• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MKII 1.2 - Ventola non attacca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccolo consiglio: fai scaldare il motore e poi fai un tratto in salita sforzandolo, così vedi se la temperatura aumenta e se il radiatore fa il suo lavoro
 
domanda stupidissima......ma la temperatura sale subito sui 90°??? a me ragazzi mi tocca cambiare il termostato prima che mi si blocchi non ho la lancetta ufff
 
Subito subito no però già dopo 5 minuti dovrebbe arrivarci, oppure dopo 1km
 
ok è nella norma se sale dopo 1km o 5minuti , la mia ragazza aveva la polo, dopo 45minuti di strada comincia a salire la temperatura....
 
Sapete per caso come posso azionare la ventola a comando? Devo fare un viaggio di 1000km e necessito che la ventola si accenda per far raffreddare il tutto
 
Dovresti avere multiecuscan.
E tenere il pc attaccato.

Oppure fare un ponte ai fili della ventola, collegandola alla batteria, con un interruttore e un relè (perché il solo interruttore potrebbe sciogliersi se non adeguatamente dimensionato)
 
No basta staccare lo spinotto del sensore acqua e la ventola parte in automatico alla velocità massima. Ora sulla tua punto non si corso dove si trova di preciso ma dovrebbe essere nella zona collettore di aspirazione è il termostato...

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_0427.JPG
 
Ho cercato a lungo quel sensore e non l'ho trovato, alla fine ho risolto, a motore acceso e tappino di spurgo tolto dal radiatore è uscita un bel po' d'aria in pressione con un po' d'acqua in pieno stile geyser, e successivamente la ventola è tornata a funzionare.
 
Avevi una bella bolla d'aria.. Meglio così la mia soluzione era solo per arrivare a casa ma se con lo spurgo hai risolto è meglio di sicuro.
 
Già, menomale era acqua tiepida, avremm rischiato una bella ustione altrimenti
 
Si ma infatti è un trucco da usare se ti trovi nei guai lontano da casa...
 
Occhio quando si toccano i tappi e ventole a motore caldo, si rischiano ustioni mica da ridere e anche le dita se parte la ventola a manetta!
Non è la prima e non sarà l'ultima volta che lo diciamo, cautela e guanti adeguati mi raccomando
 
Ok, direi che il problema è risolto.
Non chiudo perché questa è una discussione che ha già visto accodarsi diversi utenti con lo stesso problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso