• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto Sporting - Autotelaio sportivo?

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
#1
Ciao Raga,ieri mi sono recato da norauto a seriate,per chiedere quanto costassero i monroe per la mia sporting.
Mi hanno chiesto se la mia avesse l'autotelaio sportivo,sinceramente son caduto dalle nuvole :(e ho desistito,confidando di tornare a casa e fare una ricerca,ma non trovo nulla..
Per caso,qualcuno di voi,sà se la sporting ha il telaio normale,o sportivo?
Ho cercato qualche sigla che lo distinguesse,ma non l'ho trovato..
Grazie
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
Scusa ma i meccanici di Norauto non sono stati in grado di capirlo???
Penso che un meccancio esperto se ne accorga guardando il libretto che tipo di ammortizzatori monta la tua auto! Anche chiamando i loro ricambisti!;)
 

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
#6
non avevo dietro il libretto..e solo con l'anno e la versione nn è stato in grado di specificarlo..provo dal ricambista vicino a me,cosa mi dice
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Non è che magari con quell'espressione, "autotelaio sportivo" volesse solo intendere le sospensioni ribassate?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
@roberto1967 : di solito con la parola "autotelaio sportivo" si intende quando l'auto ha un telaio adatto ad un assetto più basso e mi sembra che nella fiat si intenda "molle ribassate di 2 cm" mentre ad esempio, alcuni modelli di opel, usano con la voce autotelaio sportivo "molle ribassate di 1,5 cm". Non sò se proprio tutte le cilindrate della sporting montino l'autotelaio sportivo (forse da qui nasce la domanda dell'addetto della norauto) ed è ovvio che se avevi il libretto, poteva verificarlo tramite il codice vin. Cosa che cmq puoi fare anche da casa con il codice vin e il sito ePER della fiat.
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#9
roberto anchio ho la sporting e posso dirti che ha 99% la risposta è si, cioè la sporting come la hgt hanno lo stesso autotelaio "sportivo", cioè hanno molle ribassate e quindi più rigide...solo queste 2 versioni, quindi 1.2 16v e 1.8 16v.
L'ho visto in una tabella che parlava di meccanica e sospensioni del manuale d'officina punto 188 che si trova su emule, inoltre era stato uno dei motivi x i quali avevo scelto la sporting...:Cigar:
 
Alto Basso