• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b - Cintura di sicurezza resta in tensione

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Salve a tutti, sto avendo un problema con la cintura di sicurezza della mia punto terza serie del 2004. Mi capita che quando freno ad un incrocio mi si blocca in tensione la cintura come se avessi fatto una frenata brusca, strattona e non mi consente di portarmi un minimo avanti con il busto per controllare se vengono auto. Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Avete soluzioni?
 
Certo. Sulla punto 188 erano bestemmie continue. Anche perché la cintura era diventata rigida e non rientrava più ma andava accompagnata.
Prova a tirare fuori un bel tratto di cintura, e lavarla (io lo avevo fatto con chante clair). Si era ammorbidita e si bloccava meno facilmente, oltre a rientrare meglio.
Però, non ho mai risolto del tutto.
Si potrebbe smontare la copertura e vedere se si può variare leggermente l'inclinazione dell'arrotolatore, in modo che il blocco intervenga meno facilmente. Ma è una pura ipotesi, non ho mai provato.
 
Quasi sicuramente si blocca a causa dello sporco accumulato negli anni e/o perché il grasso nell'arrotolatore non lavora più. Oppure qualcosa va ad incastrarsi.
Quelle che ho scritto sono le cause più frequenti ma aspetta pareri più esperti dei miei.
Intanto potresti aprire la plestica del montante e dare un'occhiata.
Messaggio doppio unito:

Ah..., mi è tornato a gola adesso che mi capitò anche a me con la vecchia punto. Infatti risolsi il problema pulendo e ingrassano l'arrotolatore.
 
..... Infatti risolsi il problema pulendo e ingrassano l'arrotolatore.

concordo
 
A me non è mai successo che sia rimasta in tensione. Probabilmente con una pulizia accurata, come già suggerito, risolvi.

Il mancato rientro nell'arrotolatore invece penso sia un limite di progettazione, perché è un difetto che ho riscontrato praticamente su tutte le mk2/mk2b che ho guidato: in quelle con pochi anni di vita si presentava -anche lato passeggero- in misura minore, per poi peggiorare col passare del tempo. La mia lo fa 9 volte su 10 e con la pulizia non ho riscontrato grossi miglioramenti.
 
Indietro
Alto Basso