• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto sporting 1.2 16v - Temperatura acqua impazzita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse in qualche altra discussione si era già parlato di una cosa simile ma dai sintomi ho hai la pompa acqua che lavora " male " o la testa di sta per salutare . Ti consuma acqua ?
Perché gli indagati sono

  • Termostato
  • Sensore temp.acqua
  • Pompa acqua
  • Testa motore
 
Consuma acqua ma secondo me per il fatto della ventola e che perde dal tappo. Avrei anche la cinghia di distribuzione da fare. Pero se dovrebbe essere la testa e inutile spenderci soldi. La macchina va bene e tutto tranne per questo problema. Termostato e sensore acqua già cambiati.
 
Inutile non direi nel senso se fai la testa, la distribuzione viene già cambiata....
Detto questo noti gorgogli dietro al cruscotto o partenze a tre o altro ? Perché se non ho capito male quando sei al minimo la temperatura va oltre la metà?
 
Io intendevo che se devo fare la testata sono tanti soldi da spendere. La distribuzione la farei se la macchina andasse bene. Comunque si sento gorgogli solo in partenza e sale la temperatura solo quando e al minimo.
 
Allora sono sempre più convinto sulla testa , vedi dei sintomi come quelli detti da pike ?
 
Sotto al tappo del olio non c e la "maionese". Il vano di espansione non saprei dirti perché non so cose però so dirti che da dove rabbocco il liquido raffreddamento e sporco nonostante avendo fatto lo spurgo parecchie volete.
 
Puoi fare una foto del serbatoio di carico/vano di espansione?
Puoi intingere un pezzo di carta nel fluido refrigerante (freddo) e fotografare il risultato?
 
Da quanto dici, c'è la seria possibilità che la guarnizione di testa sia rotta.
 
Sul 16v difficilmente salta la testa ma se non ben mantenuto come motore può succedere che salti a volte anche se trattato benisismo salta lo stesso .........
Purtroppo hai dell'olio nell liquido di raffreddamento a quanto dici
 
Guarnizione della testa bruciata o testa crepato ( ma non credo , capita raramente molto raramente ne ho viste pochissime 16v con test crepata )
Non lavorando bene ti fa miscelare olio e acqua
 
Il motore ha 95.000 km cambiato perché il vecchio proprietario aveva fuso il motore. Secondo voi cambiare la guarnizione della testata da solo e fattibile o no? I lavori della macchina li faccio tutti da soli ma cambiare la guarnizione non l'ho fatto mai. E una cosa troppo complicata?
 
Devi smontare un Po di roba tra cui la distribuzione.....
Se hai la buona volontà puoi farlo tranquillamente certo devi stare attento a molte cose a serrare bene i bulloni della testa , della semi testa , mettere bene bene in fase il motore ecc...
 
Eh a mio parere l'unica è smontare ma magari altri sanno più di me ;)
 
Come ho già detto in altre discussioni, fino a che non smonti puoi solo fare delle supposizioni. Poi la testa va portata a un' autorettifica per essere spianata e solo loro possono controllare se è danneggiata o no. Se non hai esperienze meccaniche che vanno oltre al tagliando e a cambiare le pastiglie dei freni (tenere sempre presente che con i freni non si scherza) ti sconsiglio di privare a fare da solo. Anche perché servono delle attrezzature (chiave dinamometrica e strumenti per la messa in fase ecc. ecc.) Che hanno un certo costo.
 
oltre alla verifica visiva dei liquidi (acqua e olio) per sapere se c'è commistione tra i due, l'unico modo per sapere se c'è uno scambio effettivo di pressione tra i due circuiti, è quello di misurare le tenute con appositi manometri; uno al posto del tappo di carico dell'antigelo e l'altro sul foro dell'astina dell'olio con manometro in millibar (cose da meccanici però).
I sintomi descritti però, sembrano quelli inequivocabili della guarnizione da rifare.
 
Ho spostato in una discussione riferita alla stessa auto e con gli stessi sintomi, ma a questo punto credo anch'io possa essere la testa.

Ad ogni modo, @Sporting94 , hai giocato il bonus nuovi iscritti, dato che sarebbe bastato cercare nel forum per trovare discussioni sullo stesso argomento e motore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso