• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Sporting - Lavaggio filtro aria

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. ho provato a lavare il filtro aria.Pensavo si rompesse tutto.Ma una volta asciutto e montato,non ci sono stati problemi e i consumi sono diminuiti.Vediamo se tiene

Messo in una vaschetta con un cucchiaio di ossigeno attivo per 10 minuti
vaschetta.jpg
Un bel risciacquo
risciaquo.jpg
Poi soffiate delicatamente per asciugare.Se nel vostro compressore avete un regolatore di pressione tanto meglio.
soffio1.jpg
soffio2.jpg

smacchiatore.jpg

Io ho usato questo ma potete usare ogni prodotto detergente di vostro gradimento.

Nel caso abbiate il dubbio che il vostro filtro sia ancora bagnato e possa aspirare acqua non preoccupatevi perchè sotto al coperchio del filtro è situato un foro piccolissimo che scaricherà l'acqua. Ciao a tutti. Altri soldini risparmiati
 
ma il filtro è sportivo o è di quelli in cartone tradizionale Cristian?
 
Si è quello in cartone tradizionale.La sfida è stata interessante per quello.Ho montato l'air box perchè il filtro a cono mi si è scollato. Adesso,tra una o due settimane provo ad aprire e vedere se si è spappolato.Chiaramente non potrò continuare a lavarlo a vita perchè si staccherà dalla guarnizione.Però per il momento.... Finchè il filtro va,lascialo filtrare:whistling::Singing:Se mettete una lampada davanti al filtro e intravedete un pò di chiaro,vuol dire che il filtro è pulito
 
Ultima modifica:
GRAN bel garage Cristian!
Comunque sconsigliano di pulire con acqua i filtri in cartone dicono che in ogni caso con l'acqua non filtrano più niente!
Io non ci ho mai provato anche perchè preferisco spendere qualcosina in più e montare un bel filtro sportivo!lol
Fammi sapere però come và l'esperimento sono curioso! In ogni caso un grazie per le tue condivisioni !sono sempre ben accette da tutti!;)
 
Cristian, se dovesse staccarsi da solo dalla guarnizione, hai bell'e pronta la base per costruire il filtro in spugna. :)
E poi davvero lo puoi lavare senza problemi. ;)
 
Cris, non ti sarai confuso, era la caffettiera che dovevi lavare non il filtro dell'aria .... lollol
 
Cristian, se dovesse staccarsi da solo dalla guarnizione, hai bell'e pronta la base per costruire il filtro in spugna. :)
E poi davvero lo puoi lavare senza problemi. ;)
E' la stessa cosa che ho pensato io dopo aver visto il tuo tutorial:thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Cris, non ti sarai confuso, era la caffettiera che dovevi lavare non il filtro dell'aria .... lollol
:roflmao::roflmao::roflmao::DProverò a metterci dentro il caffè con una cannuccia che mi entra nell'abitacolo per i viaggi lunghi:Vomit:
 
Ma conviene così tanto riciclare il filtro? Io avrei comprato direttamente un nuovo ricambio, non per fare lo spendaccione, ma solo per non rischiare di rovinarlo col lavaggio. Credo che nonostante il lavaggio non tutto lo sporco viene via, forse si spalma anche di più in presenza di acqua.

Di solito per la mia 600 la nuova cartuccia costa meno di 10€, per cui l' ho sempre cambiato.

Comunque bel tutorial Cristian, direi che con poco olio di gomito i risultati sono ottimi!
 
. Anche se si fosse rovinato non avrei perso nulla. Ero già pronto a comprarlo. Era semplice curiosità per vedere come reagiva. Dopo aver visto il video del caiman ho pensato... Peccato che ce l' ho fatta a salvarlo
 
Concordo con te Dario! Il gioco non vale la candela! I filtri in cartone sò che non si lavano!Comunque se Cristian si è sentito di fare l'esperimento ha fatto bene!
 
Indietro
Alto Basso