• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b Emotion 1.4 16V - Sostituzione quadro strumenti e sensore temperatura

Auto
Fiat Punto mk2b 1.3 Emotion ; Fiat Bravo 1.6 MTJ Emotion 2010
Salve ragazzi, non ho trovato nulla di specifico con il tasto cerca, quindi apro una nuova discussione.

Oggi sono quì a porvi una domanda..

Sto per montare il quadro strumenti di una punto emotion 1.4 16v 3 righe sulla mia dynamic 1.2 8v 2 righe, ho già cavo diagnosi e software per riallineare il proxy, però vorrei tanto sapere dove prendere il sensore temperatura dello specchietto destro e come "fisicamente" inserirlo all'interno di tale specchietto. Conosco già i pin del quadro e i cavi grigi da collegare, ma non conosco il modo di inserirlo dentro la scocca dello specchietto appunto..

inoltre mi servirebbe qualcosa per sistemare i km del quadro che sono più dei miei.. Grazie a tutti dei consigli.
 
Ipoteticamente il software per allineare il proxy dovrebbe/potrebbe consentirti l'editing dei km memorizzati nel cruscotto.
Per il montaggio del sensore, invece, dovresti cercare su ePer se c'è il diagramma per l'installazione dello stesso ;)
 
Ah, ok. Non sapevo che avesse il sensore temperatura eaterna.
 
awww.bresolin.com_imgs_ricambi_1024x_US_46833397.jpg

questo è il quadro
 
Comunque se il tuo problema e' "fisico". cioè limitato all'inserimento del sensore, ti direi di controllare se lo specchio ha un tappo nella parte inferiore, il che significa che e' predisposto. Se invece non ci sono tappi, secondo me non ti resta che fare un foro col trapano e trovare il modo di fissare il sensore con del silicone o simili. Poi, se il connettore dello specchio (elettrico immagino) ha già i pin liberi per il sensore, devi collegarli lì, altrimenti devi anche far passare i fili.
Forse ti ho detto delle ovvietà...
 
Grazie della risposta, comunque oggi ho smontato la calotta dello specchietto destro ed effettivamente in basso c'è un buco dalla grandezza della cupola del termometro..

ai.ebayimg.com_00_s_MTI2OFgxNjAw_z_fsQAAOSwm8VUs9rE___35.JPG


dovrei solo bucare la calotta con un trapano.. e collegare con due capicorda minifit allo spinotto (i miei specchietti sono elettrici e termici), appena monto il tutto e se funziona, aggiorno la discussione con una guida se serve a qualcuno (poi sposteremo la sezione..) Grazie a tutti.
 
Ragazzi un'altra informazione, sapete dove è possibile reperire i pulsanti laterali del quadro strumenti come ricambio? Grazie.
 
Grazie della risposta, comunque oggi ho smontato la calotta dello specchietto destro ed effettivamente in basso c'è un buco dalla grandezza della cupola del termometro..

Vedi l'allegato 9275

dovrei solo bucare la calotta con un trapano.. e collegare con due capicorda minifit allo spinotto (i miei specchietti sono elettrici e termici), appena monto il tutto e se funziona, aggiorno la discussione con una guida se serve a qualcuno (poi sposteremo la sezione..) Grazie a tutti.

Sulla Musa di mio padre che aveva lo specchietto sinistro rotto, ne ho reperito uno in demolizione, che nel punto in cui c'è il sensore di temperatura esterna, aveva la sagoma del foro ma non il foro.
Così trapano alla mano ho forato lo specchietto e all'interno ho trovato la sede ( già pronta dalla fabbrica ) per infilare il sensore nel foro, collegato ha funzionato e funziona perfettamente :).
 
Ragazzi un'altra informazione, sapete dove è possibile reperire i pulsanti laterali del quadro strumenti come ricambio? Grazie.
Intendi i soli "pezzetti di plastica" ?
Penso che ti convenga cercare una strumentazione rotta allo sfascio da cui prenderli. Dubito che esistano separati come ricambio, ma non posso consultare eper adesso.
 
Grazie delle risposte, allora per i tasti ho risolto adattando quelli del vecchio quadro, quanto al sensore temperatura.. L'ho montato forando la calotta dello specchio, (la mia auto è già cablata fino al quadro) ma collegando i cavi (senza capicorda) mi segna una temperatura che varia da 60 a 70 gradi.. quale può essere il problema? forse il fatto che non ho inserito nel connettore il capocorda ma il filo spellato?
 
Prova ad entrare nel menu e vedere se è impostato in celsius o fahreneit. Se fosse in F sarebbe corretta.

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi, no, sarebbe troppo bassa...70 F corrispondono a 21 C
30 C che sarebbe una temperatura giusta di questo periodo, sono 86 F.
Ma controlla lo stesso. Il sensore rotto della mia gp sballa in giù, non in su
 
Hai montato il modello di sensore corretto?
Riesci ad avere i valori di resistenza rapportati alla temperatura per fare una verifica se il sensore è guasto?
 
Grazie delle risposte, allora oggi sono stato insieme ad un amico mio che lavora in fiat e mi ha detto esplicitamente che la punto mk2b emotion e sport, possiede un sensore temperatura diverso dalle altre fiat prodotte dopo il 2006 (quindi dalla grande punto in poi).. Questo sensore possiede un range diverso i resistenza, per questo il mio quadro strumenti varia dai 63 ai 70 gradi e non si muove da li...

Il sensore funziona, e che semplicemente non rientra in quel range compatibile con la punto mk2b..

Ho provveduto a comprare lo specchietto completo di sensore temperatura, sbrinamento e movimento elettrico .. alla modifca cifra di 25 €. Appena arriva lo monto, intanto martedì lascio la macchina alla fiat per l'allineamento.. a lavoro ultimato posterò le foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Insomma, per me è la conferma che spesso nei restyling e sulle versioni " particolari " non solo modificano l'estetica ed i motori, ma anche l'elettronica.
 
Considera che la punto mk2b emotion o sporting che sia , è stata il pionere del quadro strumenti 3 righe, quindi ci sta che qualche parte elettronica sia "ad-hoc" rispetto alle nuove fiat.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Concordo.diciamo che erano delle Beta version. LOL
mi scuso per l'ipotesi fantasiosa dei gradi F. LOL
 
Ragazzi, vi aggiorno. Lunedì mattina porto l'auto alla fiat direttamente, perchè gli elettrauti con apparecchi texa, non riescono ad allineare il nodo quadro strumenti.
 
Indietro
Alto Basso