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Punto sporting 1.2 16v - Problema accensione quadro

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Punto sporting 1.2 16V del 2003 gpl
Salve, da qualche giorno la mia punto sporting 1.2 16V a qualche problema all'accensione quadro motore. Praticamente accendo l'auto, parte tutto regolare ma il quadro con tutte le relative spie non si accende, inizialmente davo un paio di buffetti sopra e si accendeva tutto,poi nemmeno più così si accendeva e ora apro la scatola dove stanno i fusibili la muovo un po' e si riaccende tutto. Prima che succedeva questo, da qualche settimana le spie degli airbag sia di guida che passeggero stanno sempre accese, un paio di giorni fa ho fatto fare una diagnosi per il problema al city e dopo la diagnosi è successo una cosa strana il contachilometri da 199 mila Km circa e passato a 301mila Km ???.(mi hanno detto questo perché molto probabilmente uno dei vecchi proprietari della macchina avrà scalato i km originali). Ora da stamattina si accende anche la spia avaria motore, ma l'auto funziona perfettamente, visto che circa un mese fa e stato cambiato motore e tutti i componenti sono nuovi... Ora credo che tutti questi problemi elettrici hanno una solo e comune causa, ma non so da cosa possa dipendere... Voi che dite?
 
Il fatto che muovendo la scatola fusibili torni a funzionare, suggerirebbe di indagare da quelle parti, ma il fatto che dando un colpetto alla Fonzie, tornasse ugualmente a funzionare confonde le idee. Il fatto, poi, che ci fosse un albero di natale di spie, pur con l'auto che funziona regolarmente, farebbe pensare ad un body computer impazzito, o quanto meno ai cablaggi che lo alimentano, difettosi.
Personalmente partirei dagli estremi: pulizia e spruzzata di pulisci contatti sui due grossi connettori della centralina nel vano motore, e pulizia e stesso prodotto sui connettori dietro al quadro. E magari già risolvi. Se così non fosse, si indaga oltre.
Imho
 
Infatti, non vorrei portare la macchina da un meccanico va a finire che per una cavolata poi chissà che si inventano e quanto mi sparano, verrei prima provare io ma sinceramente non so dove mettere mano.. Ho immaginato anche io, siccome parcheggio spesso la macchina in un luogo con molti alberi (pini)polvere e sporcizia hanno contribuito.
 
Se la cifra è alta non significa che chi fa il lavoro sia disonesto...
 
@Mimmostock se cerchi nei tutorial del forum, trovi molto.
Come staccare i connettori della centralina per potervi spruzzare il disossidante, come smontare la strumentazione per controllare, pulire disossidare i connettori.
Quello che non c'è e lo smontaggio della scatola fusibili.
 
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