• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto sporting 188 1.2 16v - Sostituzione braccetti anteriori

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ciao ragazzi, oggi ho sostituito gli ammortizzatori alla mia punto marca KYB (o kayaba) a gas excel-g versione per telaio sportivo e mentre la vattura era sul ponte mi sono accorto che la testina del braccetto (che entra nel mozzo) aveva la gomma lacerata e dall'altro attacco un pò di gioco, quindi da sostituire, lato guidatore ok.
Ho pensato di sostituire entrambi, ma purtroppo i "miei rivenditori" non li avevano per vari motivi e quindi ho rimandato.

Ora, un rivenditore con ditta Frap mi dice che la sporting monta braccetti diversi da altre punto e non li ha.
L'altro rivenditore mi dice che può ordinare TRW (che dice essere di primo equipaggiamento) a 55€ e sono uguali per tutte le versioni oppure in alternativa Marelli a 45€ uguali per tutte le versioni.
Vi chiedo:
1) che ne pensate delle 3 marche?
2) possibile che frap ha una versione specifica di braccetti per i telai sportivi (sporting e hgt) e le altre marche no?
 
si, si, porta 2 codici uguali per le varie versioni.
Resta strano il perchè frap ne fa 2 tipi.
 
trw o marelli vai sul sicuro , dopo tutto dato che li hai gia visti , al massimo al bancone gli dici che è diverso
 
Io li ho montati Birth sulla Stilo e TRW sulla Grande Punto, la Frap non la conosco, la Marelli si, ma non conosco i bracci oscillanti.
Se Eper da due codici, potrebbe essere che in Fiat avevano due fornitori differenti, nel periodo in cui assemblavano le Punto. Forse la Frap ne fa due tipi, perchè uno è normale, l'altro è rinforzato. Oppure, come mi è successo per la Stilo, la marca su cui il ricambista ha visto il codice, di cui non ricordo il nome...., ( e poi mi ha dato i Birth corrispondenti ), dava due compatibilità per due tipi di braccetti: la differenza era che uno era braccio oscillante in ferro pieno, l'altro in ferro " scatolato " che a differenza del primo da la possibilità di sostituire la testina senza dover sostituire tutto il braccio oscillante.
L'altro motivo è perchè uno dei tre bulloni, che sorregge il braccio oscillante, poteva avere due diametri differenti, infatti io ho dovuto svitare il bullone ( mi sembra proprio quello che collega il braccio oscillante al telaio " barca " anteriore ) per misurare con il calibro il tipo di diametro.
Sei riuscito a leggere di che marca sono i braccetti montati sulla tua Punto ?
 
Ultima modifica:
Sei riuscito a leggere di che marca sono i braccetti montati sulla tua Punto ?
no, ma dovrebbero esser trw, cmq sono orientato sui Marelli, con i 20€ di risparmio mi pago il montaggio...o la successiva convergenza. L'auto ha 21 anni e tra gomme e ammortizzatori sono volati in 2 giorni quasi 430€!!
p.s.
frap è italiana e lavora da tanto sulle parti delle sospensioni: braccetti, silent, testine ecc
Eper dà un solo codice, come trw e marelli, solo frap ne da 2.
 
conoscendo fiat, ma anche gli " altri" non ci credo neanche se li vedo con i miei occhi che abbiano fatto due bracci diversi per macchine praticamente uguali come cilindrata anche se con qualche cavallo in più, verosimile invece che i bracci per auto diesel e hgt potrebbero effettivamente essere diversi sia per la cavalleria che per il diverso peso della meccanica, se poi mi sbaglio sono contento, vuol dire che ogni tanto non fanno tutto standardizzato ma finalizzano il risultato, ma non ci credo..
 
aspetta nik, mi permetto di correggerti: non ho menzionato le diesel di allora (anche lì hanno fatto la sporting, lasciamo stare...) perchè "odio" quel carburante :Shamefully: e cmq non le conosco bene, ma motore e ovviamente dischi a parte, Hgt e sporting hanno lo stesso telaio e sospensioni rinforzate, tanto che potrei montare in tutta sicurezza il 1.8 16v.
Sporting e Hgt non hanno nulla di simile con le punto altre punto a livello di molle. Alcune versioni (HLX e forse ELX, non so), hanno lo stesso 1.2 16v, ma ad esempio la sporting ha doppia mappatura legata all'acceleratore elettronico "drive by wire", una chicca x quegli anni.

