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Risolto Punto MKII 1.2 8V - Controllo Olio Cambio

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io ho difficoltà nello scalare con la prima, ho letto che è comune questo piccolo problema dell'innesto della prima marcia....solo la prima e la retro non sono sincronizzate?
 
io ho difficoltà nello scalare con la prima, ho letto che è comune questo piccolo problema dell'innesto della prima marcia....solo la prima e la retro non sono sincronizzate?
ma intendi che scali in prima in movimento?
 
no no, intendevo una volta fermo innestare la prima...scalare nel senso che a volte mi trovo fermo con una marcia superiore e devo rimettere la prima...la scalata in movimento arrivo fino alla seconda se mi serve il freno motore
 
Ho letto da qualche parte che quando si "gratta"... a grattare in effetti è il sincronizzatore, non i disco del rapporto in sé...
E' quindi il sincronizzatore soggetto ad usura? Se ci troviamo con il cambio che non "entra" più così agevolmente come a macchina nuova a cosa è dovuto? Leggendo in giro per il forum (mi pare dei commenti di GDeltaG) qualcuno dice che dopo il cambio olio del cambio non si notano miglioramenti... quindi l'unico altro imputato per il funzionamento non fluido del cambio è la frizione... Ma potrebbe essere il sincronizzatore usurato?
 
assolutamente si, la frizione usurata può "aiutare" a non fare entrare le marce (è un paradosso), ma un sincronizzatore usurato o danneggiato non ti facilita più l'innesto e le marce entreranno come in un auto anni 70!!!
Penso che x sapere se è la frizione a causare un innesto difficoltoso si potrebbe provare una doppietta...che ne pensate?
 
per provare la frizione usurata si mette il freno a mano e la 4° e si lascia la frizione se il motore non si spegne la frizione è da buttare lol
 
Ho fatto la tua prova bl4ck sulla mia Punto e si è spenta !! :):)
 
mhhh interessante questa chicca...proverò anche io, la frizione mi abbandonerà a breve già lo so, ogni giorno aumenta sempre di più il rumore metallico ferro su ferro :(
 
Quoto black ,la prova della quarta e del freno a mano è sempre attuale.Ricordo quando lo facevo sulla mia polo del 95:D
Comunque tornando in argomento se il motore non è dotato di astina controlla olio del cambio,il metodo migliore è mettere olio dal tappo di carico fino a che non fuoriesce dal foro.Io ho sempre fatto così,anche se a quel punto preferisco sempre sostituire tutto l'olio del cambio visto che ci sono!;)
 
io ho provato senza freno a mano e si è spenta..
 
io il controllo olio cambio non l'ho mai fatto e su tre auto che ho avuto su due ho cambiato la frizione e solo allora ho cambiato l'olio del cambio e la macchina non ne aveva perso un grammo
 
certo l'olio del cambio mica è a contatto con la combustione... non li succede nulla al masimo ci trovi un po' di polvere metallica delle grattate...
 
ben detto black specialmente sul tappo di scarico;)
 
è magnetico ;) per quello si deposita tutto li! :p
 
certamente....
infatti se si trovano troppi residui di "grattate" nell'olio e pochi sul tappo è consigliabile cambiare il tappo di scarico (Anche se raro)
 
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