• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto sporting 1.2 16v - Temperatura acqua impazzita

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto sporting 1.2 16v
Ciao a tutti,
da domenica l'indicatore livello acqua è impazzito.
Quando accendo l'auto e si riscalda il motore, mi sale velocemente fino a metà indicatore, poi scende di nuovo.
Quando, diciamo il motore è caldo, e mi fermo in coda, sale verso la temperatura massima, quindi si accendono le ventole e si riabbassa.
Ho provato anche ad accendere a manetta il riscaldamento, ma esce aria non caldissima.
Il livello dell'acqua, per me solo ACQUA (nonostante l'ho comprata da 2 settimane in un concessionario multi nella bergamasca) è ok, anche se il liquido è marroncino.

Presumo sia il termostato...
cosa ne dite?
grazie
roby

Ultima modifica di un moderatore:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io opterei per un problema di termostato , sensore temperatura acqua , pompa acqua ......

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Assolutamente si cambialo e assicurati quando scarichi l'acqua che non ci sia olio nell'acqua

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
che c..o..:(:(:(..certo che vai a fidarti dei multimarche..

--- Messaggio doppio unito ---

beh..x ora Grazie ragà..e complimenti x il sito..

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io ci ho lavorato in offcina per un anno e ......lasciamo stare a volte ti vendono dei bidoni ..... ma prima di dire della testa cambia il termostato e il liquido

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Ok Sam ...domani lo faccio.sperando di trovare subito il ricambio..grazieeee

Giuseppe,l'ho ritirata il 01/10/2014,ed è già stata in officina x la perdita dell'oring del cambio..Ma se domani non risolvo io,è quello che farò.anche se mi fido poco.
per uno che ti assicura che il motore è un gioiello,e poi trovi l'acqua marrone nel serbatoio del raffreddamento,come fai a fidarti.

la punto è del 2001,da giovane mi piaceva troppo,per vari motivi non sono riuscito a comprarla da giovane,e questa che mi sembrava bellina e non incidentata,si sta rivelando una bufala..bah..vedremo..

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Ciao raga,vi aggiorno sul problema sopra posto,ma prima mi sono ricordato una cosa fondamentale..Avevate in pieno ragione..:thumbsup:
CHE TUTTO E' INIZIATO DA QUANDO HO ACCESO L'ARIA CALDA IN ABITACOLO....!!!! facepalmfacepalm..
Oggi sono andato in concessionario,e me l'hanno controllata,e l'esito era che l'impianto non era stato riempito,e quindi scaricato dalle bolle a dovere..e quando ho alzato l'aria calda in abitacolo,e quindi aperto la valvola è successo il tutto..
il motore era stato sostituito e chi ha fatto il lavoro di riempimento radiatore,l'ha fatto col c..o..ma indovinate con cosa ha ripristinato il livello????:Rage::mad::Rage:

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
esatto..sabato pomeriggio,sostituisco il liquido,ma dal manicotto esce tutta l'acqua?x svuotare il riscaldamento devo fare qualcos'altro?

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
C'è il video di Gdelta che fà vedere come fare adesso te lo linko così puoi andartelo a vedere....comprati 5 litri di acqua distillata e almeno 2 litri di Paraflu (io utilizzo quello concentrato) e poi fai spurgare l'aria dal circuito...se vuoi puoi anche non aprire le valvole e far spurgare l'impianto una volta riempito lasciando aperto il tappo di riempimento e sgasando un pò finchè tutte le bolle non sono state eliminate dall'impianto...
Edit il link è questo... http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-sostituzione-liquido-raffreddamento.202/

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se vuoi magari risparmiare compra il liquido radiatore della Arexons costa 9 euro 4 .5 litri mi sembra io lo uso da sempre e mi trovo benissimo , visto che ogni 2 anni io il liquido lo cambio

Alto Basso