• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 188 - Quadro strumenti impazzito

Auto
Punto MK2 1.9JTD 3p
Ho dei problemi con il quadro, Ve li elencherò qui di seguito

Il tastino per modificare l’orario non funziona proprio

Il tachimetro (come potete vedere dalle foto) parte da molto in basso e la velocità è ampiamente sottostimata cioè segna i 100km/h ma vado almeno a 120 km/h.

E come potete vedere c’è qualche spia (in questo caso quella rossa nel tachimetro) che sembra sia illuminata a malapena.

La lancetta del carburante invece funziona lentamente come potete vedere dalle due foto scattare a 3 minuti di distanza, la lancetta è salita lentamente ma è salita, con il quadro sempre acceso, e durante la marcia si muove lentamente sia in su che in giù, tipo segna la riserva con la spia accesa faccio un paio di km e la lancetta sale di nuovo e la riserve si spegne.

athumbnails107.imagebam.com_40898_77d34a408970675.jpg athumbnails107.imagebam.com_40898_d7a820408970677.jpg


Adesso mi chiedevo se risolvo tutti questi problemi semplicemente sostituendo il quadro con uno funzionante (anche usato non è un problema), oppure sono dovuti a qualcos’altro.
 
Prima di tutto ti conviene smontare il quadro (sul forum c'è qualche video tutorial).
Per la lancetta del tachimetro ti dico già che è spostata e si può sistemare staccandola e riposizionandola nel modo corretto cosi che segni 0 a macchina ferma e quadro acceso (quando lo spegni di solito va sotto lo 0). Idem per quella del contagiri.
Per la lancetta del benzina credo che il problema sia polvere nel motorino del quadro che rallenta il tutto.
Per la fievolezza della lancetta penso sia perché si trova fuori sede (la lancetta)
Per quanto riguarda il tasto spero che si sia sganciato dalla sua sede, ma lo vedo alquanto improbabile.

--- Messaggio doppio unito ---

Siccome non mi va di spulciare in ogni discussione, per lo smontaggio ti rimando qui
 
alla più disperata mi viene l'ipotesi che il quadro abbia bisogno di un riallineamento con la ecu ma in ogni caso, sarebbe bene controllare il cablaggio che non abbia qualche dispersione e/o i contatti ossidati, il tutto nella speranza che il quadro non abbia le lancette "sballate" perchè già smontate in precedenza e rimontate male.
 
quindi per fare tutte le prove che mi consigliate voi devo smontarlo e vedere un pò che sorprese trovo
 
puoi anche farlo, ma per quanto riguarda il quadro, dietro c'è uno spinotto abbastanza isolato, quindi non rischi nessuna scarica involontaria
 
Rieccomi, allora preciso che è molto semplice smontarlo ed estrarlo.

vi racconto come è andata
allora ho trovato alcuni gancetti quasi rotti quindi qualcuno prima di me ci ha messo mano e non so per quale motivo.

il connettore mi sembra in buono stato

athumbnails108.imagebam.com_40902_2532d7409014837.jpg athumbnails107.imagebam.com_40902_7a10be409014870.jpg athumbnails107.imagebam.com_40902_887b39409014932.jpg

ho smontato la plastica davanti per mettere le lancette in posizione giusta

athumbnails108.imagebam.com_40902_f1da14409014900.jpg
http://www.imagebam.com/image/887b39409014932

ma appena ho rimesso il connettore e gli è arrivata la corrente esse si sono abbassate di nuovo come potete vedere dal video e la lancetta del carburante adesso fa in quel modo.

(video non più disponibile)
 
Per bilanciare le lancette del quadro ci vuole pazienza, potresti regolarle con la corrente nel quadro e avere i motorini già fondo scala
 
guarda poi ho fatto come dici tu con il connettore inserito le ho rimesse in posizione ma appena giro la chiave ripartono da sotto :O

invece per la lancetta del carburante che mi dici?

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma è impazzito così di colpo o è successo / hai fatto qualcosa?
 
per essere precisi si tratta di punto 1.9JTD

GdeltaG ho preso la macchina da poco usata o lo fa da quando la ho presa :(
 
La lancetta del carburante è come se si bloccasse sulla mascherina del quadro e con lo sforzo del motorino facesse uno scatto e si sblocca tornando dritta, però mi sembra che vada fluida MMmmmh
Controlla che la mascherina sia dritta
 
Per il bilanciamento ti rimando a questo video

Grazie, molto utile per tarare le lancette dei giri e della velocità domani provo questi consigli e spero di riuscirci, per quella del carburante vedo come mai fa quello scatto, ma il problema che durante la marcia sale e scende potrebbe essere dato dal galleggiante?
 
Potrebbe anche essere ma potrebbe anche essere una mancanza di corrente, in caso spuzza dell'antiossidante/svitol per contatti che male non fa di certo
 
Hai provato ad accendere il quadro con la scheda smontata e vedere se i led delle lancette si accendono?

--- Messaggio doppio unito ---

dove devo spruzzarlo di preciso?
Sui contatti del connettore e sulla scheda stessa, puoi passare un panno per togliere quello in eccesso dalla scheda per evitare sbavature
 
Indietro
Alto Basso