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Punto Sporting 1.2 16v - Rumore e puzza di bruciato dopo sostituzione scarico

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ciao ragazzi, dopo circa 13 anni lo scarico centrale mi ha lasciato nel punto di saldatura e dato che anche il terminale sportivo aveva il tubo forato ho sostituito centrale e terminale a marchio Asso.

Da subito ho sentito un rumore (tra i 2000/2500 giri) un po' troppo metallico proveniente da sotto il sedile, quindi, penso, dal filtro centrale, ma soprattutto un forte odore di bruciato di plastica già a 70° di temperatura dell'acqua, sia in marcia che appena spenta. Mai successo e da sotto non si vede nulla.
Vi pare normale??
Potrebbero aver dimenticato qualcosa di plastica/polisterolo all'interno del filtro centrale in fase produttiva o cos'altro?
 
come mai pensi al meccanico? cosa pensi possa essere successo? considera che ho comprato io i pezzi da un grosso ricambista (che fa anche da grossista per altri negozi della zona) e poi lui me li ha montati davanti a me.

In ogni caso leggendo la tua risposta sono passato pochi min fà e mi ha risposto chè normale in quanto sono i collanti dei 2 adesivi incollati sui 2 pezzi (quelli dov'è scritta il tipo di motore per cui va bene quello scarico) che si stanno bruciando. ti convince?
E se così fosse, che cacchio ce li mettono a fare se poi devi sorbirti questa puzza nauseabonda?! bastava una targhetta staccabile fissata ai fori degli attacchi dello scarico...
 
Primo non ho montato io le cose
Secondo, essendoti affidato ad un professionista (e non ad una persona che leggi su internet) credo che sia più esperto e capace di me su che cosa ha fatto e sulle eventuali "conseguenze"/effetti del lavoro.
Non avrei mai potuto "indovinare" che si trattava dell'effetto collaterale del tipo di sigillante che ha usato. Ma chi te lo ha montato ce l'ha come esperienza ;)
 
no, no @Pike, non ha usato alcun sigillante, sto parlando della colla degli adesivi che l'azienda Asso ha incollato sul filtro del centrale e sul terminale.
parliamo di adesivi di carta dov'è scritto +o- fiat punto 1.2 16v ecc...ecco quella colla si sta bruciando... il meccanico ha solo inserito i gommini che tengono lo scarico attaccato al telaio, poi assemblato i 2 pezzi ed infine avvitato i dadi, basta, niente pasta sigillante o altro.
x questo era molto strano...
 
Ecco... quelli sullo scarico li avrei tolti.
E poi passato il WD40 per togliere la colla.
 
eh, l'avessi saputo prima che portavano queste conseguenze...non c'avrei pensato un attimo.
 
L'odore di bruciato viene quasi sempre citato nelle avvertenze di apparecchi e componenti soggetti a calore. Certo che li avrebbe potuti togliere quegli adesivi, se sapeva che avrebbero fatto puzza.

Mi preoccupa più il rumore metallico. E temo che sia proprio dovuto alla marmitta Asso, notoriamente un ricambio di primo prezzo (che ho montato anch'io, tra l'altro).
 
marmitta Asso, notoriamente un ricambio di primo prezzo
eppure pensavo fosse una buona marca, magari non la migliore...poi il mio ricambista ha solo quella....
cmq visto la spesa sostenuta non mi posso lamentare, magari dopo un migliaio di km si formerà la patina nera all'interno della marmitta con conseguente abbassamento del rumore...speriamo.
 
Purtroppo l'altra marca "buona ed economica", Zara, è miseramente scomparsa. :(
 
io penso che la migliore per auto "normali" era ed è imasaf, purtroppo non la trovo più qui.
 
Me l'hanno proposta per la gp. Ma non è proprio...economica... :(
Tra l'altro, ho come l'idea che non sia un produttore ma un distributore. Ma non ne sono sicuro.
 
Tanto l'uno quanto l'altro credo. Come gruppo è nato facendo marmitte, ma credo che ora abbia anche delocalizzato la produzione.
 
sui loro siti parlano di qualità: doppia lamiera o spessore si 2 mm, in più imasaf aggiunge uno strato di alluminio per farle resistere agli agenti atmosferici.
io provo a fidarmi, se poi scrivono cavolate solo per vendere...vuol dire che non ci si può fidare più delle imprese italiane. (e non vi nascondo ke siamo vicini alla sfiducia anche i quelle.
 
Non ho detto che non sono buoni. Infatti non sono "primo prezzo"
Solo che mi pareva non producessero in proprio. Ma forse mi sbaglio.
 
vi scrivo "copia e incolla" la risposta che un tecnico Asso mi ha inviato stamattina:
la mia domanda:
Lunedì 12 febbraio 2018 ho acquistato e fatto montare un tratto centrale e terminale per la mia Fiat Punto 188 sporting 1.2 16v del 2000 ed ho subito notato 2 cose strane: il rumore proveniente da sotto il sedile (quindi sicuramente derivante dal filtro centrale) è un pò troppo metallico a circa 2000/2500 giri, ma soprattutto l’odore di bruciato di plastica proveniente dal sotto il veicolo appena arriva a temperatura non ancora d’esercizio (es. circa i 70° di temp. dell’acqua). Da sotto non si nota nulla.
E’ normale??
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La loro risposta:
Buongiorno, il rumore e l’odore di plastica sono causati dalla non completa espansione della fibra di vetro contenuta nel box, questa infatti, nell’inserimento in fase di produzione è contenuta in un sacchetto di plastica che, ad alte temperature si scioglie e fa sì che il materiale fonoassorbente si espandi dentro al box. Dovrebbe aspettare un paio di giorni, e controllare se cambia qualcosa.
Cortesemente, mi potrebbe dire dove ha acquistato lo scarico?
Cordialità.

Ora, dato che io faccio pochissimi km tra un'accensione dell'auto e l'altra (meno di 2 km tra casa e posto di lavoro e viceversa) ho chiesto se ci sono problemi a raggiungere la condizione di regime della fibra di vetro dello scarico, dato ke non raggiungo temp. alte, oppure se al primo viaggio, x es. in autostrada, tutto torna alla normalità.
Vediamo cosa mi risponde e poi vi giro la risposta.
 
Molto interessante. Quindi la storia degli adesivi era una pataccata...
 
Ma soprattutto spiega una cosa: come han fatto i produttori a rimuovere il problema dell'invecchiamento del materiale: lo imbustano prima di inserlirlo nella marmitta. Lo scioglimento/bruciatura della plastica lo fa rilasciare ed andare in posizione.
 
Quindi la storia degli adesivi era una pataccata
penso che il meccanico nemmeno lo sappia e quindi si è dato una spiegazione...ma data la puzza continua e inconfondibilmente di plastica bruciata ha molto più senso quello che dice il tecnico della ditta.
 
Beh, vorrei vedere, dato che le fanno loro.
Piuttosto, trovo lodevole che ti abbiano risposto.
 
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