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Punto MKII 1.2 - Ventola non attacca

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io per sensore di temperatura intendo questo:

sensore temperatura.jpg

prima cambia questo...poi se vedi che la tua temperatura sale bene fino a 90 e rimane stabile allora escluderei il termostato.....ma penso che cambiando questo sensore dovresti risolvere
 
la valvola termostativa cambiala comunque costa pochissimo se rimane bloccata aperta te la cavi ma bloccata chiusa ti giochi la testata
 
la penso anche io come te....meglio cambiarla poi anche su ebay con 5-6 euro la trovi
 
Ultima modifica di un moderatore:
si allora parliamo dello stesso sensore..se mettiamo ipotesi la valvola fosse chiusa non dovrei avere il manicotto che brucia a motore caldo. dico bene?
 
si quoto anche perchè sta tutto situato nelle vicinaze conviene smontare ,sensore e valvola ,togli il liquido vecchio e dai anche una bella lavata al radiatore ,specialmente se è ancora l originale ,metti un buon prodotto,così dai una bella rinfrescata all impianto di raffredamento del motore
 
Ho unito tutto, occhio ragazzi... Prima di tutto fate una ricerca veloce, poi se non trovate nulla aprite una discussione ;) se no finiamo con 30 discussioni uguali aperte e continuiamo a dire sempre le stesse cose...
 
ok ragazzi..oggi ho cambiato il sensore e il liquido ..all interno e uscito molta acqua sporca e arancione..non era mai stato fatto un cambio liquido. ..cmq la ventola non parte..la lancetta sale normalmente a 90° ma la ventola nulla..ho provato a farla partire manualmente ed e partita.. ho notato anche io che lo spinotto che si collega sotto al radiatore non ha la corrente ma credo che sia dovuto al fatto che gli arrivi soltanto al momento che si innesta qualche rele'.. ho controllato i rele' e sono tutti funzionanti..i fusibili anche... la macchina nn e mai stata toccata..funzionava sempre tutto..non riesco proprio a capire dove sia il problema..
 
scusa la domanda scema... ma la temperatura sale oltre la metà? i fusibili gli hai controllati?
 
beh, se relè e fusibili sono ok, mi viene da pensare che o è il sensore di temperatura che non comunica alla centralina i valori esatti, oppure hai aria nel circuito da scaricare.
 
Scusa l'ignoranza ma come li hai controllati i relè??
 
ho messo il liquido come nel video di delta.. aspettando dagli appositi spurghi che usciva il liquido per poi chiudere, da cosi nn si capisce che non dovrei avere aria? salva racing gli ho dato corrente ad ognuno dei rele e sentivo il contatto che si chiudeva..temo che sia cosi il modo per capire se funzionano..oppure nn e cosi?
 
no era solo per chiedere, non è detto che ti rimane aria per forza è che a volte dopo la ricarica del liquido è necessario spurgare più di una volta per avere la certezza che non ci sia più aria. Ha quanto hai lasciato salire la temperatura al massimo? perchè a 90° la ventola non attacca di sicuro.
 
non mi ricordo mai se attacca a 97° o a 103°. Una di queste due insomma.
 
a dire il vero lo lasciata accesa per molto tempo la macchina..dando anche delle accellerazioni...ma oltre la lancetta non saliva.
 
e invece deve continuare a salire sino a che l'elettroventola si accende e la fà ridiscendere. Quindi o hai il sensore di temperatura che fa le bizze o hai il relè che funziona male; fermo restando che anche il connettore che si aggancia alla ventola andrebbe controllato, tanto per scongiurare falsi contatti da ossidazione.
 
ma non so... non riesco a capire...il sensore lho cambiato oggi.. penso di portarla dall elettrauto a questo punto..cmq ti ringrazio
 
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