• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MKII 1.2 - Ventola non attacca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla punto 1.2 8v se arriva aria calda dell'abitacolo è il 99% delle volte sicuro che non ci sia nessuna bolla d'aria.. Poi cmq lla temperatura la legge perfettamente il termostato apre peperfettamente.. È al 100% una questione elettrica o relè o ventola il 99% delle volte su qualsiasi macchina è la ventola

--- Messaggio doppio unito ---

Anche la soluzione di dario94 devo dire che non è. Male ahahah solo un po meno professionale ma vabbe a mali estremi estremi rimedi
 
Domanda, se fosse il motorino della ventola, facendola girare a mano, potrebbe ripartire?
Racing ha fatto la similitudine con in motorini di avviamento... in passato mi e' capitato che il motorino morisse, poi bastava muoverlo quel tanto che bastava perche' le spazzole si muovessero un po' e ripartiva, per poi morire di nuovo. Il tutto a seconda della posizione del rotore. Quindi magari se il motorino ha le spazzole consumate lo si puo' vedere con questo sistema?
 
Quello sinceramente non te lo so dire con precisione perché non so se la ventola funzioni ad ingranaggi o ad elettro calamita
 
prendi un tester e controlla che arrivi corrente, poi smonta i contatti e prova a dare corrente diretta alla ventola... così incominci a restringere un po' il campo ;) in genere parte la resistenza della ventola, che o si interrompe o per usura aumenta drasticamente la resistenza e quindi alla ventola arriva poca corrente che non la fa partire.

sono tipo questa: http://www.ebay.it/itm/Resistenza-V...365?pt=Ricambi_automobili&hash=item418baeda1d
 
Mi sono spiegato.male. Quello che intendevo.dire.è che rotore e statore (manco mi ricordo se si chiamano così) del motorino non hanno la forza di far girare la ventola a causa delle spazzole consumate. Ma se si muove un po' il rotore a mano, il motorino parte. Mi capitava con il motorino di avviamento della 128 e della uno
 
Ragazzi ho notato una cosa veramente strana ho aperto il coperchio dei fusibili e ho notato che questa versione non ha la seconda velocità ha solo la prima infatti manca sia il relè della seconda velocità che il fusibile!! Poi ieri ho acceso la macchina e ho sentito quel gorgoglio ho portato in temperatura il motore ho aperto tutti gli sfiati del radiatore compreso il tappo e ho notato che usciva pochissima acqua poi si sono formate delle piccole bollicine ho lasciato il circuito un pò aperto mentre accelleravo e dentro l'abitacolo era con l'aria calda al massimo, poi ho portato di nuovo tutto a livello e ho usato la macchina per un bel pò e sembra che la ventola attacca bene inoltre si sentiva il tac del relé però non ho capito come mai non ha la seconda velocità!
 
la seconda velocità è data dalla resistenza che ti ho indicato su...
 
Se hai un'anico meccanico che ha un tester attacchi il teste. E tramite le attivazion. Attivi la seconda velocità della ventola e vedi se funziona o no
 
Si io ho il cavo kkl ma non è in quel modo che voglio provarlo ho anche il multimetro black se non ti dispiace mi puoi dire cosa devo fare esattamente?? come devo impostare ?? e dove si trova questa resistenza..
 
Ragazzi oggi mi ha rifatto il problema mi sono accorto che lasciandola al minimo la ventola attacca ma se cammino non attacca se accelero tanto tipo la tengo bella accelerata comunque appena la temperatura è salira ho aperto il cofano e ho provato a togliere il cavo della ventola appena l ho toccato e spinto la ventola è ripartita lentamente per Poi accelerare cosa può essere
 
se spingendola a mano è partita condivido il discorso delle spazzole..
 
Non l ho spinta a mano ho semplicemente mosso lo spinotto
 
ok allora prova a pulire i contatti e a fissare bene lo spinotto...controlla anche lo stato dei cavi mentre che ci sei..
 
Proverò a fare così ma non ho capito Xke non va soltanto tipo quando cammina al minimo da fermo attacca bene..
 
Si la cosa è un pò strana...
Nel caso io proverei a cambiarla la ventola.Aftermarket non dovrebbe costare troppo!!
 
Ragazzi veramente non stò capendo perchè fa così.. al minimo e accellerando da fermo la macchina è okay posso rimanere anche un'ora quando cammino un pò anche solo tipo per spostarmi di 2 km tipo retromarcia prima seconda la ventola non attacca e riscalda... inoltre ho notato che quando ho toccato lo spinotto la ventola è partita prima lenta lenta poi ha iniziato ad accellerare..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso