• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 188 - Problema chiusura centralizzata

Smonta il pannello e valuta tu dove va a massa..
 
Salve,
Ho un problema con la chiusura centralizzata della mia Punto 1.2 16V Sporting del 2002.
Di colpo ha deciso di non funzionare, la chiave a distanza funziona perche si accende la lucetta rossa al premere il pulsante, gli intermittenti si accendono quando spingo il tasto del telecomando pero lampeggia una volta poi fa 3 brevi lampeggi. Inserisco la chiave nel lato conduttore per aprire o chiudere le porte, ma si apre e si chiude solo quella del lato conduttore, lo stesso funziona se vado nel lato passeggero. Praticamente devo chiudere/aprire manualmente le due porte. Il fusible F38 non e fuso, e non so cosa potrebbe essere.
 
Non è che si sta ossidando il connettore dello sportello?
 
Potrebbe essere quello il problema? Non so, mi sembra strano che si ossida il connettore. A parte il fusibile, ce anche un relè per la chiusura porte?

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
la centralizzata deve avere un relè, non fosse per il fatto che chi ha versioni senza il tasto che apre le portiere è sufficiente che si procuri un kit chiudiporta, che oltre al telecomando prevede anche la sostituzione del relè originale per metterne uno con l'antenna ricevente del telecomando.
 
Se lampeggiano le luci allora penso che relè e fusibile siano funzionanti
 
teoricamente si Dario, ma se il ricevitore del relè è guasto allora la lucina fa solo scenografia. Il fatto è che essendo "di serie" non è detto che il ricevitore sia facile da scovare.
 
Ma se il ricevitore è guasto non dovrebbe ricevere il segnale dal telecomando, quindi non dovrebbe dare segni di vita, no?
A me è capitato che il relè non si era guastato e non funzionava il telecomando, ma le porte si chiudevano regolarmente chiudendo dalla toppa
 
Pardon, mi sono espresso male io; intendevo dire che il ricevitore riceve il segnale, ma potrebbe essere guasto il relè che apre le portiere anche se magari la lucina si accende lo stesso per avvenuta ricezione del segnale.
 
Di solito i tre.lampeggi indicano una porta non chiusa.
La spia di porta aperta funziona regolarmente?
 
Non ho provato la spia di porta aperta, dovrei provarla domani, e possibile che sia il rele, allora la domanda e...dove si trova questo benedetto rele?
Ancora non ho incominciato a smontare niente perche volevo prima verificare le possibili opzioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, leggendo meglio, penso che non sia una questione di sensori (quindi la domanda sulla spia cade nel vuoto lol).
Se non funzionano entrambi gli attuatori dubito che siano entrambi guasti. Quindi è più probabile che non parta l'impulso dal relè.
 
Anche io la penso cosi, ma allora qualcuno mi potrebbe dire dove cavolo si trova questo rele?? Nel libretto non figura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No Nico non so dirti quale è il relè giusto perchè non ho lo schema elettrico però magari forse potrebbe scovarlo @ElCaimanDelPiave tramite il DTE della mk II :)
 
Ragazzi quel dte è stato un brutto acquisto. Lo posso usare solo sul fisso e il fisso non lo uso mai. Però se serve cercherò di sfrattare mia moglie (è lei che lo usa) e cercare sul dte.
 
perchè solo sul fisso? tanto per capire.....
 
Ho letto in un altro forum che il rele potrebbe essere montato nello stesso meccanismo della portiera. Non so, alla fine credo che dovro smontare almeno la porta lato conducente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
può darsi, ma dentro la portiera penso che ci siano solo i motorini per la chiusura stessa: mi viene il dubbio che il ricevitore possa essere assieme a quello del trasponder della chiave che dovrebbe essere vicino al blocchetto di accensione.
 
Buona ricerca :)
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    134,4 KB · Visite: 235
  • image.jpg
    image.jpg
    114,9 KB · Visite: 253
Indietro
Alto Basso