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Punto MY 2013 1.2 8V - Ticchettio e rumori strani

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Allora non vorrei mai che sia come ha ben dettto bl4ck che ci sia qualcosa nelle ruote o meglio il gruppo ruota...
 
Il rumore è uguale a questo solo che si sente meno spesso:


Esattamente uguale a questo:

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Ultima modifica di un moderatore:
sembrerebbero i tirantini dello sterzo
 
Giusta osservazione delta....quindi lo senti anche fuori o no ?:Pompus:
 
Io quoto gdeltag ,
porterei l'auto dal meccanico e farei sentire il problema.Poi ancor di più se l'auto è in garanzia
 
hai preso qualche buca? credo anche io che sia no i tiranti dello sterzo..... se è in garanzia falla mettere sul ponte e falla sterzare da lì.
 
Vi descrivo il mio problema credo che la vostra esperienza nel campo è migliore sicuramente della mia.

È da circa una settimana che quando prendo delle buche per lo più quelle più piccole sento del rumore come urtare di ferri provenire da sotto lo sterzo. Essendo che la canna di sotto è ben avvitata e ricontrollata varie volte può essere il giunto al di sotto della centralina dello sterzo? È un rumore molto fastidioso come se stesse andando a pezzi l'auto a livello della ruota sinistra ma a livello meccanico l'auto è apposto anche questa parte ricontrollata varie volte per scrupolo.

Attendo una vostra illuminazione in riguardo.
 
Dal canto mio, l'unico problema avuto con lo sterzo e' quello descritto sopra. Quindi non ti so aiutare. :(
 
Il giunto l'ho appena cambiato quindi si esclude anche quello. Purtroppo il rumore deriva dalla parte interna dell'auto sotto lo sterzo ma mi hanno detto che è tutto apposto ma non è così perché il rumore è insopportabile ed è sempre presente sulle strade disconnesse.

Come giunto prima volevo dire lo snodo che che si unisce allo sterzo. Quello che si trovava proprio sotto la centralina dello sterzo. Che volendolo controllare non so come faccio a farlo senza smontare l'intero piantone.
 
nel mio caso dani, il piantone è stato smontato, perchè per colpa di un bullone lento nascosto dal motorino, avevo lo sterzo che mi trasmetteva contraccolpi e vibrazioni soprattutto quando la ruota di sinistra prendeva delle buche.
Situazione fastidiosissima, perchè ad ogni buca sembrava che mezzo avantreno fosse lento ed invece, era colpa di un solo bullone sul piantone. A detta del meccanico non gli era mai successo e diceva che da ora in poi, li controlla tutti prima di sostituirli onde evitare di fare brutte figure.
 
Più o meno è la stessa impressione che ho anche io. È come se si stesse smontando tutto il di sotto.
Precisamente il bullone lento dove si trovava? È quello che sta accanto al motorino e nascosto dalla centralina?
 
dovrebbe essere quello, anche se non ho potuto vederlo di persona. Il meccanico mi ha detto che si era svitato perchè secondo lui non era stretto bene. Nel mio caso ci ha messo un paio di anni a svitarsi ma poi è successo e son dovuto andare in ricovero. A detta del meccanico è stata la prima volta che gli è successo, visto che il piantone gli viene consegnato già montato da chi lo revisiona e nel caso di quel bullone, la responsabilità è di chi rimonta i pezzi durante la revisione di tutto il piantone.
 
A me hanno smontato tutto per sostituire il radiatore interno dell'abitocolo e nel rimontaggio ho la paura che non hanno rimontato come dovevano. Quindi oggi la devo portare per farmi cambiare il giunto dove ci stanno i snodi che si attaccano uno alla scatola dello sterzo e l'altro proprio allo sterzo.
 
per sostituire il radiatore interno, di solito si svitano i bulloni che tengono il piantone in alto e si accascia il piantone in basso verso il sedile arretrato e in questo modo, si dovrebbe smontare il cruscotto.
 
Loro hanno smontato tutto perché andai un giorno mentre stavano lavorando e vidi il piantone sui sedili posteriori.
 
Ultima modifica:
è possibile, visto che per toglierselo di torno, una volta svitato dal punto di attacco, basta svitare la vite che lo tiene "strangolato" attorno al perno millerighe per poi sfilarlo e portarselo dove si vuole. Insomma dipende tutto se il meccanico vuole perdere tempo a staccarlo per levarselo di torno oppure lasciarlo basso sul sedile e perdere meno tempo.
 
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