• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b - Sostituire l'essiccatore

Questa storia dell'essiccatore l'avevo già sentita anni fa, quando avevamo la Dedra (era del 1990 ) con climatizzatore automatico, il meccanico ci disse che montava il vecchio-primo tipo di gas refrigerante che con gli anni andava ad esaurirsi, quindi nel futuro saremmo stati obbligati a sostituirlo con il " nuovo " tipo.
Tutto questo portava ad un lungo lavoro, sia come tempo che poi come spesa.Per quello che ricordo, occorreva smontare il filtro, che in foto mi mostro dov'era sulla Dedra:
emaps.jpg
Questo filtro doveva essere " rigirato " sottosopra e lasciato così per 24 ore, in modo tale da far uscire tutto il liquido che c'era all'interno.
Fatto questo, si doveva rimontare il tutto e caricare l'impianto con il " nuovo " tipo di Gas.
Ecco invece dov'è nella Palio:
emaps (1).jpg
Scusate l'off -topic :).
 
Ultima modifica:
essendo molto infiammabile non è neanche possibile stoccarne quantità elevate senza un ambiente dedicato
Che per essere predisposto bisogna spendere cifre piuttosto consistenti... Normativa ATEX, se ben ricordo.
 
Le officine parlavano di una richiesta di 1000 euro per la bombola da 10 litri
Mi correggo, sono rimasto un pò indietro ( sono fuori dal settore da un paio di anni ) il prezzo attuale del gas 1234YF è attorno ai 750 euro per bombola da 5 KG...
 
bello confrontarsi e scoprire cose nuove ... ao' : se ve' funziona l'a.c. fateve i cavoli vostri , rischiate di inquinare , farvi male o spendere un sacco di soldi :) .
Direi di fare una ricarica SEMPRE da uno con un "signor macchinario" che svuota e riempie bene il circuito e SE notate cali il tracciante DOVETE farlo mettere , magari per una stupida o-ring scaricate un impianto , RICORDATEVELO : sta' moda di ricaricare ogni 2 anni l'aria non è concepibileeeee ... l'impianto è a tenuta stagna , SE non lo è si scarica e perde , va riparato qualcosa , non si consuma come dicono meccanici spillasoldi disonesti . Meglio spender di piu' per mettere il tracciante , vedrete dove perde e riparerete , pero' poi sara' tutta un'altra resa del climatizzatore , ao' l'estate è cambiata è moooolto piu' alta la temperatura e piu' umida , senza clima non si riesce a far un viaggietto specie con bambini o anziani a bordo !
 
Indietro
Alto Basso