• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MKII 1.2 16V HLX - Problema sostituzione autoradio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

tommymariotti

Ospite
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho una punto seconda serie del '99 modello HLX con impianto originale blaupunkt a cassette e sub di serie da 100W. Siccome ero stanco di girare in auto senza radio ho deciso di comprarmi una JVC KD-X200 per poter caricare canzoni di iphone o penna usb.
Ho smontato l'autoradio originale, ho controllato che le connessioni del cavo iso fossero giuste per la radio e poi l'ho montata.
La radio si accende ma mi da errore di miswiring e non riesco ad usare la radio. Il problema non è sicuramente di alimentazione: infatti staccando il cavo relativo agli altoparlanti la radio si accende regolarmente e funziona come se non ci fosse nessun problema.
Riuscite ad aiutarmi a far funzionare la radio? avete consigli e idee sul da farsi?
Grazie in anticipo
 
secondo me va in corto qualcosa, prima di tagliare tutto (come ho fatto io) prova a vedere se riesci a passarti un positivo e un negativo da un solo altoparlante e collegarlo grossolanamente ad un uscita per altoparlanti e vedi se ti fa ancora il problema.. Anzi ora che ricordo ho avuto lo stesso problema su un'altra autoradio ed erano andati in corto gli altoparlanti o comunque qualche cavo ho dovuto rifare tutti i cavi altoparlanti e poi ha funzionato tutto.
 
Ciao, confermo quello che dice evo, pare sia un problema relativo al collegamento con le casse...
 
il sub di serie può dare problemi?Per fare la prova compro un cavo iso e collego l'altoparlante a positivo e negativo di una sezione del cavo?
 
si certo prova così.. comunque fai una cosa prima di provare a fare sto lavoro smonta il sub e stacca i poli + e - non farli toccare e accendi lo stereo prova a vedere se va.
 
Sub staccato. C'è uno spinotto che lo collegava. Ma niente da fare mi appare la scritta miswiring. Domani prendo il cavetto e provo. Per fAre la prova bastano dei normali cavi di corrente vero?
 
Si, esattamente qualsiasi cavo va bene per ora poi ti consiglio un cavo schermato comunque se lo fa anche come ti ho detto prima significa che ha dei problemi sui finali dello stereo ma non credo dato che lo fa solo quando colleghi gli altoparlanti.
 
hai provato a resettare la radio?
 
Mi pare strano visto che la radio è nuova di fabbrica. Era imballata. Comunque come la resetto? Perchè mi scrive check then reset
 
a volte capita anche da nuova. praticamente sullo stereo senza frontalino c'è un foro in basso a sinistra, inserisci dentro per esempio la punta di una penna tenendo premuto qualche secondo. poi metti il frontalino e prova, altrimenti è un problema di cavi da qualche parte.
 
comunque non credo sia un problema di reset altrimenti glielo faceva anche con gli altoparlanti staccati.
 
perfetto grazie ragazzi! domani provo il reset e provo a collegare la radio ad un solo altoparlante e vedo che succede. ci sentiamo domani nel pomeriggio con gli aggiornamenti.
 
Idea: premetto che sono ignorante in materia ma a logica (se è come negli amplificatori da chitarra) la massa è lo chassis dell'auto giusto? Quindi se con un tester misuro la continuità mettendo un pin in una parte metallica della macchina o collegando direttamente il pin a quello di massa dell'iso e collegando l'altro pin ad uno dei pin dell'iso dovrei vedere se c'è qualche cavo che va a massa senza stare a fare 1000 collegamenti. In alternativa potrei misurare la continuità dei cavi stessi quindi dall'iso allo speaker. Dico giusto? Così facendo dovrei riuscire a isolare il cavo o speaker che manda in tilt il sistema?
 
Esattamente, questo lo puoi fare benisimo..
 
allora ho fatto il test dal connettore iso e risulta che pin 3,5,6 vanno a massa. quindi devo controllare i collegamenti del diffusore anteriore sinistro e il negativo del diffusore anteriore destro. ora, controllando lo schema che ho trovato online e che vi allego, ho notato che il segnale dei diffusori anteriori viene sdoppiato per andare ai tweeter e woofer. vorrei controllare quello snodo. sapete dirmi dov'è questo sdoppiatore? come si smonta la plancia della radio?
aimagizer.imageshack.us_v2_800x600q90_833_cjry.jpg
 
Sullo sdoppiatore non ho idea di dove fosse anche perchè la mia è sprovvista di sdoppiatori ecc. per quanto riguarda la plancia dovrebbe essere ad incastro o ha delle viti interiormente controlla bene.
 
si ho visto delle viti sotto il foro della radio... solo quelle? se fosse così grido al miracolo! mi è sembrato di vedere che i connettori della radio si bloccano li a fianco quindi ipotizzo che sia li. avrebbe senso visto che poi i cavi devono andare a destra e a sinistra
 
Penso proprio di si la mia i cavi altoparlanti vanno direttamente a destra ma siccome la mia non aveva la predisposizione per l'autoradio li avrà fatti qualcuno controlla bene comunque sicuramente sarà li
 
ok ho staccato i cavi degli altoparlanti anteriori e la radio si accende e funziona benissimo! ora non rimane che capire dove sono rotti i fili o se gli altoparlanti sono in tilt e soprattuto bisogna capire dove sta sto famoso sdoppino! vi allego un pdf. non riesco a capire dove può essere. qualcuno di voi ha idea di cosa indichino le varie sigle?
 

Allegati

  • AUTORADIO-Fiat-Punto-Mk2-1999-2002-Schema-Impianto-(Demoprc).pdf
    156,9 KB · Visite: 26
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso