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Punto MKII 1.2 8V - Forte vibrazione ai 5 mila giri

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Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao a tutti ragazzi dopo un pò di cammino eccoci con un nuovo problema devo dire al quanto insolito perchè non mi è mai capitato non so cosa può essere successo comunque andiamo al dunque in poche parole io in questi giorni ho camminato un pò sopra e sotto e la macchina apparte la frizione da rifare che strappa e stacca il pedale alto non aveva problemi beh due giorni fa mentre andavo a prendere una mia amica dalla salita tutto okay poi quando è salita questa mia amica mi ha detto: puoi andare un pò più veloce che tra 15 minuti devo essere in paese allora, appena tiro la seconda marcia dai 4 mila si sente un rumore poi ai 5 mila il motore inizia a saltellare nel vero senso della parola e oltre il vero "rombo" del motore si sente un'altro rumore che sembra tipo il limitatore di un'auto da corsa per intenderci se supero i 5 mila cinquecento giri il motore ritorna ad andare bene perfetto, cosa può essere vi giuro che stò sbattendo la testa chi mi dice il volano chi mi dice le bobine chi mi dice le bronzine... la macchina non fa altri rumori, lo fa sia in marcia che da fermo... al minimo il motore e agli altri giri è okay, so gia che va cambiata una delle due bobine perchè si vede che un pò il motore saltella, chiedo a voi perchè stò uscendo pazzo spero veramente di risolvere il problema perchè oggi sono andato da due meccanici uno mi ha detto che è normale e l'altro mi ha detto che deve attaccare la diagnosi ma a me non sembra un problema da diagnosi... guardando il motore da fermo (in folle) quando inizia a fare quel rumore il motore saltella... Per altro oltre il rumore, non influenza diciamo sulla guida però da troppo fastidio è un rumore insopportabile specialmente per me... io che sono uno che come sente un rumore beh vado subito a controllare cos'è... Vi ringrazio a tutti già prima per le risposte e spero di risolvere al più presto questo problema... (Aggiungo: Ho da rifare la regolazione delle punterie)
 
Allora premessa, prima di tutto ti serve una mappa... perchè potrebbero essere mancate accensioni o combustione irregolare... oppure la frizione... anche lei potrebbe essere un indiziata... comunque evo è inutile che ti fasci la testa se prima non concludi quello che stai facendo, adesso stai girando scarburato e con gli anticipi a caso... è normale che ci siano problemi, sin che non escludi quello è inutile scervellarsi per cercare possibili soluzioni...
 
Beh io dico stò girando scarburato ecc.. ma io non penso sia un problema così perchè prima non lo faceva! Altrimenti l'avrebbe dovuto fare anche prima o sbaglio?? Potrebbe essere la frizione quindi???
 
Non potrebbero essere i supporti motore che sono andati? Inotre, se fossero problemi di carburazione, non si dovrebbe avvertire una irregolarotà nel "suono" del motore?
 
potrebbe essere... il problema è che quando le auto sono un po' toccate/pasticciate ogni problema è un incognita lol la certezza la può avere solo il preparatore o il proprietario lol

--- Messaggio doppio unito ---

a 5000 giri il motore fa 41,6 scoppi al secondo... non è il minimo è quasi impossibile avvertire irregolarità ;)
 
Si Evo, ma io mi riferivo a bassi regimi :thumbsup:
 
Appunto ma io non so cosa potrebbe essere, l'importante che non sia qualcosa che potrebbe ecco rovinare il motore... di certo c'è qualcosa che non va e che prima non faceva questo è certo al 100% ..
 
Beh, essendo un problema che causa eccessiva vibrazione , potrebbero essere molteplici cause a monte di tutto, anche se comunque le più probabili possono essere quelle che gia abbiamo esposto, ovvero frizione; carburazione errata del motore ( e tutto cio a essa correlato) e supporti motore andati. Aspettiamo che qualcun'altro risponda al post per vedere altre opinioni e magari risolvere il problema qui, altrimenti ti consiglio di portarla da un meccanico. Meglio prevenire che curare ;)
 
Io non penso sia un problema di carburazione o tanto meno di elettricità perchè la macchina continua ad andare normalmente come deve andare si sente soltanto quel rumore.. a quei determinati giri, stavo pensando possibile che si sia rotto del tutto una molla parastrappi e girando fa questo rumore e questo saltellamento al motore???
 
se fossero i supporti ti assicuro che ferma al minimo te ne saresti accorto quello situato giù in basso vicino allo scarico olio cambio e quello che si rompe maggiormente e ferma al minimo ti trema, i due superiori destro e sinistra e difficile che si usurino forse frizione o bobine
 
Si il supporto in gomma quello di sotto diciamo il tirante è rotto l ho visto l altro giorno infatti un po trema e forse è per quello che tema e non per la bobina comunque oggi provo a fare una prova con una bobina che mi hanno prestato vediamo come risponde la macchina
 
lol ma la macchina ha di tutto facepalme poi ci chiedi cosa potrebbe essere lol
 
la frizione se è alla frutta genera forti vibrazioni...quella di mio padre faceva un rumore assurdo!
Comunque bisognerebbe sentirlo il rumore/vibrazione per capire da dove arriva...
 
scusa ma tu tiri la seconda marcia a 4000/5500 giri?facepalmRicordati che è una 1.2 8v con motore pasticciato e carrozzeria naif lolnon è un tjetyeyeye bensì è un vorrei ma non possolollolmuahahaha....a parte gli scherzi può essere tutto oppure niente giggle2.....cambia comunque la frizione che è l'ora:)
 
Ma evo ha il camme diverso... è tutta un altra roba...
 
Ragazzi il rumore non lo fa più è scomparso da solo e non ho toccato niente secondo voi può dipendere da qualche iniettore "imballato" magari si sta "sbloccando"
 
si ha il camme diverso perchè è un 1.2 che ha subito modifiche ma la mappatura non l'ha ancora fatta oppure già ha provveduto,da un post precedente ho letto che non aveva ripresa e che era un po fiacca e che senza mappa la macchina ha sui 75 cv con la mappa 85cv a questo punto sia nel 1° che nel 2° caso non gli conveniva comprare una mk2 1,2 16v con 80cv e magari cambiava assetto e look .
 
Ma secondo te??? Se volevo il 16v l avrei comprata ma ho voluto l 8v .. Per dire la verità io cercavo il 1.8 hgt ma è difficile trovarla
 
no siccome cerchi di renderla più potente 75cv/ 85cv??? potevi pensare di prendere il 16 v con 80 cv che ha più ripresa più brio e non è fiacca e che è migliore dell'8v senza dubbio e ti dedicavi all'assetto ed al look ,lo dico per una questione logica,poi è chiaro sono d'accordo con te che il 1.8 hgt era tutto un'altro discorso.
 
va beh e a me che dovete dire allora? lol
 
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