• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto sporting 1.2 16v - Temperatura acqua impazzita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
Ciao a tutti,
da domenica l'indicatore livello acqua è impazzito.
Quando accendo l'auto e si riscalda il motore, mi sale velocemente fino a metà indicatore, poi scende di nuovo.
Quando, diciamo il motore è caldo, e mi fermo in coda, sale verso la temperatura massima, quindi si accendono le ventole e si riabbassa.
Ho provato anche ad accendere a manetta il riscaldamento, ma esce aria non caldissima.
Il livello dell'acqua, per me solo ACQUA (nonostante l'ho comprata da 2 settimane in un concessionario multi nella bergamasca) è ok, anche se il liquido è marroncino.

Presumo sia il termostato...
cosa ne dite?
grazie
roby
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io opterei per un problema di termostato , sensore temperatura acqua , pompa acqua ......
 
Ciao Sam,
avevo comprato il paraflù per sostituire quel marciume,ma ora non so cosa fare..
 
Assolutamente si cambialo e assicurati quando scarichi l'acqua che non ci sia olio nell'acqua
 
Se c'è olio nell'acqua al 98.9 % si
 
quoto samuele, comunque se cambi il liquido approfittane per cambiare anche il termostato...
 
che c..o..:(:(:(..certo che vai a fidarti dei multimarche..

--- Messaggio doppio unito ---

beh..x ora Grazie ragà..e complimenti x il sito..
 
Io ci ho lavorato in offcina per un anno e ......lasciamo stare a volte ti vendono dei bidoni ..... ma prima di dire della testa cambia il termostato e il liquido
 
ma hai comprato l'auto da 2 settimane?? avevo capito il liquido...se è così torna di corsa dal concessionario e fatti sentire!
 
Ok Sam ...domani lo faccio.sperando di trovare subito il ricambio..grazieeee

--- Messaggio doppio unito ---

Giuseppe,l'ho ritirata il 01/10/2014,ed è già stata in officina x la perdita dell'oring del cambio..Ma se domani non risolvo io,è quello che farò.anche se mi fido poco.
per uno che ti assicura che il motore è un gioiello,e poi trovi l'acqua marrone nel serbatoio del raffreddamento,come fai a fidarti.

--- Messaggio doppio unito ---

la punto è del 2001,da giovane mi piaceva troppo,per vari motivi non sono riuscito a comprarla da giovane,e questa che mi sembrava bellina e non incidentata,si sta rivelando una bufala..bah..vedremo..
 
Io andrei e mi incazzerei non poco, me la farei sistemare come si deve e mi devono pure chiedere scusa :Rage:

in ogni caso ti sconsiglio di utilizzarla in questo stato perché rischi di fare ulteriori danni...
 
Vai subito da loro non avevo capito che l'avevi appena presa
 
Ciao raga,vi aggiorno sul problema sopra posto,ma prima mi sono ricordato una cosa fondamentale..Avevate in pieno ragione..:thumbsup:
CHE TUTTO E' INIZIATO DA QUANDO HO ACCESO L'ARIA CALDA IN ABITACOLO....!!!! facepalmfacepalm..
Oggi sono andato in concessionario,e me l'hanno controllata,e l'esito era che l'impianto non era stato riempito,e quindi scaricato dalle bolle a dovere..e quando ho alzato l'aria calda in abitacolo,e quindi aperto la valvola è successo il tutto..
il motore era stato sostituito e chi ha fatto il lavoro di riempimento radiatore,l'ha fatto col c..o..ma indovinate con cosa ha ripristinato il livello????:Rage::mad::Rage:
 
Cavoli occhio ad usare l'acqua del rubinetto...rischi di fare entrare calcare nelle tubazioni.
Usa sempre Paraflù e acqua distillata per ripristinare il livello!
 
esatto..sabato pomeriggio,sostituisco il liquido,ma dal manicotto esce tutta l'acqua?x svuotare il riscaldamento devo fare qualcos'altro?
 
C'è il video di Gdelta che fà vedere come fare adesso te lo linko così puoi andartelo a vedere....comprati 5 litri di acqua distillata e almeno 2 litri di Paraflu (io utilizzo quello concentrato) e poi fai spurgare l'aria dal circuito...se vuoi puoi anche non aprire le valvole e far spurgare l'impianto una volta riempito lasciando aperto il tappo di riempimento e sgasando un pò finchè tutte le bolle non sono state eliminate dall'impianto...
Edit il link è questo... http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-sostituzione-liquido-raffreddamento.202/
 
Se vuoi magari risparmiare compra il liquido radiatore della Arexons costa 9 euro 4 .5 litri mi sembra io lo uso da sempre e mi trovo benissimo , visto che ogni 2 anni io il liquido lo cambio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso