• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b - Mancate accensioni plafoniera interna allo sblocco delle portiere

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti. Come da titolo, ogni tanto mi capita che, sbloccando le serrature, la plafoniera interna non si accende. Succede sia sbloccando con la chiave, sia col telecomando della centralina aggiuntiva che ho montato io. Non ricordo se succedeva anche prima di modificare la plafoniera coi led perché è stato uno dei primissimi interventi che ho fatto dopo aver comprato l'auto. Volendo quantificare, diciamo che si verifica una volta su dieci e mai due volte consecutive.
Non che la cosa mi dia particolare fastidio, anche perché chiudendo e riaprendo si accende, più che altro non vorrei che sia il sintomo di qualcosa di più serio da tenere d'occhio.

A voi è mai capitato? Posso considerarlo uno di quei problemucci comuni con cui convivere? Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte. :)
 
Sulla mk2 (non b) non ha mai sbagliato un colpo. Ma non avevo messo (ancora) i led.
Domanda: la tua auto, se dimentichi la plafoniera manualmente accesa, oppure lasci una porta aperta per molto tempo, ha un temporizzatore che la spegne o sta accesa fino ad esaurimento della batteria?
Chiedo perché sulla mk2 non esisteva temporizzazione, mentre sulla grande punto sì. Magari sulla mk2b lo avevano già implementato, e magari, è questa funzione a fare cilecca. Lo dico perché sulla tipo ho la usb temporizzata, e si attiva allo sblocco delle porte, ma a volte succede che non si attiva.
 
Interessante quello che mi dici: si, la mia mk2b ha un temporizzatore che dopo un tot di minuti toglie alimentazione al circuito della plafoniera, indipendemente dal fatto che ci siano portiere aperte o chiuse. Il circuito torna ad essere alimentato quando si verifica una delle seguenti condizioni:
- sblocco serrature
- sblocco baule, sia dalla maniglia interna che dalla serratura esterna
- apertura di una portiera
- accensione del quadro
mentre rimane disalimentato se si tenta di accendere manualmente la plafoniera tramite il corpo basculante.
Quindi quello che suggerisci è molto plausibile.
 
Capita a volte anche alla mia mk2b e non sono riuscito a darmi una risposta. Ho pensato fosse il meccanismo di riconoscimento della porta aperta, in quanto mi capita solo lato guida, che è la porta usata più spesso. Ma finora non ho trovato soluzione.
 
Capita a volte anche alla mia mk2b e non sono riuscito a darmi una risposta. Ho pensato fosse il meccanismo di riconoscimento della porta aperta, in quanto mi capita solo lato guida, che è la porta usata più spesso. Ma finora non ho trovato soluzione.
Ecco, comincio a pensare che sia un comportamento "normale". In effetti l'impulso di comando della centralina aggiuntiva l'ho collegato alla coppia proveniente dal lato guida. E anche vero che dal lato passeggero, con la chiave, credo di non averle mai sbloccate le serrature.

Mi pare che quella di Fire99 non sia una fanalona. Forse è una modifica introdotta a partire da un certo anno sulla mk2 e poi di conseguenza trasferita alla mk2b.

A questo punto estendo la domanda anche ai possessori di mk2.
 
La mia era del 2001 e sono sicuro che, dimenticando accesa la plafoniera, arrivava a scaricare la batteria. Esperienza personale LOL
Se invece, per "temporizzata", si intende "a spegnimento ritardato" alla chiusura delle porte, allora quello ce l'aveva anche la mia.
 
No no, io per temporizzatore intendo proprio quello che taglia alimentazione per scongiurare di scaricare la batteria. Fra l'altro non sapevo di averlo e quando ho ricollegato la plafoniera modificata, con lo sportello rimasto aperto da un bel po' (quindi circuito disalimentato dal temporizzatore), vi lascio immaginare il turpiloquio omnidirezionale credendo di aver sbagliato/dimenticato qualcosa, il turpiloquio omnidirezionale (reprise), quando al banco la plafoniera funzionava perfettamente e il turpiloquio omnidirezionale (ending theme) quando ho scoperto che il fusibile era integro. Poi ho chiuso lo sportello per non terrorizzare i vicini di casa ragionare sul da farsi, l'ho riaperto e... luce fu!
 
buonsm, t'invito a leggere il mio intervento di cambio valvola termostatica sulla panda.. Io sono un fan della smaterializzazione dei calendari! ;)
 
Fire, la tua, se è del 2003 è una mk2b. È una fanalona, vero?
No è una mk2 elx 2003.
Se invece, per "temporizzata", si intende "a spegnimento ritardato" alla chiusura delle porte, allora quello ce l'aveva anche la mia.
No intendo lo spegnimento automatico, anche quando lascio le portiere aperte si spegne automaticamente dopo una decina di minuti.
Comunque mancate accensioni della plafoniera a me non sono Mai capitate, o forse non ci ho fatto caso.
Messaggio doppio unito:

Dopo L’estrazione della chiave la plafoniera si accende automaticamente e si spegne solo dopo la chiusura delle sicure.
 
Ultima modifica:
Ho controllato la mia e si accende sempre ad ogni sblocco sia con chiave che con telecomando.
Chiaramente l'interruttore-plafoniera deve essere in posizione centrale
 
Indietro
Alto Basso