo o il bypass dell'aria stia facendo i capricci.
 
Io domani mattina prima di andare a lavoro dò un'occhiata se vuoi... ma dubito che il problema sia il filo che non scorre bene.
 
È il profumo delle auto vecchie, poca sicurezza e tante cose non vanno, però poi ti fanno divertire con la manutenzione...
Ora sono vecchio e sparo poco, ma quando ero giovane preferivo uscire con delle bellissime fanciulle piuttosto che smanettare con le marmitte...
😜

Ahahah :thumbsup: :Smuggrin:
 
Ti posso invitare a controllare ugualmente? Basta farlo ad auto spenta... :)

L'altra cosa che mi viene in mente è che il motorino passo passo del minimo o il bypass dell'aria stia facendo i capricci.
Niente, a freddissimo stamattina apro il cofano e gioco col filo della farfalla. Non ha attriti, non ha impuntamenti, non si impiglia, è a posto...

Il motorino passo passo del minimo si può eventualmente sostituire?
 
Fiat sbologna il CF come un mono pezzone. Magari smontando ed ispezionando trovi sia il lercio, sia i componenti.
Magari è solo da pulire il passaggio del minimo nel CF...
 
A dire il vero, prima di montarlo l'ho pulito a dovere con sovrabbondante pulitore per freni.

Comunque cambiarlo non dovrebbe essere un problema, ho visto su internet che il ricambio si trova...
 
E se provi ad avviare e tappare un po' il cf? Magari è un'idea malsana. Magari no.
L'intento è capire se i giri più alti sono a causa del cf maggiorato
 
Una cosa buona sarebbe vedere perché il minimo è alto, o meglio, cosa combina il motorino del minimo a motore freddo.

Cioè, se spalanca tutto a random, o balla a gusto suo ecc. Ed eventualmente pensare alla sostituzione (coi ricambi che Comunque si trovano)
 
Spero di non scrivere una m1nkiata se non mi sono perso qualche passaggio.
Controlla se trafila aria dalla guarnizione del cf. Per quel poco di meccanica che ricordo, se trafila aria dalla guarnizione del cf è normale che i giri al minimo siano elevati e anche se la centralina cerca di correggere, con i dati in suo possesso e/o che gli arrivano dai vari sensori, non ce la può fare se di questo problema si tratta.
IMHO.
 
Si, ma come fa a trafilare aria solo a freddo e a caldo invece è perfetta? O trafila (sempre) o non lo fa...
 
Ed è imbullonato alla plastica... non è riscaldato dal liquido radiatore...
Da dove lo prende il calore?
Prima che suggerisci l'aria calda del radiatore, arrivo a lavoro e non ha ancora aperto nemmeno una volta il termostato. ;)

Comunque... ieri mattina e di conseguenza anche stamattina prima di andare a lavoro e ieri pomeriggio dopo il lavoro ho provato il discorso che ha suggerito @Pike cioè di armeggiare col filo del gas per vedere se era incollato o facesse attriti. Non faceva niente di tutto questo, era perfetto...

Con una piccola differenza però che ho voluto verificare. Le mattine (non lo ha fatto il pomeriggio), dopo aver tirato qualche paio di volte il filo, ho aspettato un minuto ed ho messo in moto. Si è fiondato a 2000 circa e poi in un 5-10 secondi è sceso da sola a 1500-1600, regolarissimo, acceleri e accelera, togli il piede dal gas e scende (lentamente), ma comunque era molto più guidabile... ok che non faceva così tanto freddo, quindi forse è dovuto a questo...
Devo verificare...
 
Magari il cavo è sporco e c'è bisogno di una pulitina. O una lubrificazione
 
Indietro
Alto Basso