• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b. Tirante e serratura cofano motore bloccati

Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Motore 1.2 8 valvole, dimenticavo!

Ciao a tutti, il cavo di apertura del cofano e la serratura sono completamente bloccati. Anni fa, quando mi si strappò il cavo di apertura, riuscii ad aprire comunque il cofano sdraiandomi sotto l'auto ed infilando la mano dal di sotto : è sufficiente spingere la guaina del cavo verso la serratura, per aprirla.
Ora non riesco più, si deve essere inchiodata.
Qualcuno sa come fare?
Grazie!
 
Inizia ad infilare il tubicino dello svitol o wd40 nella fessura del cofano e spruzzare come se non ci fosse un domani. A me era successo ed ha funzionato. Se hai già provato, cerca di spruzzare dove l'altra volta avevi infilato la mano.
Altra soluzione, complementare allo svitol, è che una persona spinga il cofano verso il basso in modo da alleggerire la tensione sul dente di blocco e l'altra agisce sulla levetta o direttamente sul cavetto.
 
Quella di farmi aiutare da una persona che spinge sul cofano l'ho provata ma non cambia niente, è proprio tutto inchiodato. Però con lo svitol devo provare!!!! Lo farò a breve! Spero di aprire perché devo controllare i liquidi e pulire il CF. E comunque a 250.000 suonati è bene poter accedere al vano motore
 
Spero tu riesca ad aprirlo.
Una volta aperto, devi pulire bene tutto, magari con pulitore freni e/o petrolio bianco. E una volta che avrai tolto le croste LOL lubrifica e tieni lubrificato periodocamente, senza lasciarlo bloccare di nuovo.
 
Ma la leva riescie a tirare il cavo?
 
Allora, è abbastanza strano. Intanto rispondo alla domanda: la leva risulta bloccata, cioè il cavo nella guaina non si muove nemmeno di un millimetro.
Ieri mi sono coricato sotto al motore ed ho spruzzato bene di svitol, però non si è sbloccato. Tra l'altro ho notato che il cofano risulta più schiacciato del solito, sembra più basso nella zona terminale: verso i fanali, infatti, si vede che la lamiera è più bassa di quella dei fianchetti dei passaruote. Ho quasi il sospetto che qualcuno ci si sia seduto sopra, boh.

Oggi provo a guardare bene, vado sotto con una macchina fotografica e faccio qualche foto, per vedere se riesco ad identificare un punto migliore dove spruzzare. Il problema è che la serratura risulta poco accessibile (e quindi poco lubrificabile) a cofano chiuso.
 
Puoi sempre provare il sistema "garibaldi". Afferri il bordo del cofano e lo smuovi con forza. Magari si sblocca...magari no, ma tanto vale provare
 
se il cofano da una parte è vistosamente più basso probabilmente è saltato uno dei gommini che smorza la battuta ergo hai il cofano che forza eccessivamente. se si è acciaccata la guina ti tocchera andare sotto intercettarla, tagliarla, sfilarla, da cosi poi poter tirare direttamente il cavetto
 
Temo di non riuscire a fare nulla. Ho provato a spruzzare con wd 40 ma non si sblocca. Per il resto: il cofano è basso da ambo le parti, nella zona più anteriore. Sembra sprofondato dentro di qualche millimetro. Per l'altra questione, cioè tagliare la guaina per tirare il cavetto, non potrebbe funzionare. Quella serratura funziona al contrario : il cavetto resta fermo, mentre la guaina, in prossimità della serratura, viene richiamata e spinge su una leva (anziché il cavetto che tira, c'è la guaina che spinge. Ma se ci si pensa bene è la stessa xosa: si tratta sempre di un moto di avvicinamento tra l'estremità del cavo ed il punto in cui termina la guaina). È proprio grazie a questa caratteristica che quando si era strappato il cavetto ero riuscito ad aprire il cofano : basta coricarsi sotto, impugnare la guaina e spingerla. Il problema è che ora non succede niente, si è inchiodato tutto. Ho paura che si dovrà forzare e quindi rompere.
 
Alla fine l'ho sbloccato! Sono riuscito agendo dall'interno ed aiutandomi con un grosso cacciavite. Bisogna infilarlo nel foro dove entra anche la guaina (quindi coricandosi sotto o mettendo la macchina sul pinte). Non so se con motori più grandi, ad esempio i 1.4 1.8 1.9 ci sia spazio. Comunque ci vuole un cacciavite un po' lungo che vada ad azionare il meccanismo che di solito viene spinto dalla guaina del cavetto (in questa serratura il cavetto resta fermo, la guaina si muove). Ora smonterontutto e laverò per bene : è tutto secco e inchiodato.
 
Se è la seconda volta che capita, mi domando come piffero possa essere successo...
 
C'è qualcosa che non mi torna...solitamente è il cavetto che sblocca Maaaaaaa ??? strano
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Andre79ge lieto che ti sia riuscito senza spaccare nulla. Ora, errare è umano, perseverare diabolico LOL
Pukisci tutto alla perfezione e lubrifica bene con grasso spray tutte le articolazioni, la guaina, il cavetto, tutto. E poi tieni controllata, e lubrificata, la situazione almeno ogni paio di mesi.
 
È la terza volta che mi capita. Nelle prime due si è strappato il cavetto, ma era facile aprire il cofano da sotto la vettura, spingendo la guaina verso la serratura. Questa volta si è inchiodato tutto ed è stato molto poi difficile, anche agendo da sotto.
 
Anche in questo caso il problema era nel cavo di apertura. E' completamente inchiodato.
 
Ammazza che sfortuna, per tre volte ti si è bloccata la serratura del cofano :unsure:.Be.....il lato positivo è che non avrebbero potuto rubarti la batteria :Shamefully:
 
..o la centralina...

@Andre79ge le altre volte avevi cambiato guaina e cavo?
Non è che la guaina faccia qualche angolo troppo acuto in qualche punto?
Ad ogni modo, non far mai mancare il lubrificante, d'ora in poi.
 
Guaina e cavo nuovi, sempre. Ma non li ho mai lubrificati .
Di solito si rompeva proprio dalla serratura, probabilmente arriva acqua, sporcizia, salmastro. Vivo a Genova, arriva aria di mare salata. Inoltre per anni ho fatto avanti indietro in zone fredde, con viaggi in autostrada piena di sale. Boh... Tra poco metronin cavo nuovo e riempio tutto di vaselina. Spero che non si guasti più!
 
ora stai attento piazza il tutto facendo attenzione alle curve………….mi raccomando belle ampie, evita curve secche , che non ti sciupino la guaina, magari vedi se riesci a fissarla adeguatamente con fascette da elettricista
 
Indietro
Alto Basso