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Punto my2012 - Spia avaria luci

Auto
Fiat Punto 2012 eco lounge 1.3 mjt 85cv anno 2012
Ciao a tutti, da qualche mese ho un problema con la spia gialla con il messaggio controllare " luci di posizione".Tutte le luci funzionano e nel dubbio ho spruzzato del riattivante elettrico sui contatti dei fari posteriori(consigliato in fiat).La cosa strana è che questa spia si accende a random..tipo ieri sera ho provato a vedere se Torque mi trovava l'errore ma niente.In Fiat mi hanno detto che potrebbe essere dovuto dai fari a led posteriori...che col passare del tempo possono creare problemi.La mie domande sono: se qualcuno che ha questa versione ha risolto in qualche modo..
La seconda domanda è se multiecuscan può essermi utile per risolvere o per lo meno capire che cosa legge la centralina.
Grazie
 
Credo che MES non faccia altro che ripetere quanto ti dice il cruscotto, nel caso delle luci di posizione.
Non è un errore che rimane in memoria, e, a quanto so, dovrebbe avere un codice errore unico, quindi non differenziato tra luci anteriori e posteriori.
Potresti provare a pulire tutti i contatti con spazzola di ottone, senza trascurarne nessuno, né davanti, né dietro, e spruzzare il disossidante dove non puoi operare con la spazzola
 
ok,grazie ma con il MES, tramite gli attuatori non riuscirei a capirlo.?..parlo al condizionale perché ne sto valutando l'acquisto.
 
Al di là degli acquisti. Riesci a fare una prova rimettendo le lampade tradizionali?
 
Quelle davanti le avevo fatte cambiare...e non avevo avuto problemi...i fari posteriori i led sono quelli originali, cioe la macchina da Fiat è uscita così..non posso cambiarli.
 

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E allora mi concentrerei solo su quelle anteriori... rimettendo le lampade W5W. @ElCaimanDelPiave ha fatto un video dove si vede come si sostituiscono; anche se a sua è una Grande Punto e la tua è una Punto 2012, puoi trarre spunto.
 
Io non ho capito se davanti ci sono dei led. Mi pare di aver capito che non ci sono, ma non capisco cosa significhi "le avevo fatte cambiare"
 
Scusa, intendevo dire che ho fatto sostituire le lampadine con altre lampadine tradizionali.Non ci sono led nei fanali anteriori
 
"fatto sostituire le lampadine"...
Ora che sei iscritto a questo forum, non lo fare mai più LOL LOL
 
Infatti, sto imparando un casino di cose e sto ricoltivando la mia passione per i motori e per il fai da te.Mi spiace solo rompere sempre le scatole...ma devo imparare da chi ha più esperienza di me
 
Controlla che tutte le lampade corrispondano al wattaggio di serie
 
Le lampadine sostituite sono
W5W Long Life EcoVision B2, 12V, 5W
  1. aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_415nAMPA64L._SY400_.jpg
Philips 0730537 H4 Ecovision Ll Lampada, 12342 S2
  1. aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_41_eR9Rt7nL._SY400_.jpg
  2. Philips 12065B2 - Lampadina con base in vetro W21W

--- Messaggio doppio unito ---

Ho guardato più volte che fossero compatibili...sono state sostituite nel 2015
 

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Mi spiace solo rompere sempre le scatole...ma devo imparare da chi ha più esperienza di me
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Nel forum sono presenti moltissime risorse. Chiedere ha senso, ma prima spendi tempo a leggere le migliaia di righe scritte dagli altri su tanti temi...
 
La ricerca è la prima cosa che faccio...per evitare di aprire un altra discussione.Ma ho trovato solo la risoluzione del problema su punto mk2
 
Strano che non dica destra o sinistra..
Potrebbero essere i led posteriori davvero, ne ho viste molte di punto con la sx dietro accesa fioca, penso sia uscita una serie difettosa
 
Infatti è strano, ho verificato subito la questione della luce fioca...perché anch'io ne ho viste parecchie così.Ma la mia le ha tutte e due abbastanza luminose.Domani farò una foto se serve...dai tutorial sul multiecuscan GdeltaG dove parlava degli attuatori...e cosi ...ho pensato magari..riesco a venirne a capo

--- Messaggio doppio unito ---

L'altra cosa strana è che questa anomalia compare a random...sembra che la spia si spenga quando nell' aria è presente umidita
 
Falso contatto quindi.
Magari al connettore dei fari posteriori?
 
Sicuro di non aver messo una lampadina da 10W al posto di una R5W?
 
grazie, domani verifico le lampadine.

Per quanto riguarda il falso contatto...come potrei verificarlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, controlla per bene gli spinotti degli stop posteriori, dovresti avere il cavo di massa ( o di negativo, lo vedi subito è più grande ed è nero, almeno sulla Grande Punto che ho io è fatto così ), che sfiamma, si ossida e crea questi problemi all'elettronica della macchina.
Controlla, e a questo punto sostituisci, le lampadine delle luci di posizione ( sia anteriori che posteriori, sostituendone una per volta, un lato per volta e poi provi la macchina per qualche giorno ), potrebbe essercene una che ha perso la sua " potenza " e l'elettronica della macchina ( in questo caso il body computer ) va in tilt: così come vai in tilt tu o_O ( come è successo a me sulla Panda di mia madre e sulla Grande Punto di mio padre ), perchè vedi funzionare tutte le lampadine, ma in realtà una di queste si è " indebolita "e pur accendendosi, ti crea il problema.
Comunque credo di più sia il cavo di massa :).
 
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