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Punto MKII 1.2 - Ventola non attacca

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Ma siamo sicuri che sta ventola funzioni ancora, o è veramente lo spinotto/cavi?

Scusami Evo se mi intrometto, ma non fai prima a cambiarla completamente la ventola con una nuova e a rifarti lo spinotto con gli spinotti universali faston trasparenti?

La ventola nuova per il mio 1.1 costa sì e no 20 €, quanto potrà mai costare di più per il tuo 1.2?
 
Ti quoto Dario,lo avevo consigliato già qualche post fa!
Secondo me cambiando la ventola Evo dovrebbe risolvere!
 
Scusate, ma siamo sicuri che il problema è li? a me successe con la vecchia Fiat Uno che non partiva la ventola.Grazie al cavolo mi si era rotto il vaso di espansione e non c'era più' acqua! e se fosse il sensore temperatura?
 
Se hai avuto modo di leggere i topic precedenti, Evo lamentava il problema in un falso contatto con lo spinotto, quindi suppongo che l' energia alla ventola non gli manchi.
 
Si ho letto , ma è il sensore che ti dice " guarda che la temperatura è troppo alta " e fa partire la ventola e come cercava di spiegare @terzimiky se manca acqua nel circuito o ci sono bolle , fa quel tipo di scherzo.Azzardo pure che potrebbe essere utile fare pulire l'interno del radiatore e vedere cosa esce...Calcare? quanto?
 
Ragazzi salve di recente ho cambiato tutti i relé e ho cambiato anche il bulbo/sensore temperatura il problema non lo fa più però ho notato una cosa strana allora io quando accendo la macchina a freddo non fa nessun rumore tipo dopo che la lascio 1 giorno ferma quando poi la lascio tipo 3-4 ore ferma fredda e la riaccendo sento glu glu glu nel cruscotto tipo bollicine di acqua ho fatto lo spurgo sia quando ho riempito la vaschetta sia a motore caldo mentre era accesa... cosa può essere.. mi è venuto un dubbio è possibile che sia la testata un pò lenta?? a quanti nm deve essere ora considerando anche i due 90° che gli ho fatto??? per il resto l'auto è ok ha solo questo problemino diciamo..
 
hai riprovato a fare di nuovo lo spurgo? magari hai 2 o 3 bolle che non riescono ad uscire dal sistema.

Per la coppia di serraggio puoi guardare sul manuale tecnico della Punto che però io non ho.
 
Forse e ringrazio @Bl4Ck^ per avermi aiutato a capire cosa può essere il problema sta nel fatto che l'altro giorno mentre effettuavo lo spurgo mi si è rotta la vite in plastica quella che va nel radiatorino interno e ho messo per ora una vite autoforante mettendo al bordo della vite diciamo sulla "testa" un pò di silicone ad alta temperatura.. il problema adesso è ... è da li che prende aria?? lo fa soltanto quando il circuito è in pressione come dicevo prima dopo 3-4 ore che è ferma se invece la lascio ferma per 1 giorno o più non lo fa... mi da molto fastidio camminare con quel glu glu glu che si sente nell'abitacolo è vero lo fa solo quando è fredda, ogni volta che accendo la macchina a freddo poi mi fa preoccupare il fatto che ci sia aria nel circuito dato che comunque il circuito deve essere pieno di acqua e non di aria...
 
può essere che anche poco l'aria passi da li e ti mandi aria nel circuito...dovresti procurartene una identica...
 
Ho anche io lo stesso problema da un paio di giorni, non ho toccato l'auto per una settimana circa, e ho dovuto mettere i cavi dalla macchina di mio padre alla ma per farla accendere, cmq, anche io dopo 15 minuti che era accesa, temperatura oltre i 90 gradi e ventola che non parte, domani faccio tutte le verifiche del caso in base ai post che ho letto qua.
 
fai sapere potresti avere lo stesso problema di Evo!
 
Allora, per ora ho disossidato e passati con svitol per contatti elettrici i due contatti che stanno vicino al contenitore dell'acqua del radiatore (stando di fronte alla macchina, sulla sinistra) e idem su quelli piu grossi sulla destra un po piu in basso vicino alla ventola. Poi ho levato il tubo dell'aria in ingresso al corpo farfallato per raggiungere il sensore e anche li ho staccato lo spinotto del sensore di temperatura e ci ho passato dello svitol per contatti elettrici. Ora, qualcuno sa come levare lo spinotto bello grande che sta alla base del motorino della ventola? Da raggiungere non è facile e mi sembra anche parecchio duro. Prima di provare se ora la ventola attacca, vorrei passarci un po di svitol per contatti elettrici anche la.
 
