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Punto mk2b - Spia servosterzo, nessun codice errore rilevato

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Fiat Punto III serie 1.9 JTD
Salve a tutti,
Lo scorso mese (27-28 novembre), mentre stavo guidando, mi è apparsa la spia rossa dello sterzo. Ho subito pensato che potesse essere un problema di piantone (famosissimo problema delle punto), ma non ho avuto nessuna difficoltà nel muovere il volante. Ho spento e riacceso l'auto e la spia era sparita. Il giorno seguente, si è ripresentata di nuovo la spia ma spegnendo ancora una volta l'auto, la spia si è spenta. Nei giorni seguenti, la spia non è più apparsa, allora ho provato a mandarla in sottosterzo, a girare completamente il volante (anche col city inserito) ma niente... la spia non è più apparsa da quel giorno (mi verrebbe da dire: meglio così). Nel frattempo ho letto su diversi forum (compreso questo) che nella maggior parte dei casi è il sensore di coppia che si guasta. Ma per capire se è il sensore di coppia o un altro componente, bisogna eseguire la diagnosi. E fin qui ci siamo...
Allora ho comprato online il cavo OBD per la mia auto e ieri ho eseguito la diagnosi con multiecuscan. Ho eseguito alcune prove (per esempio, ho controllato se il programma segnava la temperatura, i giri del motore, il movimento dello sterzo... tutte prove banali per capire se il cavo funzionasse.. il tutto funzionava perfettamente). Quindi sono entrato nella centralina dello sterzo, appunto per controllare l'errore dovuto all'accensione della famosa spia ma non è presente nulla. Nel dubbio, ho controllato la possibile presenza di errori nella centralina del motore, ma anche qui non è presente nulla. E' possibile che la spia si sia spenta e non abbia lasciato nessuna traccia? Secondo voi, cosa può essere successo?
 
Incominciamo con dire che magari il tuo problema è il sensore coppia/ centralina oppure la più banale BATTERIA DELL'AUTO . Dico questo perché quando hai il motore KO! la spia ti rimane accesa fissa come nel mio caso che giro da quasi un anno con la spia accesa fissa . E al 90% nel mio caso è il motorino . Tornando a te magari il tuo problema può anche essere la batteria magari che con un calo di tensione si è accesa la spia , ricordiamoci che cmq il servosterzo elettrico assorbe cmq corrente . Quanti anni ha la batteria ?
 
Anche io penso alla batteria
 
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per la vostra disponibilità e prontezza nel rispondere.
Come ha detto Samuele, so ed ho anche notato (tra le tante prove che ho fatto ieri, di cui vi parlavo) che anche il servosterzo elettrico ha un proprio assorbimento ed infatti nel grafico del programma, si vedeva che la tensione della batteria diminuisse, anche se di poco.
Comunque la batteria dovrebbe essere in buone condizioni, dato che non ha nemmeno un anno di vita (la tensione che ho visto ieri nel programma, infatti stava sui 14v)
 
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