Dopo il 2003, cioè restyling, la sporting è stata declassata, con molle meno rigide e più simili alle altre punto ecco perchè tutti pensano la sporting come uguale alle altre versioni.
La mia è del 2000 e mi sono salvato...perchè ha una tenuta eccezionale anche con ammortizzatori al 50%.
Io parlo x esperienza diretta e cmq parla per l'auto un articolo di Quattroruote del 2000 in cui accostavano la Punto sporting+kit sporting, la più piccola delle porsche di allora e la bmw M3 a livello di tenuta in curva e spazio di frenata.
La sporting 188 (2000-2003) è probabilmente l'ultima utilitaria sportiva di Fiat fatta con un programma di progetto specifico per la versione e diverso dalle altre (anche il prezzo...). Nel 2000, a 20 anni e con pari cilindrata con potevi trovare di meglio eppure ci si ricorda poco per il numero di vendite e perchè chi le aveva le ha modificate/distrutte immolate sull'altare del divertimento...Aveva (ha) un impianto con subwoofer progettato dalla Blaupunkt per questa versione e potrei continuare...ma sto andando ot.
 
la mia riflessione sul ricambio fatta per altro sulla base di come standardizzavano allora come oggi, è solo riferita al fatto che non credo esistano due bracci diversi tra i vari modelli di fiat punto fino alla cilindrata di 1,2 cc, invece è molto piu' probabile che ci sia un ricambio del suddetto braccio specifico solo per la diesel e hgt che sono leggermente diverse sia come cavalli che peso rispetto alla punto di minor cilindrata, se invece hanno fatto un ricambio adatto solo per la sporting.. tanto di cappello
 
Le molle nel periodo 2000-2003 sono uguali tra sporting-hgt e diesel e a scalare meno rigide sulle altre versioni fino alla base. Anche gli ammortizzatori sono specifici e qualunque delle marche premium riporta la distinzione "per autotelaio sportivo e non".

cmq era solo da capire perchè l'azienda frap facesse braccetti di 2 tipi, per versioni con telaio sportivo e non.
 
si certo sono d'accordo lo scopo è capire, per fortuna, o meglio dire per passione abbiamo ancora buona volonta' per svolgere tale azione.. molle e ammortizzatori sono un discorso a parte e vanno spesso se non sempre nella direzione del modello specifico se sport o meno.. sotto questo aspetto ho sempre abbastanza da fare quando devo scegliere i componenti per la lancia y 1,2 16 v dove i ricambi tra 8 e 16v sono tutti ovviamente intercambiabili per il tizio dell'autoricambi ma in realta' specialmente sulle sospensioni sono diverse tra 8v 16 v e a volte ancora diversi per 16 valvole elefantino rosso..come pure il filtro olio che non centra nulla ora con le sospensioni.. quello 16 v e specifico, ma se vai dall'autoricambi lo danno a caso tanto è pur sempre un fire dicono..per trovare quello corretto sono andato direttamente in fiat con tanto di codice alla mano, tornando a noi.. se frap avesse veramente componenti specifici sarebbe il top.. io li prenderei al volo
 
L'eper mi dà un solo codice, il rivenditore mi ha detto che frap fornisce 2 codici...Forse sto arrivando alla verità: girando nel sito di frap mi pubblicizza una particolare linea performance chiamata Frap Rosso, dove i braccetti (o testine o altro ricambio in cui ci sia un accoppiamento metallo silent in gomma) hanno il metallo colorato di rosso e la gomma del silent è una speciale miscela ad alta resistenza.
Vuoi vedere che quel FR abbinato al codice in foto sta proprio per frap rosso?!

se frap avesse veramente componenti specifici sarebbe il top.. io li prenderei al volo
pare proprio di si, per fare una prova serve un codice ricambio originale di un'altra auto, magari la tua clio. Fai la prova e facci sapere.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-06 Catalogo online ricambi e componenti sterzo e sospensioni per autovetture.png
    Screenshot_2021-03-06 Catalogo online ricambi e componenti sterzo e sospensioni per autovetture.png
    104,2 KB · Visite: 7
ahh ok forse la diversita' sta nei silent block dove quello piu' performante dovrebbe essere piu' rigido quindi mantenere la geometria dell'avantreno piu' stabile.. bellii li compro pure io... :Smuggrin: :Smuggrin:
Messaggio doppio unito:

peccato per la lancia non li fanno.. ma per la clio si pero'.. poi sono rossi, uno spettacolo.:Woot:
 
Ultima modifica:
no, ma dovrebbero esser trw, cmq sono orientato sui Marelli, con i 20€ di risparmio mi pago il montaggio...o la successiva convergenza. L'auto ha 21 anni e tra gomme e ammortizzatori sono volati in 2 giorni quasi 430€!!
p.s.
frap è italiana e lavora da tanto sulle parti delle sospensioni: braccetti, silent, testine ecc
Eper dà un solo codice, come trw e marelli, solo frap ne da 2.
Ok, purtroppo è così, tra ricambi e mano d'opera i costi salgono vertiginosamente, ecco perchè me li sono cambiati da solo, sia sulla Stilo che sulla Grande Punto.
La Frap non la conoscevo fin'ora, ho visto il catalogo on-line ed ha veramente molto ricambi. Visto che solo Frap da due codici, hai controllato sul catalogo on-line ( magari dalle foto ), se la differenza è data dal fatto che su un codice è possibile sostituire le sole testine, mentre sull'altro occorre sostituire tutto il braccetto ?
 
no, questo non l'ho controllato. Mi sembrano cmq da sostituire in toto entrambi.
 
Indietro
Alto Basso