Sul motorino usa il disossidante a secco....su parti elettriche meglio non mettere prodotti a base oleosa!
 
Non è proprio svitol quello che uso, al momento di scrivere il post l'ho chiamato cosi perchè è simile, ma ora ho davanti la confezione, è verde, si chiama CRC 2-26 ELECTRO, specifico per contatti elettrici e tra le proprietà ha quella di una rapida evaporazione. Non pensavo proprio di spruzzarlo sul motore della ventola, ma nello spinotto che c'è sotto, quello bello grosso, ma come scrivevo sopra è uno spinotto bello grosso, col classico incastro a molletta, ma che per togliere devo fare un po di forza e ho paura di spaccare qualcosa. Tu Salva l'hai ma fatto?
 
no sulla punto.Comunque fai leva piano piano con un cacciavite e dovrebbe venir via...
 
Ancora non sono riuscito a levare la molletta di quello spinotto, cmq oggi ho provato a lasciarla accesa 25 minuti e la temperatura dell'acqua ha superato di due tacche i 90 gradi. Ora, se arriva a 90 gradi è segno che la valvola del termostato si chiude, quindi dovrebbe essere ok, il sensore di temperatura non credo sia guasto, il vero problema è che la ventola dovrebbe attaccare quando l'acqua arriva a 90 gradi giusto? E invece non attacca, nonostante abbia provato ad 'aiutare' il motorino facendo girare la ventola manualmente.
A sto punto devo pensare che la ventola è andata?

p.s.
i fusibili relativi alle due velocità del radiatore sono ok, anche se essendoci da tempo, sono un po neri nella parte alta del contatto, ma il filetto interno è integro.
 
per vedere se la termostatica funziona, devi provare l'auto in movimento e non da fermo visto che da fermo la temperatura salirebbe in ogni caso, visto che se la valvola è bloccata aperta a motore fermo al minimo l'acqua scalda lo stesso. Se invece la vettura è in movimento, l'aria investe il radiatore e raffredda il liquido e quindi, la temperatura non si alza se la valvola è bloccata aperta. Per quanto riguarda l'elettroventola è a due velocita e si inserisce (ma non ricordo di preciso) o a 98° o a 105°. In ogni caso se fosse tarata al valore più alto almeno a 105° deve partire.
In ogni caso tutto l'ambaradan è gestito dal sensore di temperatura che invia i dati alla ECU che a sua volta gestisce diversi parametri (compresa l'accensione dell'elttroventola). Cmq oltre ai fusibili ci sono anche i teleruttori che comandano l'accensione dell'elettroventola.
 
Cosa mi consiglieresti? Se dovessi cambiare qualcosa, cosa dovrei provare a cambiare? Sensore della temperatura, resistenza della ventola o qualcos'altro?
 
prima di tutto accertati che i fusibili "funzionino" visto che dire anneriti non significa che lo sono per la polvere, sai non si sa mai che abbiano sfiammato e non è detto che "conducano bene, quindi io personalmente li sostituirei.
Per quanto riguarda il sensore di temperatura non è detto che sia poi da sostituire, piuttosto staccare almeno il connettore per dare una rinfrescata ai contatti dei faston, con dello spray per contatti elettrici.
Tieni presente che anche eventuale aria nel circuito può dare fastidio a questo sensore che tra l'altro, a seconda della catalizzazione, o è montato sul monoblocco oppure, è montato assieme alla valvola termostatica.
Cerca di ripassare i vari contatti elettrici con lo spray, compreso il connettore dell'elettroventola e trova i teleruttori che la comandano, staccali e dai una controllata ai piedini che non siano da pulire anche loro.
Prima però cerca di verificare che la termostatica funziona davvero perchè è molto importante per il motore, dato che dalla temperatura motore dipende anche la carburazione dell'auto. Fai salire la temperatura dell'acqua e vedi se la ventola parte prima dei 110° altrimenti spegni e lascia raffreddare il motore, visto che il paraflù blu ha il limite massimo proprio a 110°.
 
Allora riguardo i contatti elettrici del sensore ho gia passato un pulitore/disossidante per contatti elettrici.
La mia è euro 3 e il sensore si trova nel blocco motore.
Mi manca però il connettore dell'elettroventola, che ahimè non riesco a staccare :(.
I fusibili si credo che a sto punto li cambierò, la spesa è poca (cmq anche gli altri erano tutti così, povero me)
i teleruttori si trovano nella scatola dei fusibili giusto?
 
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