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Risolto Punto Sporting 1.2 16V - Registrazione freni a tamburo

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Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16V (188)
Ciao Ragazzi,
mi ritrovo alle prese con la registrazione dei freni a tamburo, e devo riuscire a sistemarli entro il mese.
Premetto che 2 anni esatti fa ho cambiato ganasce, tamburi e cilindretti di entrambe le ruote li ho comprati sepratamente non ho comprato un kit premontato quindi le molle e i registri del freno a tamburo sono ancora quelli orginali (15 anni di vita).
Vi spiego, mi è capitato causa la mia imbecillagine di camminare con il freno a mano leggermente tirato, percorredo anche 5-6 km e ritrovarmi con i freni incadescenti. La cosa mi è capitata 2 volte tra l'anno scorso e quest ' anno.
Questo mese però ho la revisione e pensando che i freni posteriori possano avere qualcosa che non va ho chiesto al buon uomo delle revisioni di farmi una prova sui rulli prima di pagare.
Risultato: il macchinario segnala che la percentuale di frenata delle ruote è 80% dx e 20% sx, per fortuna non ho dovuto pagare!

Oggi ho smontato la ruota sx e mi aspettavo di trovare le ganasce usurate e quindi la soluzione del problema. e invece no! le ganasce sono ancora integre, non o ancora smontato la ruota dx ma partendo dal presupposto che frena più di questa dovrebbero essere integre anche quelle.

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Al che l'unico dubbio che mi viene è che il registrino a vite non stia funizonado come si deve, ma volendo posso regolarlo girando la rutina dentata, che ho già lubrificato con il WD40 e sembra girare tranquillamente.

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la mia domanda è esiste un modo, una tecnica per capire come registrare sto benedetto freno?

perchè vorrei evitare di spenderci altri soldi ma l'impresa inizia a diventare ardua :( .

avete qualche consiglio?

Grazie a tutti!!

Fabio
 

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Ultima modifica di un moderatore:
in poche parole devi registrarlo in modo che le ganasce siano il più vicino possibile ai tamburi ma senza toccarli...nel mio video infatti avrai visto che le ho regolate fino a sentirle strisciare sui tamburi e poi ho mollato un po' in modo che non toccassero più...poi si registra da solo...

comunque se hai fatto surriscaldare un paio di volte i freni posteriori darei una scartavetrata alle ganasce che potrebbero essersi vetrificate un po'...
 
Ecco, Giuseppe ha già detto tutto. Anche secondo me le ganasce sono vetrificate e vanno scartavetrate.
Magari, già che smonti, potresti passare i tamburi esterni con la spazzola di ottone e con il prodotto per pulire i dischi, così elimini eventuali residui.

E sistema la spia del freno a mano. Sulla mia non si accende da anni e infatti a mia moglie lo scorso anno e' capitato lo stesso tuo inconveniente.
 
Ciao GDeltaG, Grazie mille per la pronta risposta.
Allora procedo così domani vado a prendere della carta vetrata smonto entrambe le ruote do una scartavetrata alle ganasce.

per quanto rigurada la regolazione, l'unica paura che ho è che il registro magari non stia funzionando a dovere, se dovessi seguire dei passaggi quale delle 2 rgolazioni dovrei effettuare per prima?

A - tirare il filo del freno a mano tramite il serraggio della vite posta dietro la leva del freno, fino a che non sento leggermente strisciare tamburo e ganasce?
B - oppure devo prima sistemare il registrino fino a che non sento che le ganasce sfiorano il tamburo?

Grazie mille

Fabio

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao Caiman grazie della risposta,

cosa intendi per tamburi esterni? la parte esterna del tamburo? o la parte interna?. purtroppo non ho la spazzola in ottone quindi la dovrei comprare e volevo capire se era indispensabile.

la carta vetrata grana fine media o grossa?

Grazie :)
 
prima devi registrare le ganasce e poi regoli il freno a mano...poi ricontrolli ancora una volta che i tamburi girino liberamente...
 
Usa una carta vetrata a grana grossa giusto per togliere il grosso dalle ganasce nuove!;)
 
Dalle ganasce vetrificate. ;)

@jakal2004 per parte esterna intendo le tazze di ferro, non so come alro definirle lol
La spazzola non e' indispensabile. Ma la trovi dai cinesi a 1 euro o poco piu' ;)
 
Ciao ragazzi,
aggiornamento, allora sostanzialmente la ganscia dx frena più di quella sx, altro problema i registri sembravano funzionare, ma non si aprivano del tutto infatti alla fine li aperti ancora un pochino manualmente e ho carcato poi di far girare le ruote in modo tale da sentire lo stesso tipo di movimento e lo stesso numero di giri sia di una parte che dell altra dopo di che ho regolato il freno a mano con il cavetto.
Allora diciamo che la situzione è migliorata , regolando il registro del freno sx manualmente sembra che vada meglio e che la frenata sia pareggiata con la ruota dx o quasi.

Ho anche scartavetrato le ganasce per sicurezza come consigliato. Infine ho fatto un test sulla salita del box del palazzo che è un po ripida e sembra che tirando molto forte il freno a mano (tipo 7 scatti) la machcina si blocchi o che comuqe sia quasi immobile (con 2 persone sopra).

Domani la riporto dall' uomo delle revisioni, ma prima di metterla sui rulli gli tiro ancora di più il cavetto del freno a mano vediamo che mi dice... incrocio le dita ... sperando di passarla appena possibile cambierò tutto con il piatto premontato del video :) .

Domani vi darò il resoconto!
 
l'uomo revisione dice che ora i freni sono bilanciati !!! e pensare che quando gli avevo chiesto cosa potesse essere e quanto mi veniva a costare mi fa " di sicuro il cilindretto, 100 € " , e per fortuna gli ho risposto " sa cosa... per 100€ me lo guardo da solo" ... Grazie a tuttiiii
 
direi che hai fatto un ottimo lavoro ;)
 
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