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Fiat Punto mk2 188 - Quadro strumenti impazzito

dici i led dell'illuminazione di quando accendi i fari?

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si, visto che quelli del quadro si accendono con le luci esterne
 
Che devi armarti di tester e vedere se arriva corrente ai led in caso cambiarli se non funzionanti
 
"alla più disperata mi viene l'ipotesi che il quadro abbia bisogno di un riallineamento con la ecu" ti chiedo scusa @Skirmish questo paragrafo che avevo scritto poco sopra è sbagliato, volevo dire riallinemento con il body computer. L'eventuale panne del body computer, può far sballare il quadro, sia come spie che come lancette. Era una cosa che poteva capitare quando entrava un poco d'acqua nell'abitacolo e andava a inumidire il body computer. Ovviamente poi, è da controllare un pò tutto l'impianto elettrico (masse al telaio comprese) e i connettori dei fanali anteriori. Tutto ciò onde evitare di pensare che qualcuno prima di lasciare la macchina da vendere, non abbia sostituito il quadro originale con un altro usato che magari non va d'accordo con il body computer (ipotesi tutt'altro che rara).
 
guarda oggi provo di a smontarlo di nuovo e allineare le lancette a mano per vedere se ci riesco

--- Messaggio doppio unito ---

Come potete vedere dalla foto sono riuscito ad allineare le lancette dei giri e del tachimetro ma quella della benzina continua a fare le bizze, i led funzionano e ho spruzzato antiossidante un po dapertutto anche nei motorini posteriori


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quando la macchina è ferma se accendo lo stereo o apro le 4 frecce la lancetta della benzina si alza da sola ma non fino all'effettiva presenza di carburante ma si alza per 3-4 tacche e se spengo si riabbassa di nuovo a fondo scala, invece mentre sono in marcia la spia della riserva si accende e dopo qualche minuto si spegne sempre da sola anche se la lancetta è di molto al di sopra della riserva.

tutto ciò l'ho notato oggi ????????????
 
Non è che c'è qualcosa che fa massa e ti crea questo problema? Hai provato a staccare l'autoradio e accendere il quadro?
 
Se è quello originale puoi usare i legnetti per spiedini, mentre se è aftermarket puoi usare due coltelli, sempre che tu possa togliere la mascherina dello stereo
 
originale!

l'unica cosa devo farmi dare il codice per quando lo riattacco perchè me lo hanno regalato in officina dove ho preso la macchina, quindi o hanno loro il codice o è modificato senza codice
 
Ragazzi, quando si compra un'auto usata dobbiamo sempre aspettarci qualche rogna, piu' o meno nascosta. :(
La cosa bella di prendere una Punto usata e' che l'importante e' che vada bene il motore e il cambio, e che gli interni non siano distrutti. Il resto si ripara/sostituisce veramente con quattro soldi. A patto di arrangiarsi.
Skirmish, la tua macchina ha comunque 189000 km, almeno, e qualche "imperfezione" fa parte del gioco...
A patto che tu l'abbia pagata "il giusto". Quanto, se posso chiederlo? ;)
Comunque puo' anche darsi che ci sia il segnale che proviene dal galleggiante ad essere corrotto, nel senso che magari c'e' anche li' qualche cosa di ossidato. Smontarlo e' facile, e' la botola nera sotto il sedile posteriore. ;)
 
Grazie Caiman sicuramente qualcosina c'era da aspettarsela ma per la carrozzeria e il motore non posso lamentarmi veramente.
Compreso di passaggio, tagliando, parabrezza nuovo montato davanti a me e qualcos'altro come l'autoradio originale e 4 gomme estive all'80% ho speso 2.000€
credo mi abbiano trattato abbastanza bene.
 
Raga.. problemi all'orizzonte, in pratica ho fatto smontare la scheda dei led del quadro per la sostituzione dei led, e giustamente ha tolto via le lancette dei vari contagiri, benzina, temperatura. Ora rimontandolo non mi da più gli esatti livelli di ogni tipo come posso fare? Addirittura la temperatura me la segnala al massimo e in più mi dice che c'è più di mezzo pieno di benzina..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho spostato il tuo messaggio in una discussione dove si parla del tuo problema, leggila dall'inizio, troverai dei test da fare.
 
@Loryz ti ringrazio.. io grosso modo per il livello della benzina mi sono orientato attaccando il vecchio quadro non so se ho fatto bene
 
Non l'ho mai fatto, quindi magari aspetta qualcuno con esperienza diretta.
Quando ho cambiato il mio della GP ero titubante perché le lancette del nuovo non erano a zero (ti metto il link a una foto di un'inserzione ebay, tanto per essere più chiaro). In realtà è bastato alimentarlo (collegandolo all'auto) per fargli riprendere la posizione a riposo corretta.

Quindi se fosse il mio, prenderei quello vecchio, lo alimenterei per poi vedere come sono posizionate le lancette a riposo, rimetterei il nuovo per poterlo alimentare (in modo che assuma la posizione corretta) e senza lancette incriminate. Poi in posizione di riposo rimetterei le lancette cercando di copiare la posizione del vecchio.

Se il vecchio è diverso dal nuovo, puoi confrontarti con un'auto di un amico.

Poi se hai AlfaOBD (che sono sicuro che lo fa) o MES (che non mi ricordo), farei un test per vedere l'escursione delle lancette sia del vecchio che del nuovo, per vedere se sono uguali.
 
Ultima modifica:
Ti dico come ho risolto io il tuo stesso problema: le lancette a riposo non si fermano sullo "zero", scendono un po' più sotto. A motore freddo con le lancette appena appoggiate sull'asse e senza il vetro di posizione, accendendo il quadro, la temperatura si posiziona sullo zero. Ho regolato questa in modo che fosse sullo zero preciso. Poi facendo arrivare il motore a temperatura girando per 10 minuti, ho verificato che effettivamente la lancetta rimanesse perfettamente a metà! (ovviamente se hai la valvola termostatica efficiente e il motore raggiunga i 90 gradi). La lancetta della benzina l'ho quindi regolata in modo speculare a riposo. Ho poi prestato attenzione nel fissarle a fondo in modo da non spostarle e il gioco è fatto.
 
@LeleTX sei stato il mio eroe!! Ho eseguito perfettamente il tuo suggerimento la lancetta della temperatura sale dopo circa 10 minuti fermandosi a metà (90 °c) e non appena sale di qualche tacca sopra i 90 si accende la ventola quindi deduco che abbia fatto centro.. ho un po di dubbi su quello della benzina ma ricollegando il vecchio quadro mi sono orientato su quanto carburante mi fosse rimasto, cosi facendo SEMBRA che vada bene ma non ne sono sicuro perché ogni tanto prima di raggiungere la penultima tacchetta mi si accende la spia della riserva, non so se fargli benzina o portarla a secco totale..
 
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