• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MY 2013 1.2 8V - Ticchettio e rumori strani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ragazzi la punto di mio padre dopo solo qualche mese avrà 3 mesi comincia a fare un tac tac in discese mentre si gira lo sterzo e mentre cammina in piazza con tutte quelle pietrine si sente qualcosa che struscia ma proprio assai specialmente se si va piano in una curva in discesa anche senza marcia fa tac tac quando il peso va su una ruota esattamente quella d'avanti lato guida infatti il rumore proviene da la stamane mio padre l'ha portata in autofficina fiat per un controllo generale dato che è ancora in garanzia (menomale) gliel'ha spiegato e gli hanno lubrificato tutto ma non è cambiato nulla.. Cosa può essere?? l'auto ha sui 7000 kilometri.
 
Hai provato a controllare il piantone dello sterzo ? Difetto tipico
 
in che modo lo posso controllare?? ah lo fa anche se mi fermo in una salita/discesa e giro le ruote con freno premuto
 
Lo trovi davanti te abbasandoti sul tappetino lato guida ha un bulloncino da 13 mi sembra o 8 non mi ricordo bene una torx dovrebbe essere di solito ha quel bulloncino li mollo...perché le g.punto / punto evo / punto 2013 lo hanno.come difetto..
 
Ho appena detto a mio padre che il problema è il piantone sterzo cioè ma se in casa madre fiat lo sanno perchè tentano di lubrificare???
 
Guarda quando lavoravo in Fiat con i tuoi sintomi era sempre lo sterzo o meglio il piantone...perché se ho capito bene praticamente girando lo sterzo tu senti tac tac giusto ??
 
Aaaaaa....solo lato guida....sei sicuro che è solo lato guida ? Se si posso essere magari anche i tiranti della barra stabilizzatrice , tiranti dello sterzo , semiasse possono essere tante cose.... ma questo rumore li senti anche da fuori ? O lo senti solo nell'abitacolo ?
 
Allora faccio dietro front..:)
Allora come ho detto prima possono essere tiranti dello sterzo , tiranti della barra stabilizzatrice.....
 
togli la ruota anteriore destra e guarda sia tutto apposto, e che non ci siano pietrine o roba del genere... e controlla le testine sterzo ;) poi se non hai trovato nulla prova a fare un video del problema :)
 
Bl4ck secondo te non possono essere i tiranti della barra stabilizzatrice ?
 
intendi la barra antirollio? quella rimane ferma quando giri le ruote...
 
Si lo....ma lui dici che lo fa anche quando è in movimento....
 
tu pensi che siano gli spostamenti di carico? non credo se no lo farebbe solo in muovimento per me c'è qualche cosa che non va nel gruppo ruota!
 
Mmmmm può si darsi......in effetti non hai tutti i torti anzi....non vorrei mai che siano come hai detto magari i tirantini dello sterzo :thumbsdown:
 
fatti un giro col meccanico a bordo così sente di persona il rumore...
 
Esatto se la macchina è in garanzia devi pretendere che tela mettano a posto..ti assicuro io che ci ho lavorato :cautious: i meccanici sanno che problema ha.....fidati......non ci stanno a perdere troppo tempo perché il cliente non ci spende un euro essendo in garanzia
 
Comunque non si sente da fuori si sente un bordello dentro poi faccio un video
 
Ma non ho capito si sente una vibrazione , rumore , rumore di ferraglia ? Cosa si sente all'interno se da fuori non senti nulla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso