• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mkII - Gancio radiatore mancante/perso

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#1
Dopo diversi anni durante i quali ho creduto che il fatto che il mio radiatore ballasse alla grande fosse solo frutto di anni di studi ingegneristici fiat, oggi mi sono accorto che manca un fermo, che si è spezzato via
alh6.googleusercontent.com__e3ALKWwyvo8_VVYCWHFCE1I_AAAAAAAAEYf6d90a057e6a6e8babd6de91e911c348.jpg
Nella foto si vede al centro il buco in cui andava a fissarsi il fermo. Va be comunque poco male, se è durato fino adesso... La domanda che però vi voglio fare è: a che serve quello spinotto che giace a penzoloni?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
#3
Mmh, il mio però è dalla parte opposta, sopra la ventola del radiatore...
Per fissarlo pensavo di metterci della corda.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
No, se leggi si parla di entrambi i connettori. ;)

Io, per riparare il radiatore, farei così: con una staffa di metallo e delle viti autofilettanti costruisci il pezzo mancante. Per rinforzare la zona di attacco puoi usare del mastice bicomponente. Nella parte alta della staffa, vicino all'anello che accoglieva il silent block, fai un foro e ci metti una fascetta.
Volendo, puoi anche fare in modo che la staffa si infili nel foro, e mettere attorno alla stessa, della gomma avvolta per simulare l'attacco originale, ma e' una complicazione inutile imho.
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
#6
Puoi farlo passare nel foro che c'è li vicino nella carrozzeria sopra il radiatore, entra perfettamente :)
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#7
ti consiglio di cercare di creare una stafetta sempre con un effetto smorzante come l originale il radiatore li prende parecchie vibrazzioni cerca di inserire un tampone in gomma :thumbsup:
 

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
#9
ragazzi amche ill mio radiatore non e fermo a un gioco abbastanza notevole credevo anche io che era una strategia della fiat per attutire i colpi, se mi confermate che deve stare proprio immobile provvedo a sistemarlo
 
Alto Basso