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Risolto Punto sporting 1.2 16v - Temperatura acqua impazzita

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--- Messaggio doppio unito ---

Sam,pensa che ho preso 2 taniche da 2 litri di paraflù già diluito e li ho lasciati davanti al sedile passeggero..purtroppo dalla fretta di tornare al lavoro mi son dimenticato di dirgli di sostituirlo..magari si son chiesti a cosa serviva?..ahhahha..
 
Hihihi appena puoi cambialo cosi sei sicuro e fai bene bene lo spurgo
 
Peccato non aver visto prima la discussione. Quando hai scritto che la lancetta ballava la macarena, avevo immediatamente intuito che era aria dentro al circuito che dava problemi.

Comunque assicurati di tenere la manopola del riscaldamento, tutta su " caldo ", così si spurga anche la parte interna al radiatore abitacolo e viene sostituita con nuovo refrigerante!
 
Grazie,domani procedo allo svuotamento dell'acqua arruginita e lavo tutto x bene,ma riesco a svuotarlo completamente l'impianto solo smontando il manicotto sotto la vascetta?Grazie raga
 
Segui il video di @GDeltaG ...il manicotto da staccare è vicino al radiatore...attenzione a non farti il bagnolollol...
Comunque fai sapere una volta sostituito se và bene la macchina!
 
Il manicotto è il punto più basso di tutto il circuito, per cui la gravità farà svuotare praticamente tutto l' impianto. Rimmarà solo un 3-5% di liquido, ma è normale perché ci sono sempre delle zone in cui qualche goccia ristagna, ma si tratta di una concentrazione così bassa che normalmente non ti sporca il nuovo liquido.

Naturalmente l' acqua che farai uscire verrà sostituita dall' aria, per cui assicurati di fare un buon riempimento quando versi il nuovo refrigerante. Fai uscire per bene tutte le bolle, Segui il video di Delta che ti hanno già linkato!
 
Ciao raga , ho svuotato l'acqua piena di ruggine dal radiatore, c'era dentro circa 2 litri. che LADRI(Nn riesco a postare la foto.).ora c'è dentro acqua e aceto (4 litri e mezzo)dopo svuoto e risciacquo e metto il paraflu..


Ok.raga, lavoro finito,svuotato l'aceto e rilavato il tutto con la canna dell'acqua..
però, dopo averla accesa e aspettato che partisse la ventola, questa nn andava, o meglio la temperatura rimaneva sempre sui 90 gradi..e normale?
per aspettare che partisse la ventolina,quasi 30 minuti alminimo, giretto e minimo, ma niente..ma mi sono accorto che sembrava che il motore andasse a 3, smetteva solo dopo piccola sgasata..chi mi può aiutare..grazie..

Moderazione:Unito discussione Salva-Racing
 
si tranquillo robi la temperatura al motore al minimo rimane lì, vicino ai 90° è già un pò di anni che i termostati delle elettroventole sono tarati più alti per far lavorare i motori più caldi (per via delle specifiche antinquinamento) ma al minimo da fermo ci mette molto a salire. Piuttosto, hai cambiato la valvola termostatica? Il fatto che ti sembra che giri a 3 è tutto da vedere magari hai qualcosa d'altro da sistemare (tipo cavi candele, candele e altro) e in merito a questo ci sono già altre discussioni.
 
Ciao Miky,la valvola nn l'ho sostituita,ma a vederla sembra nuova,comunque stasera ho rifatto lo spurgo,aprendo un pochino la valvola di sfiato del riscaldamento,ed è uscita ancora aria,il livello è sceso un pochino,ed è stato reintegrato,sembra tutto ok..
Mi è sorto il dubbio delle ventole,perchè prima con solo due litri erano sempre in funzione..menomale che nn ho fatto code,tutta autostrada..speriamo bene..grazieeeee
 
Era più che ovvio che con metà del liquido la ventola si accendesse, perché il poco refrigerante si scalda subito. Ci sarebbe anche da aggiungere che dato il poco liquido arrivava poco o a tratti sul sensore, quindi la lettura poteva tranquillamente essere sballata. La centralina credendo che il refrigerante è caldo accende la ventola, quando in realtà il liquido poteva benissimo trovarsi ad una temperatura inferiore.
 
speriamo non abbia fatto danni..Comnque,Vai a fidarti dei meccanici,o meglio rivenditori!!!
 
Roberto mi ero dimenticato di dirti che il circuito è meglio risciacquarlo con acqua corrente o semplicemente con 2 belle bottiglie da 2 litri di acqua pura,giusto per sciacquare l'impianto!!
 
tranqui..ho infilato la canna dell'acqua,sia dopo lo svuotamento,che dopo un bel giretto con dentro l'aceto..è uscito un bel pò di schifezza..comunque Grazie..siete forti e appassionatamente preparati..grazie
 
poi dopo che tipo di antigelo hai rimesso?
 
il Paraflù 11 che è quello blu, o il Paraflù Up che è quello rosso?
 
Buonasera a tutti. Mi sta facendo impazzire la mia punto. E da un Po di tempo che la temperatura sale scende in poche parole fa quello che vuole. Gli ho cambiato il termostato,bulbo e il liquido raffreddamento facendo anche lo spurgo. Ha funzionato per una settimana, la temperatura stava sempre in mezzo,invece adesso è tornata a fare quello che vuole. Ma la cosa strana è che quando sono in movimento con la macchina la temperatura sta sempre in mezzo, quando mi fermo si accende la ventola e gira velocissima e la temperatura sale, da fermo gli do un Po di accelerata e torna in mezzo. Mi e capitato che l'acqua dalla troppa pressione esce dal tappo. Secondo voi cosa può essere? Qualcosa con il fusibile o non c'entra niente?
 
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